Seminario Le Autorità di Certificazione nella programmazione 2007/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Villa Umbra 15 settembre 2009 Sistema di gestione e controllo AdG.
Advertisements

a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Autorità di Certificazione Regione Emilia - Romagna Certificazione delle spese: organizzazione, processo, considerazioni Autorità di Certificazione Regione.
Comitato di sorveglianza POR FSE FIRENZE 8 maggio 2015 Settore AUDIT - Autorità di Audit POR FSE.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
QCS Italia Obiettivo 1 Politica Regionale 1 I Grandi Progetti nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2000 – 2006: Iter Procedurale e Valutativo.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
1 Autorità di Gestione e controllo (AdG) Autorità di Certificazione (AC) Autorità di Audit (AA) Autorità Ambientale I sistemi di gestione e controllo nel.
Revisione Aziendale Introduzione al Sistema di controllo interno.
Percorso formativo per i 179 neo funzionari MEF Roma, 6 aprile 2017
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Informativa sull’Attività dell’Autorita’ di Audit Magrini Alunno Mauro
Accreditamento delle sedi formative
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
Comitato di sorveglianza POR FSE
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
Modulo Sistemi Informativi
Percorso ed esiti della ricognizione sulle funzioni delle
POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010
nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Linee Guida sui sistemi di gestione e controllo della programmazione
Ammissibilità della spesa al FSE PO
elementi caratterizzanti e fasi principali
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
Autorità di certificazione Regione Umbria
Indicazioni di metodo sulla chiusura FSE
Introduzione ai lavori
Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.
Pietro Goria Autorità di Certificazione del POR Regione Lombardia
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO I controlli.
Pesaro, BIESSE SpA – 12 maggio 2016
Comitato di sorveglianza POR FSE
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
PCT ed esecuzioni: benefici inattesi e promesse non (ancora) mantenute
Utilizzo del lavoro di altri Revisori
Come si acquisiscono queste informazioni?
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Il Sistema Informativo Marittimo Plus
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
Giunta Regionale d’Abruzzo
INFORMATIVA SULLA ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE DEL PO FSE
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
La gestione delle Entrate ( Riscossione ed Inesigibilità )
Impresa Formativa Simulata
31/12/2018 POR Focus Depurazione 1.
Piano di Rafforzamento Amministrativo
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
Carichi di lavoro in Sicurezza alimentare Sanità Pubblica Veterinaria
13/01/2019 POR 2014/2020 Piano di Valutazione 1.
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
Come la crisi ha cambiato il mercato
Organizzazione della funzione di audit dei Fondi SIE in Italia
Xxx Ruolo e funzioni dell’Autorità di Audit dei programmi finanziati dai fondi SIE Magrini Alunno Mauro – Autorità di Audit della Regione Umbria Perugia.
Le strutture organizzative del
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
SPESA SOSTENUTA E PREVISIONI DI SPESA
POLITICA REGIONALE UNITARIA FONDO EUROPEO PESCA – P. O
MISURE DI ATTUAZIONE LEADER
“Criticità nell’attuazione della Misura 19” A cura di Emilia Reda (CREA-PB) Roma 11 Aprile 2019.
Transcript della presentazione:

Seminario Le Autorità di Certificazione nella programmazione 2007/2013 Ruolo, Adempimenti e Sinergie con le altre Autorità dei P.O. L’esperienza della A.d.C. FSE della Regione PUGLIA Roma - 28 gennaio 2011

L’ Autorità di Certificazione della Regione Puglia Giunta Regionale Area politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione Area presidenza e relazioni istituzionali Presidenza Gabinetto del Presidente Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Autorità di Audit OOII Servizio Formazione Professionale Altri Servizi Organismo di Pagamento (Ragioneria) FSE FESR POIN Energia FEP 2

Alla base della Certificazione della Spesa del P. O. FSE, il Reg Alla base della Certificazione della Spesa del P.O. FSE, il Reg. 1083/06 e i documenti COCOF, definiscono come indispensabili: Le informazioni fornite dall’AdG sulla spesa effettuata e sui relativi controlli Un sistema contabile correttamente implementato I risultati di tutte le attività di Audit svolte dall’AdA o sotto la sua responsabilità Questo sistema potrebbe non funzionare se le informazioni provenienti dall’AdG vengono concentrate nel periodo a ridosso della certificazione di fine anno. Potrebbe non funzionare, altresì, se non si ha contezza, in tempo utile, dei risultati di tutte le attività di audit.

Le sinergie con l’AdG e l’AdA Le verifiche sulla spesa da parte dell’ AdC si basano sui dati contenuti nella dichiarazione di spesa della AdG . L’eventualità che l’AdG invii una sola dichiarazione di spesa a fine anno è, evidentemente, una casistica diffusa tra le Regioni italiane tanto da aver indotto la DG Occupazione a inviare una nota (n. 39684 del 13/01/2011). Il rischio insito nel ricevere una sola dichiarazione annuale non è soltanto quello del disimpegno dovuto al ritardo nella sua trasmissione sul sistema Monit e SFC. L’insidia sta anche nella tempistica insufficiente allo svolgimento delle verifiche AdC sulla spesa e, quindi, a non poter fornire ragionevoli garanzie sulla correttezza della spesa ai fini della certificazione. “L’AdC deve esaminare i risultati di tutti gli Audit, in conformità all’art. 62 del reg. CE n. 1083/2006” Auspicabile tenere conto dei rapporti di audit e del RAC al fine di avere prove adeguate e garanzie ai fini della certificazione.

Certificazione FSE nel 2009 Messa a punto del Sistema di Gestione e Controllo, in quanto non ancora approvato dalla CE; Rallentamento a livello di Programma delle attività svolte da ciascuna attività: Invio dichiarazione di spesa da parte dell’AdG a dicembre 2009; Mancanza dei risultati delle attività di audit da parte dell’AdA; Sistema Informativo in fase di definizione; Struttura organizzativa dell’AdC sottodimensionata (1 risorsa per il FSE); Definizione degli strumenti attuativi interni all’AdC (Manuale e check list adottate il 17 dicembre 2009); Pur in ristrettezza di tempi sono state svolte dall’AdC “ulteriori e facoltative” verifiche a campione che sono divenute poi “fondamentali” ai fini della certificazione della spesa (48 progetti relativi alla spesa dichiarata, pari a circa 1.5% della spesa). Risultato: Certificato il 100% dell’ob. di spesa ed è stato evitato il disimpegno automatico relativo al 2009 5

Certificazione FSE nel 2010 Sistema di Gestione e Controllo approvato dalla CE (I semestre); Avvio a regime dell’attuazione del Programma; Sistema Informativo in fase di implementazione; Audit di sistema che sottolinea criticità e indica azioni correttive sul 2009 che si sommano a quelle che l’AdC deve svolgere nel 2010; Rafforzamento progressivo della struttura organizzativa dell’AdC dotata di 3 funzionari interni, procedure concorsuali espletate per altre 3 unità non assunte a causa del patto di stabilità e completata la gara di AT); Verifiche di qualità sui Sistema AdG e OI: su TUTTI gli iter di attivazione; Completamento di Verbali e check list; Contraddittori con AdA e AdG; Verifiche ulteriori a campione sulle operazioni Risultato: Certificato il 110% dell’ob. di spesa ed è stato evitato il disimpegno automatico relativo al 2010

Conclusioni Pur migliorando l’affidabilità del sistema di gestione e di controllo, ai fini della certificazione della spesa, vanno meglio precisati i compiti ed i ruoli svolti nel concreto dalle tre Autorità nel rispetto di: tempistica delle attività (con particolare riferimento ai controlli sul sistema); circolazione degli esiti e dei relativi documenti prodotti; flussi della comunicazione. Al principio dell’indipendenza e separazione delle funzioni sancito dal Reg. CE n. 1083/06 si dovrebbe aggiungere anche quello di una maggiore sinergia tra le varie Autorità.

Grazie per l’attenzione Cosimo R. Sallustio Autorità di Certificazione PO FSE REGIONE PUGLIA