I media narrativi-3 Il materiale Audio - visivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Advertisements

I media narrativi-3 Cassette tv video dvd. Cassette audio L’audio, attraverso la radio, ha rappresentato una fase molto significativa della formazione.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
CLASSE VIRTUALE DAL PROCESSO ALLO STRUMENTO
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
E-book: un’esperienza
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Presentazione dei contenuti e degli obiettivi didattici del corso
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Psicologia della Comunicazione
Organizzazione del Corso
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
Tecniche di lettura e indici testuali
Scrittura collaborativa su Google Documents
Game design Assunta Arcuri.
Touch-Swipe-Pinch in STEM - Apprendimento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con i tablet Organizzato da Euneos nell'ambito del programma.
Psicologia della Comunicazione
Corso di Sociologia Generale a.a
Devi studiare! Cioè?!?.
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
La prima soluzione a comandi vocali per non vedenti e ipovedenti
PROGRAMMA: interventi (h )
I programmi sono testi? Copyright Stefano Penge 2010 CC BY-NC-SA
Come svolgere una relazione
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Come si scrive un poster scientifico
Lavori di gruppo: osservazione partecipante
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
E-book: un’esperienza
La lettura… un mio diritto!
Definizione di Mappa Concettuale
Il modello Puntoedu.
Nuove Tecnologie e Disabilità
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Struttura del project work
in Word 5 nuovi modi per lavorare Collabora con chiunque, ovunque
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Percorso Educativo Personalizzato
Spoken disfluency Una ricerca del 2014.
Processi culturali e comunicativi
Documentare la didattica
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Imparare a gestire i conflitti
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Fare ricerca, mai così facile
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
NARRAZIONE/STORYTELLING
Riflessioni sull’apprendimento
Слова Жыцця Чэрвень 2012.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Proposta CTI Monza ovest
Transcript della presentazione:

I media narrativi-3 Il materiale Audio - visivo

Audio -> radio Arriva Anni '20-30 Arriva Anni '20-30

Ascolto collettivo …Poi individuale

la radio 1921 Primo corso universitario via radio (America)‏ Diffonde la lingua italiana In Europa supplisce alla mancanza di attivita' didattiche in presenza durante la guerra

la radio Potenzialità: one-to-many Fa uso del messaggio orale (anche per chi ha difficoltà di lettura)‏ Multitasking Ma: effimero, non c'e' interazione, messaggi semplici

Cassette audio, cd, dvd L’audio poi perde terreno le cassette audio: un sussidio accessorio per la didattica Ma.. cd in ogni manuale L2 fino all’avvento del podcast.

Cassette, cd piu’ controllabile delle lezioni (meno dei testi) La principale differenza rispetto al testo scritto è l’uso del canale uditivo invece di quello visivo utili per chi non legge bene

audio multitasking: posso guidare, svolgere attivita’ manuali. utile soprattutto per la didattica degli adulti. La comprensione di un messaggio complesso e’ difficile da realizzare con attivita’ non automatizzate, che richiedono controllo.

Audio + visivo Ma se le attivita’ sono coordinabili: quando l’audio viene accompagnato da un’informazione visiva da esaminare in parallelo: figure, oggetti, grafici, mappe e scalette. Laurillard : Audiovision; Mayer: Multimedia: una combinazione e coordinazione di presentazioni verbali (narrazione/testo) e di presentazioni non verbali (grafici/video/figure)

Il ritorno dell’audio Un podcast (iPod+broadcasted) e’ un blog audio, scaricabile in un media personale, disponibile sempre e dovunque. http://www.bbc.co.uk/podcasts http://www.bbc.co.uk/podcasts/series/english

podcast Ricerca Google con la parola podcast vengono 270 milioni di risultati, e 24 milioni di risultati con i termini academic podcast Con un podcast lo studente puo’ sentire la lezione quando e come vuole, con controllo nel browsing e nel riascoltare parti non comprese. Puo’ ascoltare discussioni a cui non aveva partecipato di persona. … utilita’ per i non frequentanti.

E gli audio Libri? Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da un attore, da uno speaker o da un motore di sintesi vocale. Un tempo gli audiolibri venivano registrati su musicassetta, oggi su cd e a volte distribuiti anche in formato mp3.

audiolibri Sul sito di Radiotre, classici italiani e stranieri, letti da noti attori italiani. http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/alta_voce/archivio_2007/eventi/2007_12_03_napoli/index.cfm

Televisione non è: discorsiva, interattiva, adattiva, non riflessiva, self-paced puo’ presentare immagini

tv Anni '50 in America '60 in Europa Cosa cambia? AUDIO-VISIVO

tv In GB la BBC lancia dei programmi di formazione per i minori, come integrazione alla didattica scolastica http://www.bbc.co.uk/learningenglish/

tv In Italia dal1954 Anche le fasce a basso reddito Come la radio, ma.. immagini affascinanti

tv Trasmissione mitica: Non e' mai troppo tardi Alberto Manzi! https://www.youtube.com/watch?v=kKy3DoquC8o

Non e' mai troppo tardi: 1960-1968 lotta all'analfabetismo Lezioni di scuola elementare 1 milione e mezzo di persone hanno conseguito la licenza elementare Grande successo, copiata in 72 paesi https://www.youtube.com/watch?v=_Xsom1Swpek

Tv educational http://it.wikipedia.org/wiki/Sesame_Street http://pbskids.org/ http://pbskids.org/zoom/ http://kids.nationalgeographic.com/ ......

Immagine in movimento.. dovrebbe essere lo strumento perfetto per mostrare il cambiamento Ma non sempre le animazioni vengono capite, Dovrebbero essere lente, chiare, interattive, schematiche, usare annotazioni, segmentate... La figura statica consente piu' ispezioni..

per utilizzare lezioni svolte da specialisti, Tv:Vantaggi: per mostrare ad una classe qualcosa (i risultati di un esperimento, documenti, modelli) che altrimenti non sarebbe visibile, per utilizzare lezioni svolte da specialisti, per trasmettere un particolare punto di vista sul mondo: uno zoom simula il processo di attenzione selettiva, sposta l'attenzione, un montaggio simula il processo di associazione delle idee

Video Forse «attivo» Non interattivo sotto il controllo dello studente http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/12603 La video annotazione per osservare e riflettere Giovanni Bonaiuti Abstract Una delle funzioni più interessanti offerta dai video digitali è quella che consente di unire commenti testuali alle immagini in movimento. Questi strumenti, attraverso interfacce specializzate, guidano l’osservazione e favoriscono l’analisi e la riflessione. Il contributo presenta quattro diversi strumenti in rappresentanza di altrettante tipologie di pratica osservativa.

La video-annotazione Consente l’integrazione di note testuali in un video: (5) www.dotsub.com (6) www.youtube.com (7) http://ant.umn.edu (8) http://www.vialogues.com

http://www. ted. com/playlists/62/how_to_tell_a_story. awesm=on. ted http://www.ted.com/playlists/62/how_to_tell_a_story?awesm=on.ted.com_fVCb&utm_source=t.co&source=twitter&utm_medium=on.ted.com-twitter&utm_campaign=&utm_content=addthis-custom#.UVipEPNX15s.twitter

Risorsa, esperienza vicaria, punto di vista, lezioni di buon livelli Dropout, poco trasparente, manca indice, manca il controllo http://www.nngroup.com/articles/video-usability/ Video -> multimedia, controllo, formati alternativi