Sperimentazione di un nuovo modello di PEI Modena , 24 maggio 2017
Attività del gruppo di lavoro Predisposizione di un nuovo modello di PEI. Predisposizione di un modello di verifica finale del PEI. Raccolta delle osservazioni e dei suggerimenti provenienti dalle scuole che hanno aderito alla sperimentazione. Revisione e correzione del modello proposto sulla base delle osservazioni critiche delle scuole.
Modello di PEI sperimentale Presupposti Promuovere una osservazione puntuale e una conoscenza approfondita dell’alunno, anche per quanto riguarda il contesto di vita extrascolastico. Delineare una “base line” delle competenze e abilità possedute dall’alunno, raccordandosi al PDF. Definire obiettivi chiari e precisi sotto forma di comportamenti osservabili.
Modello di PEI sperimentale Presupposti Estendere l’ambito dell’intervento del PEI a dimensioni non strettamente legate all’apprendimento scolastico , come gli ambiti dell’affettività, delle relazioni sociali, delle autonomie, delle prospettive lavorative. Promuovere la collaborazione fra le diverse figure coinvolte nella formazione dell’alunno sia in ambito scolastico che extrascolastico in ambito scolastico che extrascolastico
Grazie per l’attenzione