Le strategie di portafoglio, diversificazione, integrazione e alleanze
Le strategie di portafoglio Un’azienda può scegliere di operare in un solo settore in più settori “vicini” (diversificazione correlata) in più settori “lontani” (diversificazione non correlata) La diversificazione riduce il rischio: è quindi sempre conveniente per un’impresa diversificare? Occorre considerare i costi della diversificazione e le competenze necessarie per diversificare
Fattori di aggregazione Economie di scala Economie di scopo Pressione competitiva Know how
Fattori ostacolanti l’aggregazione Complessità gestionale Fabbisogno di differenziazione Divergenza di valori e interessi Distinzione dei rischi
La diversificazione Motivi per la diversificazione: Bilanciare attività che generano/assorbono mezzi monetari Bilanciare la fase del ciclo di vita dei prodotti Sfruttare le risorse in più settori: risorse tangibili risorse intangibili competenze organizzative
Caratteri distintivi degli aggregati aziendali Gli aggregati aziendali si differenziano in relazione a: Unicità/pluralità delle aziende Unicità o meno di soggetto economico Grado di esplicitazione delle relazioni
Forme degli aggregati aziendali Aggregati intra – aziendali Aggregati inter – aziendali Gruppi economici Associazioni formali di aziende Associazioni informali di aziende Associazioni di persone
a) I gruppi economici Gruppi di aziende di produzione Joint venture Venture capital
b) Le associazioni formali di aziende Associazioni in franchising Consorzi Cartelli Associazioni di categoria
c) Le associazioni informali di aziende Reti di subfornitura Distretti