Convegno nazionale SIPED L’orientamento con alunni a rischio di insuccesso e abbandono scolastico: effetti sulle decisioni, le preferenze lavorative e le attribuzioni causali. Convegno nazionale SIPED Firenze 26-28 Ottobre 2017 Metodi e contenuti per la formazione in servizio dei docenti: le video- riprese e i fattori di efficacia dell’apprendimento. Maurizio Gentile UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “UNITELMA SAPIENZA”
Contesto Anno di realizzazione 2015-206 Avviso pubblico di chiamata a progetti per azioni di contrasto della dispersione scolastica – 30/11/2014 160.000 € Anno di realizzazione 2015-206 8 I.C. coinvolti della Provincia di Prato 6 soggetti del privato sociale ITALIA 17% Target EU 10 Target ITA 16 256 alunni coinvolti 150 nel GT Tasso dispersivo = 17,8% (coorte del 1993)
Azioni progettuali Individuazione di 256 alunni a rischio - III classi di SSPG A1 Orientamento individuale Bilancio attitudinale A2 Orientamento collettivo Fattori di successo e insuccesso scolastico
Domande di ricerca L’OI produce cambiamenti negli stili decisionali? nelle preferenze lavorative? A 6 MESI dall’ultimazione del PO i ragazzi del GT confermano le loro scelte scolastiche? L’OC incide sulle attribuzioni causali?
◉ ◉ ◉ Metodo Rilevazioni dei dati a metodo misto Prima/Dopo con GT Rilevazioni dei dati a metodo misto ◉ Prima/Dopo con GT e GC Follow-up GT ◉ Stratificazione proporzionata e assegnazione casuale GT GC 𝑛 𝑁 =0,59 𝑛=150 𝑁=256 𝑁1 (0,59)=𝑛1 ◉ Quattro strumenti per la valutazione degli effetti Stili - QSD Preferenze - Domanda Scelte - Intervista Attribuzioni - AMOS
◉ ◉ Risultati Processo decisionale Stili decisionali Preferenze lavorative ◉ Scelte scolastiche Convinzioni circa sé stessi e i fattori di successo scolastico Attribuzioni causali ◉
Effetto dell’OI sugli stili decisionali FIGURA 1 Dubbiosità - Confronto tra GT e GC prima e dopo l’ultimazione del percorso Riduzione nel GT (da 2,89 a 2,69), sostanziale uguaglianza di risultato nel GC (da 2,86 a 2,82). Differenze non significative tra GT e GC: F (1, 193) = 0,25, p = 0,61). Con riferimento alla dubbiosità, se si confrontano le medie registrate prima e dopo l’intervento, si osserva una riduzione del livello di dubbiosità nel GT (da 2,89 a 2,69), e una sostanziale uguaglianza di risultato nel GC (da 2,86 a 2,82). Tale cambiamento è statisticamente significativo: Lambda Wilks = 0,97, F (1, 193) = 5,45, p = 0,021. Si veda la figura in alto. Al contrario, nel confronto tra gruppi non emergono differenze statisticamente significative: F (1, 193) = 0,25, p = 0,61). Lambda Wilks = 0,97, F (1, 193) = 5,45, p = 0,021
Effetto dell’OI sugli stili decisionali: confronto tra ragazzi e ragazze TABELLA 4 Stili decisionali - Confronto tra maschi e femmine nel GT t (44) = 3,29, p <0,005 Ragazzi Ragazze M DS N Dubbiosità Pre-test 2,74 0,87 79 3,23 0,86 44 Post-test 2,58 0,84 2,83 Procrastinazione 0,88 2,78 0,81 2,30 0,75 2,56 0,82 Totale decisione problematica 1,47 0,19 1,54 0,14 1,44 0,18 1,46 0,16 Le norme di correzione differenziano i punteggi per le ragazzi e i ragazzi. t (78) = 2,70, p < 0,05 t (44) =3,44, p < 0,005
Effetto dell’OI sulle preferenze lavorative FIGURA 4 Percentuale totale di scelte dopo l’OI: GT 84,4% 15,2%
Effetto dell’OI: preferenze lavorative L’84,4% riconsidera le preferenze indipendente dai quattro fattori di rischio TABELLA 6 Risultati del test Chi-quadrato (N = 105) Fattori di rischio 2 gl p Cittadinanza 4,05 2 0,13 BES 0,40 0,81 Rischio bocciatura 0,28 0,87 Frequenza scolastica 2,60 0,27 Legenda 2 = Chi-quadrato – gl = Gradi di libertà - p = significatività statistica (< 0,05)
Follow-up: conferma delle scelte 80 interviste telefoniche 76 casi validi TABELLA 7 Risultati del follow-up Valori assoluti e percentuali di risposta x Scuola di provenienza Domanda 1 ”Se tornassi indietro ti scriveresti alla stessa scuola che stai frequentando adesso?” SI NO Totale SCUOLA N % Motivazioni del cambiamento I.C. Fermi 15 100% 0% I.C. La Pira 4 I.C. Lippi 5 63% 2 25% 7 Nella scuola attuale ho difficoltà con i miei compagni; in questa scuola c'è troppo da studiare. I.C. Malaparte 6 86% 1 14% Altro: ho seguito le mie amiche ma non fa per me. I.C. Pontormo 10 91% I.C. Puddu I.C. Zipoli 9 69% 3 23% 12 Altro: ho scopeto che non mi piace l'informatica; in questa scuola c'è troppo da studiare. 8 67% 33% Altro: problemi familiari, è troppo difficile; in questa scuola c'è troppo da studiare.
Follow-up: conferma delle scelte FIGURA 6 Risultati del follow-up - Domanda 1 Percentuali di risposta Si/NO x Scuola di provenienza 89% La Figura 6, in media, l’89% dei ragazzi (in tutto 67) di ciascuna scuola conferma al momento dell’intervista la sua scelta. Solo un’esigua minoranza dell’11% (in tutto 6 ragazzi) non conferma la scelta indicando figure diverse come causa del cambiamento: i genitori e i parenti, i vecchi amici della scuola, ecc. Questo gruppo di ragazzi proviene dai seguenti Istituti Comprensivi: “La Pira”, “Malaparte”, “Puddu”. 11%
Conclusioni e limiti 150 GT 129 concludono il percorso 117 ammessi e promossi - REND del 78% 67 alunni hanno confermato la scelta scolastica (80/117 interviste/76 casi validi) L’84,5% degli alunni dopo il percorso di OI rivaluta da 1 a 3 preferenze lavorative I ragazzi del GT > il processo decisionale − dubbi − procrastinazione + razionalità 2. Secondo un modello statistico del Politecnico potrebbe configurare un risparmio di 817.000 euro, ogni 50 alunni fuori dalla dispersione, un risparmio di 650.000
Grazie dell’attenzione! L’orientamento con alunni a rischio di insuccesso e abbandono scolastico: effetti sulle decisioni, le preferenze lavorative e le attribuzioni causali Convegno SIPED – Firenze 26-28 Ottobre 2017 Grazie dell’attenzione!