IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI E FOTOVOLTAICI Obiettivi del corso: Il corso è a carattere fortemente applicativo ed analizza le questioni salienti della progettazione a norma ed in sicurezza degli impianti elettrici utilizzatori di media e di bassa tensione. Le nozioni sono specificamente estese ed applicate agli impianti fotovoltaici. Viene affrontato con particolare attenzione il tema della pericolosità per le persone dei contatti elettrici accidentali. Vengono analizzati tutti gli apparati e le scelte progettuali idonee a garantire la protezione delle persone contro i predetti contatti elettrici pericolosi. Obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le competenze sufficienti a dimensionare e sovrintendere alla gestione ed alla manutenzione di impianti elettrici utilizzatori e fotovoltaici di media complessità.
IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI E FOTOVOLTAICI Il Programma (in breve): Generalità sulla costituzione di un tipico impianto elettrico utilizzatore di media e di bassa tensione. Criteri per la progettazione degli impianti elettrici utilizzatori. Costituzione degli impianti fotovoltaici per la generazione di energia elettrica in corrente alternata dal sole e criteri per la progettazione degli stessi. Pericolosità della corrente (e della tensione) elettrica. Classificazione degli impianti e modalità di collegamento a terra delle masse. Analisi della pericolosità dei contatti elettrici in caso di guasto, nelle diverse situazioni impiantistiche. Protezioni contro i contatti diretti. Protezione contro i contatti indiretti. Costituzione, funzionamento e caratteristiche peculiari del relè differenziale. Costituzione e dimensionamento dell'impianto di terra. Verifiche per la sicurezza degli impianti elettrici utilizzatori.
IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI E FOTOVOLTAICI Testi di riferimento e modalità di esame: Per una semplice comprensione degli argomenti trattati è vivamente consigliata la frequenza del corso. Ciò premesso, per prepararsi all’esame, lo studente ha comunque a disposizione degli specifici e dettagliati appunti del corso, in buona parte predisposti dal docente e che comprendono tutti gli argomenti trattati e da preparare per l’esame. Approfondimenti sono possibili facendo riferimento ai seguenti testi: - V. Carrescia: “Fondamenti di sicurezza elettrica”. Edizioni TNE, Torino. - Guida Blu n.15: Fotovoltaico. Edizioni TNE. L’esame verte in una prova scritta “a domande aperte”, seguita da una discussione di approfondimento.