DEGLI ALUNNI STRANIERI: L'APPLICAZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE. Anno Accademico 2007/2008 FLUENZA SEMANTICA ED INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI: L'APPLICAZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE. di Testi Alessio
PRECISION TEACHING (Lindsley, O.) Metodo di formazione-addestramento basato sulla velocità oltre che sulla accuratezza dell’apprendimento (Fluenza). Strumento di misura del comportamento e dell’apprendimento che consente di prendere decisioni immediate (decision making). PRINCIPI GUIDA: Attenzione al comportamento direttamente osservabile Frequenza come misura della performance Standard Celeration Chart “The learner Knows Best”
Precision Teaching e Lettura LETTURA = DECODIFICA + COMPRENSIONE (Huges, Beverley e Whitehead, 2007) Soggetto sperimentale Disegno sperimentale Ipotesi sperimentale: Decodifica sillabica fluente Lettura fluente
Metodo e Materiali Foglio “CCV”:
SCC: Standard Celeration Chart CCV
RISULTATI Prova di lettura brano: Sillabe lette al minuto Incremento percentuale Nel caso del soggetto sperimentale l’incremento è stato del 200%, ottenuto con un tempo complessivo di training di soli 156 minuti, mentre nel gruppo di controllo solo del 2%!
Precision Teaching e Alfabetizzazione Realtà demografica
Ipotesi sperimentale: RAN (Rapid Automatic Naming) Ampliamento del vocabolario italiano posseduto. Aumento del numero di interazioni iniziate in italiano. Diminuizione del numero di interazioni iniziate a gesti.
Metodo
Materiali e Chart Fogli verbi, aggettivi e sostantivi Incremento del vocabolario italiano posseduto.
Soli 27 minuti complessivi di training! RISULTATI Soli 27 minuti complessivi di training! Soggetto “A” Soggetto “B”
? Precision Teaching ed Inglese RAN (Rapid Automatic Naming) Ampliamento del vocabolario inglese ?
SCC: Standard Celeration Chart NAMING
RISULTATI Aumento della competitività intra-soggettiva adattiva. Aumento della motivazione al lavoro. Diminuzione dei comportamenti disadattivi con conseguente aumento del tempo utile all’insenamento. Risvolto sociale: aumento del numero di interazioni spontanee.
GENERALIZZAZIONE?