EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le fonti storiche.
Advertisements

Fare STORIA.
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
All’alunno vengono consegnati vari documenti (brani di manuali, riproduzioni di documenti dell’epoca, brani tratti da saggi storiografici……..) riguardanti.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
BIBBIA: PAROLA DI DIO - INDICE
IL NUOVO SCHEMA DEL RICORSO PER CASSAZIONE
Come scrivere una relazione
linguistico-artistico-espressiva
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
La comunicazione scritta
Psicologia della Comunicazione
Art. 20 Il Silenzio assenso
La bibbia.
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo - volume1
Il Quotidiano.
Tutela della privacy e atti scolastici
Regole di scrittura efficace
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Psicologia della Comunicazione
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
? = “IL CRISTIANESIMO”: CRISTIANESIMO OGGI CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI
EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE
Computer assisted translation e terminologia
La leggenda.
UNA BIBLIOTECA DI 66 LIBRI
EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Come svolgere una relazione
La lettera.
Periodizzazioni.
Come si scrive un poster scientifico
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Come si calcolano i secoli?
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Francesco Guicciardini Firenze1483 – Arcetri 1540
LA BIBBIA.
IL VERBO I modi & I tempi.
Introduzione alla Sacra Scrittura
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
Sistema di servizio proposte strutturali
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
La relazione - Giulio Colecchia
Riunione Senato Accademico
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Lezione 1 I fondamenti epistemologici della storia
I materiali della Terra solida
LA BIBBIA.
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
La Bibbia.
La letteratura latina delle origini (fino al III secolo a.C.)
Conoscenze, abilità, competenze
Art. 20 Il Silenzio assenso
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Dalle prove INVALSI alla didattica
Nuove grafiche monitor di bordo Frecciarossa e Frecciargento
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
LA BIBBIA.
Il mestiere dello storico
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Art. 20 Il Silenzio assenso
ORDINAMENTO GIURIDICO
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970)
Transcript della presentazione:

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Lezioni introduttive per il progetto CILARC (Corpus Inscriptionum Latinarum Aedis Romani Collegii) a. s. 2017/2018 Epigrafi della chiesa di S. Ignazio

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE La parola “Epigrafia” può essere intesa in due modi, diversi ma correlati Da una parte l’epigrafia è la pratica di scrivere su supporti rigidi, per veico- lare messaggi pertinenti alla sfera del pubblico, del privato o all’ambito delle comunicazioni di tipo funzionale Dall’altra parte l’epigrafia è la disciplina, in origine di ambito archeologico, che studia le epigrafi da molti punti di vista Grafico Giuridico Storico e storico-religioso Biografico Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE La scienza epigrafica studia tre categorie di iscrizioni: SCRITTURE ESPOSTE ISCRIZIONI SU OGGETTI DELLA VITA QUOTIDIANA SCRITTURE OCCASIONALI Noi, in questo nostro studio, ci occuperemo esclusivamente di iscrizioni del primo tipo. Ma nella lunga storia dell’epigrafia latina, che va dall’VIII sec. a.C. ad oggi (quasi 2900 anni!) ci sono iscrizioni di tutti questi tipi. Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Iscrizioni esposte (di “apparato”) SenatVs popVlVsqve romanvs divo Tito divi Vespasiani f Vespasiano AvgVsto Scritti su oggetti d’uso quotidiano MANIOS MED FHEFHAKED MVMASIOI Manius me fecit Numerio Scritture occasionali C. LolliVm TVscVm aed ovf Gaium Lollium Tuscum aedilem oro vos faciatis Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Ogni epigrafe è sintesi inscindibile di MONUMENTO e DOCUMENTO Ha carattere estetico decorativo di espressione ideologica Ci fornisce informazioni su personaggi istituzioni eventi del passato Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Le epigrafi “esposte” o “di apparato” in Italia sono state in latino fino al XVIII secolo Con qualche eccezione: Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Le epigrafi “esposte” o “di apparato” in Italia sono state in latino fino al XVIII secolo Questo è vero a maggior ragione per le iscrizioni nelle chiese. Il latino è stato l‘unica lingua della liturgia cattolica fino agli anni Sessanta. La lingua usata in queste epigrafi, dopo l’Umanesimo, è basata sul Latino dell’Età augustea, con innovazioni lessicali per indicare oggetti e istituzioni prettamente cristiani . Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Lo studio di un’epigrafe si può articolare in diverse fasi successive Documentazione Traduzione Rilievo Datazione Trascrizione Commento Integrazione / scioglimento Pubblicazione Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Documentazione È l’operazione iniziale, quella che permette la riproduzione dell’immagine dell’iscrizione. Nei tempi antichi, prima dell’introduzione della fotografia, era basata sul disegno e sull’incisione tipografica. Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Documentazione Ora è essenzialmente fotografica, talvolta rielaborata con vari artifici, ma si usa ancora il disegno, di tipo interpretativo. Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Rilievo Si tratta di collocare l’epigrafe nello spazio, in genere inserendola in una pianta dell’area in cui è conservata o rinvenuta. Talvolta si può indicare con le coordinate geografiche (come un GPS). Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Trascrizione La prima operazione consiste nel copiare letteralmente le lettere e le parole dell’epigrafe. In questa fase è richiesta la maggiore “oggettività” possibile, le interpretazioni, integrazioni e correzioni saranno possibili in seguito Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Scioglimento e integrazione A•D significa: Ante Diem (nelle datazioni delle epigrafi “pagane”) Anno Domini (nelle datazioni delle epigrafi cristiane) Lo scioglimento è un’operazione “meccanica”: consiste nel completare sigle e acronimi, in base agli usi scrittorii e all’epoca dell’epigrafe. La stessa lettera, in epoche diverse, si può sciogliere in modi diversi. Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Scioglimento e integrazione L’integrazione lascia maggior spazio all’interpretazione perché consiste nell’inserire lettere che non sono visibili, perché scomparse o perché mancanti per errore. [P(?)] Cacurius P(ubli) l(ibertus) / Philocles ab / ara marmorea / [C]acuria P(ubli) l(iberti) Calliopa / Maelia Ge Cacuri r[- - -] Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Traduzione Non sempre i grandi Corpora di iscrizioni antiche riportano la traduzione. Visti gli scopi didattici e divulgativi del nostro lavoro, sarà invece sempre presente. Per quanto possibile, si discosterà poco dall’originale, riservando al commento la funzione di specificare meglio i significati. Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Datazione Le epigrafi funerarie e commemorative di S. Ignazio hanno sempre la data, espressa in anni dalla nascita di Cristo. Le altre iscrizioni possono essere datate in base a: La datazione del monumento su cui sono poste Il carattere e l’impaginato Gli elementi tratti dal contenuto Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Commento Il commento di un’epigrafe può essere vario: Artistico Biografico Storico-antiquario Storico-religioso Prosopografico ecc. Attento alla forma delle lettere, all’impaginato, al chiaroscuro, alle funzioni decorative e/o estetiche Concentrato sulla figura del personaggio indicato Teso a comprendere fatti, istituzioni, usi deducibili dall’iscrizione Mirante a comprendere questioni di fede, liturgia o teologia Vòlto a chiarire la titolatura e le funzioni del personaggio Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Commento Il commento, nei grandi Corpora, è spesso in latino. Nel CILARC è in italiano, tranne che nelle didascalie che accompagnano la traduzione (collocazione ecc.). I grandi Corpora sono le raccolte epigrafiche su cui si basa lo studio delle iscrizioni: CIL – Corpus Inscriptionum Romanarum ILLRP – Inscriptiones Latinae Liberae Rei Pubblicae ILS – Inscriptiones Latinae Selectae CLE – Carmina Latina Epigraphica ILCV – Inscriptiones Christianae Latinae Veteres ICUR – Inscriptiones Christianae Urbis Romae ICI – Inscriptiones Christianae Italiae Giuliano Cianfrocca 2017

EPIGRAFIA LATINA UN’INTRODUZIONE Pubblicazione La pubblicazione delle epigrafi recentemente scoperte o ristudiate avviene su riviste specializzate (p. es. Année Épigraphique). Le grandi raccolte epigrafiche sono consultabili anche online. Il CILARC fino al termine del progetto uscirà in fascicoli annuali che poi potranno essere raccolti in un volume. Sarebbe bene predisporre anche la diffusione e la consultazione sul web. Giuliano Cianfrocca 2017