D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento.
L’autonomia costituisce lo strumento atto a rispondere in modo più adeguato alle esigenze locali dell’utenza, a garanzia del successo formativo, della prevenzione dello svantaggio, del pieno e armonico sviluppo della persona nelle sue varie dimensioni. Si riduce l’azione dello stato, consentendo all’utenza di trovare in modo più rapido e adeguato risposta alle specifiche esigenze e richieste. La libertà d’insegnamento implica tuttavia una progettazione. Il progetto rappresenta uno strumento di guida all’azione, di trasparenza e di controllo da parte dell’utenza, a vantaggio di una maggior credibilità esterna e di un maggior prestigio della scuola, che, accogliendo le istanze, elabora percorsi formativi efficaci ed efficienti. I genitori danno mandato alla scuola per continuare e integrare il loro compito educativo e la scuola attraverso il POF manifesta competenza e responsabilità nell’assolvimento di tale compito.