Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi I PIANI STRATEGICI: Sandra Bertocco Alberto Ruffatto Alessandra Voltan Percorsi di.
Advertisements

Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sull‘incentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
S.T.T. S.p.A. Società per la Trasformazione del Territorio.
LA FORMAZIONE URBANISTICA DELL’INGEGNERE E IL GOVERNO DEL TERRITORIO
IL BIANCO E IL ROSSO.
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
LA NUOVA LEGGE URBANISTICA
Il Programma URBACT III
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Reti territoriali come modello di governance Nuovo welfare per la conciliazione lunedì 18 novembre 2013 di Alice S. Boni.
Alessandro Leonardi, ETIFOR Srl
Lo sviluppo “dal basso”
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Le parole chiave della nuova legge
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Formez - Centro di Formazione Studi
La matrice degli attori
Attori, processi e… interessi nei servizi per la disabilità
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
La «demolizione creativa»
STUDIO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI PARAMETRI LOCALI DI QUALITÀ
Programmazione sociale Distretto di Mantova
Sociologia ambiente Parte 6.
Informare e accogliere
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dinamiche relazionali e processi di innovazione organizzativa
Come muoversi in un mondo dove tutto cambia in velocità?
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
MUNICIPI SENZA FRONTIERE
Corso di Laurea in Economia
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Piano Strategico Culturale Cos’è
Programma 2019 La Palestra del Professionista digitale
Un approccio innovativo per l’insegnamento
PIANIFICAZIONE STRATEGIE FUNZIONALI
Le attività di comunicazione del progetto
Partecipazione civica, beni comuni e cura della città
diritto della comunicazione pubblica
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Laboratorio Fisp 2015-16 Enti locali e istituzioni: poteri e processi I PIANI STRATEGICI: Sandra Bertocco Alberto Ruffatto Alessandra Voltan Percorsi di democrazia partecipata

nuovi strumenti di pianificazione territoriale Laboratorio Fisp 2015-16 Enti locali e istituzioni: poteri e processi I piani strategici: nuovi strumenti di pianificazione territoriale crisi della pianificazione tradizionale nuovo modello di pianificazione «reticolare» Nuovi percorsi di democrazia partecipata I piani strategici

crisi della pianificazione tradizionale Laboratorio Fisp 2015-16 Enti locali e istituzioni: poteri e processi crisi della pianificazione tradizionale Nuove dinamiche ad esempio dal modello di espansione alla trasformazione Nuovi percorsi di democrazia partecipata I piani strategici Rigidità dello strumento tipica dei vecchi strumenti di pianificazione Complessità dello spazio urbano che travalica i confini amministrativi

POLITICHE INTEGRATE E INTERDISCIPLINARI Laboratorio Fisp 2015-16 Enti locali e istituzioni: poteri e processi crisi della pianificazione tradizionale Complessità dei temi: sviluppo urbano ma anche sociale non solo uso del suolo ma valorizzazione dell’ambiente competitività economica legata a politiche sociali e valorizzazione risorse Nuovi percorsi di democrazia partecipata I piani strategici POLITICHE INTEGRATE E INTERDISCIPLINARI

Un nuovo modello di pianificazione «reticolare» Laboratorio Fisp 2015-16 Enti locali e istituzioni: poteri e processi Un nuovo modello di pianificazione «reticolare» Il soggetto promotore formula gli obiettivi e l’insieme integrato delle politiche assieme agli attori locali Nuovi percorsi di democrazia partecipata I piani strategici Il progetto condiviso orienta poi la rete di relazioni fra gli attori che devono occuparsi della realizzazione degli obiettivi

Un nuovo modello di pianificazione «reticolare» Laboratorio Fisp 2015-16 Enti locali e istituzioni: poteri e processi Un nuovo modello di pianificazione «reticolare» La rete relazionale fra soggetti pubblici e privati permette di mobilitare il potenziale conoscitivo, innovativo e creativo Nuovi percorsi di democrazia partecipata I piani strategici Superare la scarsità di risorse e la rigidità procedurale degli enti pubblici

Obiettivi del laboratorio: Laboratorio Fisp 2015-16 Enti locali e istituzioni: poteri e processi Obiettivi del laboratorio: individuare i “poteri e i processi” che vengono messi in gioco valutare i piani strategici come “esperienza di democrazia partecipata” Nuovi percorsi di democrazia partecipata I piani strategici analizzare un’esperienza concreta (piano strategico della Provincia di Treviso) per verificare anche alla luce dei principi della DSC la presenza di alcuni “valori” Piano strategico Valori nella DSC

Valori del piano strategico: quali? Laboratorio Fisp 2015-16 Enti locali e istituzioni: poteri e processi Valori del piano strategico: quali? Il progetto condiviso come idea di futuro del territorio e della comunità Nuovi percorsi di democrazia partecipata I piani strategici La modalità di gestione e composizione dei conflitti e delle opinioni diverse (e non “sopraffazione” della maggioranza) Il processo pianificatorio reticolare: riallacciare i legami per il bene comune?

“Pianifica questo mondo come se dovessi vivere per sempre Laboratorio Fisp 2015-16 Enti locali e istituzioni: poteri e processi “Pianifica questo mondo come se dovessi vivere per sempre ma pianifica per il futuro, come se dovessi morire domani.”  Salomon Ibn Gabirol Nuovi percorsi di democrazia partecipata I piani strategici