ALCOL: definizione dell’OMS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
Advertisements

I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Consumo di alcol Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Annovi Settore Dipendenza Patologiche, Progetto Alcol - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Se dipendesse da me.. Montecchio Maggiore, 18 aprile 2016 Dr.ssa Lara Danzo Dr.ssa Valeria Carli VICENZA viale G. Carducci.
Sono anche ragazzi che usano quotidianamente il computer, internet…..e tutti i social network….. pensate sono circa tra bambini e ragazzi.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Fumo di sigaretta Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Ferretti Settore Dipendenza Patologiche, Centro Antifumo - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Ti aiuto a sfogliarmi e a leggermi
SER.T. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Prevenire gli incidenti e le loro conseguenze
Alcol: i consumi e le problematiche, il mese di prevenzione alcologica
Progetto scolastico l’ alcolismo.
Kambio Marcia Stefania Bazzo consumo di alcol
RELAZIONE SANITARIA 2011 Profilo di salute della popolazione
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
Stili di vita insalubri: diseguaglianze sociali e territoriali
Salute, condizione economica e livello di istruzione
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Progetto: le relazioni prepotenti
LA SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE DI 3° MODULO
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
Università degli Studi di Bologna
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
AREA BAMBINI E GIOVANI MULTIDISTRETTO LEO 108 ITALY Service Nazionale.
Laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale
DIFFERENZE SOCIALI PER I FATTORI DI RISCHIO PER LA SALUTE
L’alcol sul sistema nervoso
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Interclub per i 15 anni del Club Alcologico Territoriale
LA RICERCA EDIT: la rilevazione
Virtuosi ed indisciplinati alla guida tra i giovani toscani:
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Convegno Italiano di Epidemiologia – AIE
Sapienza Università di Roma
Fabio Voller, Cristina Orsini
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
GUIDA & SICUREZZA STRADALE
   Agenzia Regionale di Sanità della Toscana
Consumi e stili di vita:
Alcol e guida. Pericoli per la sicurezza stradale Dr
* Se al termine delle attività desideri riavere i tuoi scritti, puoi inserire un nome, un codice, di riconoscimento. “SEI PASSI” In questa attività il.
Studio EDIT Gli altri stili di vita
L’abitudine al fumo Cristina Orsini Anfiteatro Andrzej Tomaszewski
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
programma 1) Che cos’è la salute? 2) L’alcol e i suoi effetti
LO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE
IL FUMO DI TABACCO TRA I GIOVANI
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se
L’alcolismo Effetti e cure.
Pillola di Buona Pratica
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Dipartimento delle Dipendenze
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
L’ALCOL.
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
Ti aiuto a sfogliarmi e a leggermi
Protezione dei dati Sexting – è permesso?
PROGETTO “Gente di Cuore”
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
11/3/2019 ALCOLISMO L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti.
Transcript della presentazione:

ALCOL: definizione dell’OMS L’alcol è una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena; è una droga capace di indurre dipendenza superiore rispetto alle sostanze o droghe illegali più conosciute. L’alcol, pur apportando circa 7 Kcalorie per grammo, NON È UN NUTRIENTE come le proteine, i carboidrati o i grassi alimentari.

E’ una droga…LEGALE !!! Forse non tutti sanno che l’alcol….. Terzo più importante fattore di rischio per malattia e morte prematura, dopo il fumo e l’ipertensione, più rilevante dell’ipercolesterolemia e del sovrappeso. E’ causa di circa 60 differenti condizioni di malattia ed infortunio. E’ responsabile di diffusi danni sociali, mentali, emotivi, compresi criminalità e violenza in ambito familiare, che causano enormi costi sociali. E’ una droga…LEGALE !!!

Relazione al Parlamento del Ministro della Salute 2017 In generale il consumo a rischio riguarda il 16.9% degli italiani al di sopra degli 11 anni, per un totale di quasi 8 milioni e mezzo di persone. (M=6.000.000, F=2.500.000) In Italia il consumo a rischio riguarda circa mezzo milione di ragazzi e ragazze minorenni.

Relazione al Parlamento del Ministro della Salute 2017 L’analisi per classi di età mostra che la fascia di popolazioni più a rischio per entrambi i generi è quelle dei 16-17enni (M=47,4%, F=32,3) 65-74enni (M-36,4%, F - 9,0%)

Decessi (%) alcol-attribuibili rispetto al totale dei decessi per tutte le cause per sesso e regione di appartenenza (2010) Fonte: Elaborazioni ONA-CNESPS e WHO CC Research on Alcoholsu dati mortaità ISTAT 2010 e Indagine multiscopo sulle famiglie 2010 FEMMINE Puglia “,2.34% Basilicata 2,15% Calabria 1.93%

Decessi (%) alcol-attribuibili rispetto al totale dei decessi per tutte le cause per sesso e regione di appartenenza (2014) Fonte: Elaborazioni ONA-CNESPS e WHO CC Research on Alcohol MASCHI Valle dAosta 6.73% PA Trento 5,42% CALABRIA 5.18%

Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia Consumo di Alcol a rischio in Calabria: i dati del sistema di sorveglianza Passi Consumi di o alcol a rischio (ultimi 30 giorni) Regione Calabria Consumatori a rischio 18% - Forti bevitori* 7% - Bevitori fuori pasto 5% - Bevitori binge° 9% * >3 unità alcoliche uomini ; >2 unità alcoliche donne ° >6 o più unità di bevande alcoliche in unica occasione

INCIDENTI STRADALI E ALCOL Giovani fra i 20 e i 24 anni età più colpita. 4.060 gli incidenti stradali, rilevati dai Carabinieri nel 2015, per i quali almeno uno dei conducenti coinvolti era in stato di ebbrezza, 66 le vittime coinvolte e 4.437 i feriti. Calcolando il rapporto sul totale degli incidenti stradali, morti e feriti, risulta che il 13,2% degli incidenti, il 5,2% delle vittime e il 9,2% dei feriti è alcol correlato.

Marketing/Alcool Immagini Musica Divertimento Libertà 17

La COMUNICAZIONE del mercato inserisce l’alcool e il bere come STILE di vita quotidiana. 18

Il MERCATO ha bisogno di reclutare continuamente nuovi bevitori. 19

Gruppi di giovani uomini. 20

Bere 21

sport 23

24

25

Campioni conosciuti ed emulati 26

27

Sponsorizzazioni Eventi culturali 28

29

Internet e videogiochi 33

34

ALCOHOL POPS. Bevande che non vengono pubblicizzate come bevande alcoliche 35

Con RICHIAMI all’uso di altre DROGHE. 36

Un marchio anche sui bambini 37

38

…non dovrebbero utilizzare immagini di bambini 39

…o di soggetti che sono collegati al loro mondo (es. immagini di cartoni animati) 40

44

Pubblicità e Marketing sui giovani Il marketing delle bevande alcoliche aumenta la probabilità che gli adolescenti inizino a bere e che bevano di più quando hanno già iniziato a farlo . SEMPRE di PIU’

binge drinking Assunzione di numerose unità alcoliche al di fuori dei pasti, in un breve arco di tempo, con gravi rischi per la salute e la sicurezza non solo del singolo bevitore ma anche dell’intera società. Assume alcol anche una buona percentuale di giovani tra gli 11 e i 15 anni (10,5% nel 2012), per i quali è rigorosamente prescritta la totale astensione dal bere.

Alcol e Violenza L’alcol può essere associato a comportamento violento e/o fornire un alibi per atteggiamenti o comportamenti violenti, in particolare all’interno della famiglia. Le donne che bevono hanno inoltre maggiore probabilità di diventare vittime di aggressioni fisiche e/o sessuali, in quanto sotto l’effetto dell’alcol possono apparire più indifese Su un totale di uomini responsabili di maltrattamento intra familiare la percentuale di soggetti alcoldipendenti varia dal 4 al 12%.

Alcol e donna II talia circa il 67% consuma bevande alcoliche 13.000 le alcoliste in trattamento presso le strutture pubbliche SSN 24.000 all’anno i ricoveri negli ospedali per cause totalmente attribuibili all’alcol 7.000 donne -18.000 uomini si stima ogni anno muoiono a causa dell’alcol

Francia

Conclusioni Inebriatevi CONTRASTARE la cultura del consumo rischioso di alcol non è norma ma semplice buon senso Occorre farsi furbi e NON RISCHIARE RISPETTARE le norme legali e sociali e soprattutto avere rispetto di se stessi e degli altri. Inebriatevi di musica, di sport, di poesia, di amici, d’amore , di passioni, di vita, di VOI SEMPRE AL CENTRO DELLE VOSTRE SCELTE

GRAZIE A cura Dott. M.F. Amendola UO Alcologia Cosenza alcologiacs@asp.cosenza.it 0984/8933236-7