Natutura e Finalità dell'IRC - DIDATTICA DELLA RELIGIONE Anno Accademico 2017-18 appunti -Rosaria Ricciardo San Metodio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
Advertisements

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA PUBBLICA Lezione del Prof. Rivetti slides a cura della Dott.ssa Moroni.
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Art. 7 Costituzione Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti.
I principi fondamentali
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Presidente CUG Corte dei Conti
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il pensiero politico ottocentesco
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Anno Francescano - Sacramentale
LA COSTITUZIONE SPAGNOLA
Una materia scolastica
IRC30 prima bozza 3 Spunti per ripartire IRC30.
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata
Le Prospettive della storia
Che cosa intendiamo per educazione
Una materia scolastica
I rapporti Stato-Chiesa cattolica in Italia
Le prospettive della storia
La scuola nella Costituzione
I 12 principi fondamentali della:
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
Perché ci sono tante religioni?
A scuola con le religioni
L’evoluzione dell’Irc in Italia dal Concordato del 1984 ad oggi
PROPOSTA INTEGRALE.
Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata
PROGETTO INTERDISCPLINARE
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Scuola Secondaria di primo grado
Insegnanti e didattiche disciplinari
per un Apprendimento di qualità
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Che cosa intendiamo per educazione
3. Identità della catechesi
Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Corso «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale»
“Generi” conservati nel “frigorifero” della Costituzione del 1948
per un Apprendimento di qualità
a cura di Ruggero Morandi
PROGETTO INTERDISCPLINARE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Violenza contro le donne. L’Italia sotto osservazione
Cittadinanza e Costituzione
Che cosa intendiamo per educazione
I.R.C. e l’idr.
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I principi fondamentali (artt. 6-12)
I principi fondamentali (artt. 1-5)
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
COSTITUZIONE ITALIANA
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Approfondimenti.
Progetto “UGA and Modena Schools”
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
diritto della comunicazione pubblica
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
Transcript della presentazione:

DIDATTICA DELLA RELIGIONE Siracusa, 10 ottobre 2017 Anno Accademico Rosaria Ricciardo San Metodio

EducazionePedagogia Scienze dell’Educazione

PEDAGOGIA DIMENSIONE TEORETICA ANTROPOLOGIA (discipline rilevative) PSICOLOGIA SOCIOLOGIA essere TELEOLOGIA (discipline prescrittive) TEOLOGIA - FILOSOFIA - IDEOLOGIE dover essere DIMENSIONE PRATICA METODOLOGIA (discipline operative) DIDATTICA METODOLOGIA come fare Mauro Laeng (1990) fatto valore mezzi - strumenti - strategie ATTIVITÀ EDUCATIVA AZIONE FORMATIVA

CATECHESI Introduzione alla fede fiduciale Relazione personale con un TU Formare la persona Trasformare atteggiamenti IRC Introduzione al cattolicesimo, alla cultura cattolica Formare la cultura e i valori ‘Come’ RC ha influito/influisce sulla società italiana? è lo stesso Cristo, ha le stesse fonti ma finalità, contesto e destinatari variano

CATECHESI - IRC …LE BUONE DOMANDE...  C’è sempre stata questa distinzione?  Perché l’IRC è presente nella scuola?

La RELIGIONE CATTOLICA è FONDAMENTO dell’ISTRUZIONE e dell’EDUCAZIONE RELIGIOSA Unità d’Italia 1861 legislazione piemontese Breccia di Porta Pia 1870 nuova legislazione prime NOZIONI e DOVERI dell’UOMO e del CITTADINO IR Medioevo Scuole popolari del ‘500 Catechismi = Abbecedari IR L’Italia considera fondamento e coronamento dell’ istruzione pubblica l’ insegnamento della dottrina cristiana secondo la forma ricevuta dalla tradizione cattolica. IR Patti Lateranensi 1929 Repubblica 2 giugno1946 valori della COSTITUZIONE (1948) ST IT ecc. IRc

Art. 36 L’Italia considera fondamento e coronamento dell’istruzione pubblica l’insegnamento della dottrina cristiana secondo la forma ricevuta dalla tradizione cattolica. E perciò consente che l’insegnamento religioso ora impartito nelle scuole pubbliche elementari abbia un ulteriore sviluppo nelle scuole medie, secondo programmi da stabilirsi d’accordo tra la Santa Sede e lo Stato. PATTI LATERANENSI 1929 CONCORDATO fra la Santa Sede e l’Italia Art. 9 comma 2 La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado. REVISIONE del CONCORDATO 1984 tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.

AVVALENTESI – NON AVVALENTESI: contraddizione o opportunità? Nota pastorale della CEI del 1991, la scelta dell’IRC: «mette in luce e promuove il valore di quella libertà di coscienza che, se bene educata, porta a operare scelte mature e responsabili di fronte a contenuti impegnativi inserendosi con singolare incisività nei dinamismi della scuola, finalizzati a rendere l'alunno sempre più protagonista della propria formazione» In prospettiva pedagogico-didattica, la possibilità di scelta dell’IRC acquista un suo significato positivo: alunni sono protagonisti soggetti attivi soggetti responsabili soggetti rispettabili nella loro libertà di coscienza soggetti competenti

FEDECATECHESICHIESA chiede finalizzata sede RELIGIONE CULTURASCUOLA chiede sede finalizzata RELIGIONE CATTOLICA CULTURA RELIGIOSA IRC

LEGITTIMAZIONE DELL’IRC Ieri Teologica-Pastorale a partire dalla missione della Chiesa OggiPedagogico-Didattica e Socio-Storica a partire dalle finalità della Scuola due scoperte  identità religiosa richiede istruzione  ruolo attivo del soggetto che apprende

FINALITÀ della SCUOLA …LE BUONE DOMANDE...

FINALITÀ DELLA SCUOLA Immagine di persona che si vuole formare Il ruolo della scuola nella società Immagine di persona sociale Indicazioni Nazionali (2012)

ISTRUIRE o EDUCARE? …LE BUONE DOMANDE... QUAL È LA MISSION DELLA SCUOLA?

La centralità della persona Impianto Antropologico: personalismo Impianto Pedagogico: H. Gardner INDICAZIONI NAZIONALI (2012) QUALE ‘PERSONA’ ?

COME SI EDUCA? discipline

ATTRAVERSO CHI SI EDUCA? insegnante

INDIVIDUALIZZAZIONEPERSONALIZZAZIONE DIRITTO ALLA UGUAGLIANZA DIRITTO ALLA DIVERSITA ’

Porcarelli, 2004