a cura di Maria Cristina Pirazzini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONVEGNO NAZIONALE COMUNITA E SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLE CURE PRIMARIE DIREZIONE GENERALE SANITA E POLITICHE SOCIALI a cura di Augusto Zappi Reggio Emilia.
Advertisements

Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
1 Consigliere di Parità della provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Precarie, Atipiche, Indeterminate: il lavoro delle donne oggi 7 Marzo.
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
Attori e contesto dei servizi sanitari 17/11/2015 Clelia D’Anastasio Responsabile UOSD Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi Dipartimento Cure Primarie.
Presentato ed approvato dalla CTSS di Bologna del 5 febbraio 2015 Riorganizzazione dell’Azienda Usl di Bologna: Il consolidamento dei cambiamenti organizzativi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
IL PERCORSO DI PRESA IN CARICO DEGLI ANZIANI: DALLO SPORTELLO SOCIALE AL PAI 9 maggio 2011.
Dipartimento Cure Primarie 1 Mara Morini Estate 2013 Estate 2013.
Settore Programmazione e organizzazione delle cure “LA CURA DELL’ICTUS ACUTO: MODELLI ORGANIZZATIVI A CONFRONTO” Milano, 6-7 marzo 2014 Dott.ssa Daniela.
VERSO LA NUOVA AZIENDA SANITARIA D’AREA VASTA “ Traghettare il presente pensando al futuro” Vicecommissario AUSL8 Dr.ssa Branka Vujovic 1 21/12/2014.
ASST CREMONA NUOVO ROBBIANI Dott. Crea Francesco MMG-Soresina- Continuità assistenziale, il ruolo del MMG.
La Centrale Operativa Territoriale DGR /12/2013 DGR /12/2013 Delib Dir Gen Ulss /12/2014 La Centrale Operativa Territoriale DGR.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Evento formativo LA PERSONA AL CENTRO L’integrazione a garanzia della continuità delle cure Relatore Rosa Salvatico Este 20 Settembre 2016 Titolo dell’intervento.
Azienda Sanitaria Locale Torino 3
Centrale Dimissione e Continuità Assistenziale
Sacile 28 ottobre 2016 Luigino Vidotto
Südtiroler Sanitätsbetrieb
Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.)
Consuntivo attività.
Nuovo modello assistenziale territoriale
Spunti di riflessione sull’assistenza domiciliare
Percorso cittadini disabili adulti
FRNA CTSS 4 maggio 2010.
Corso di Formazione per Amministratori di Sostegno Volontari
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Il Ruolo del Medico di Medicina generale nella Prevenzione delle Malattie infettive e nella Gestione delle Campagne vaccinali OPPORTUNITA’ DELLA MEDICINA.
Scuola di Medicina e Chirurgia
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)
ASSISTENZA DOMICILIARE AL PAZIENTE IN FIBROSI POLMONARE
18 MLN € PRESENTAZIONE NUOVO OSPEDALE DI AMANDOLA INVESTIMENTO DELLA
Monica Minelli Direttore Dipartimento delle Attività Socio-Sanitarie
a cura di Maria Cristina Pirazzini
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
a cura di Maria Cristina Pirazzini
Direzione delle Professioni Sanitarie
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
Il territorio.
Giornata del cuore: PDTA SCOMPENSO
Introduzione /Presentazione
L’assistenza domiciliare
18 MLN € PRESENTAZIONE NUOVO OSPEDALE DI AMANDOLA INVESTIMENTO DELLA
Interventi sociali nell’area delle dipendenze
FLUSSO IN USCITA E NUCOT: MODELLO E STRUMENTO OPERATIVO
Legge Regionale n.12/2006 – Liguria DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
L’ASSISTENTE SOCIALE NEL PERCORSO DI CONTINUITÀ OSPEDALE - TERRITORIO
Il Dipartimento di Cure Primarie a supporto della qualità ed appropriatezza della assistenza nelle CRA 10 Aprile 2014 Mara Morini 12/01/2019.
“ALTA ATTIVITA’ ASSISTENZIALE”
Ravenna 13 ottobre 2018 Antonella Cerchierini - Miriam Di Federico
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
Antonella Cerchierini
Ruolo ed obiettivi delle AFT e UCCP
Il gestore pubblico asst rhodense
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
D. Tassinari UO Oncologia
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
LE CURE PRIMARIE Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
Centri per Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD):
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
SCOPO DEL PIANO Individuare le misure necessarie a garantire tempi di attesa congrui con la classe di priorità indicata dal medico prescrittore, attraverso.
44° Congresso Nazionale ANMDO novembre 2018 Padova
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
L’assistenza sociosanitaria alle persone non autosufficienti:
First Consolidation Training in Florence June 2019
Transcript della presentazione:

a cura di Maria Cristina Pirazzini INFERMIERISTICA clinica e riabilitativa in cronicità Corso di laurea in Infermieristica Sede Bologna 2 ANNO ACCADEMICO 2014/2015 a cura di Maria Cristina Pirazzini 1

PROGRAMMA Cenni su assetti organizzativi e aspetti normativi di riferimento I setting assistenziali della cronicità  (ambulatori, domicilio, cure intermedie, Case della Salute)  La rete dei servizi e l'integrazione ospedale/territorio   L' infermiere sul territorio : cenni sull''infermiere di famiglia, l'infermiere case manager, l'infermiere in ambulatorio e la presa in carico del paziente cronico Gli strumenti per l'assesment, il PIVeC, il PAI Le malattie croniche prevalenti, i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, l'educazione terapeutica, self care e alleanza terapeutica. Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Il contesto 3 Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

AZIENDA USL DI BOLOGNA Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

AZIENDA USL DI BOLOGNA Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

AZIENDA USL DI BOLOGNA 870.606 385.329 Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

AZIENDA USL DI BOLOGNA 870.606 50 Comuni 6 Distretti 9 Stabilimenti Ospedalieri 40 poliambulatori 15 Case della Salute 761 MMG e PLS Superfice 2915 Km2 870.606 > 65 208.868 > 75 109.494 385.329 Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

AZIENDA USL DI BOLOGNA 9 Stabilimenti Ospedalieri 40 poliambulatori 15 Case della Salute 761 MMG e PLS 6 DISTRETTI Il Distretto Socio Sanitario è un’articolazione territoriale dell’Azienda Assicura alla popolazione residente la disponibilità e l'accesso ai servizi e alle prestazioni di tipo sanitario, socio-sanitario e sociale secondo criteri di equità, accessibilità e appropriatezza. Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

9 STABILIMENTI OSPEDALIERI OSPEDALE BENTIVOGLIO PIEVE DI CENTO CREVALCORE GALLIERA OSPEDALE SAN GIOVANNI IN PERSICETO SAN PIETRO IN CASALE MALALBERGO CASTELLO D’ARGILE BARICELLA S.AGATA BOLOGNESE SAN GIORGIO DI PIANO H SAN GIOVANNI IN PERSICETO ARGELATO SALA BOLOGNESE BENTIVOGLIO H MINERBIO MOLINELLA CALDERARA DI RENO CASTEL MAGGIORE ANZOLA GRANAROLO BUDRIO OSPEDALE BAZZANO H CRESPELLANO BOLOGNA CASTENASO OSPEDALE BUDRIO BAZZANO H H ZOLA PREDOSA MONTEVEGLIO CASALECCHIO DI RENO H SAN LAZZARO DI SAVENA OZZANO CASTELLO DI SERRAVALLE MONTE SAN PIETRO SASSO MARCONI PIANORO OSPEDALE BELLARIA OSPEDALE VERGATO SAVIGNO MARZABOTTO OSPEDALE MAGGIORE VERGATO H MONTERENZIO CASTEL D’AIANO MONZUNO H LOIANO GRIZZANA OSPEDALE PORRETTA H MONGHIDORO GAGGIO MONTANO SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO H LIZZANO IN BELVEDERE CASTEL DI CASIO CAMUGNANO H PORRETTA TERME OSPEDALE LOIANO CASTIGLIONE DEI PEPOLI GRANAGLIONE Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

AZIENDA USL DI BOLOGNA 6 Distretti 9 Stabilimenti Ospedalieri 15 Case della Salute 761 MMG e PLS 40 Poliambulatori Poliambulatorio è la struttura fisica, dedicata all'espletamento contemporaneo, in più ambulatori, di attività professionali da parte di professionisti operanti in una o più discipline specialistiche, soggetta a specifici requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi. poliambulatorio la struttura fisica, dedicata all'espletamento contemporaneo, in. Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

AZIENDA USL DI BOLOGNA 6 Distretti 9 Stabilimenti Ospedalieri 40 poliambulatori 761 MMG e PLS 15 Case delle salute Una nuova struttura organizzativa flessibile con al centro la persona che si sviluppa intorno alle CdS, caratterizzata da una struttura/sede di differenti dimensioni, variamente distribuiti, tali da garantire l’equità di accesso e di trattamento ai PDTA , una vera integrazione interprofessionale, coerente con un modello organizzativo per intensità di cura. Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

AZIENDA USL DI BOLOGNA 761 MMG e PLS I 6 Distretti 9 Stabilimenti Ospedalieri 40 poliambulatori 15 Case della Salute 761 MMG e PLS I l medico di famiglia, altresì conosciuto come medico di Medicina generale o M.M.G., o medico di base, o medico curante o di fiducia, è in Italia un medico che, nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, è l'ufficiale sanitario di primo livello, ovvero presta il primo livello di assistenza ... Il Servizio Sanitario Nazionale prevede per tutti i cittadini, dalla nascita all’età di 14 anni o, per particolari situazioni, sino a 16 anni, l’assistenza gratuita da parte di un medico specialista pediatra. I Pediatri di Libera Scelta, come i Medici di Medicina Generale, non sono dipendenti dell’ULSS, ma liberi professionisti. Essi sono legati al Servizio Sanitario Nazionale da un accordo, stipulato a livello nazionale, che ne regola i rapporti, le funzioni ed i compiti. Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Conoscere il lavoro dell’altro 13 Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Servizio Assistenziale Tecnico Riabilitativo e SATeR 14 Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

La nostra organizzazione – AUSL di Bologna DG DS DASS DATeR D.Am.vo Collegio di Direzione Collegio Sindacale Distretti >> STAFF Direzione Operativa Supporto decisionale IRCSS Dip. Territor DATeR DASS Dip. supporto Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

DATeR Direzione Assistenziale Tecnico Riabilitativo e 16 Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

DATeR - Unità Operative gestionali Area Ospedaliera OSPEDALE MAGGIORE U.O. Medica - Monica Paciotti U.O. Chirurgica – Sandra Serra U.O. Piastra Blocchi op. - Teggi U.O. intensiva – Liana Tartari OSPEDALE MAGGIORE S. Giovanni P. Ovest – Stefania Dal Rio OSPEDALE BELLARIA Budrio Savena Idice– Cinzia Luppi Bazzano Valle Samoggia – Stefania Bucalo OSPEDALE BELLARIA U.O . Bellaria - Marzia Melloni U.O. IRCCS – Piera Colombari Loiano – S.Lazzaro – Claudia Draghetti (compreso Savena) Bentivoglio – Cinzia Badiali Porretta/Vergato Valle del Reno– Barbara Cacciari Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Responsabilità Trasversali/Professionali Area Territoriale Percorso nascita e innovazione assistenza ostetrica – Carla Dazzani Percorsi Assistenziali domiciliari – Manuela Petroni Processo assistenza ambulatoriale territoriale e Case della Salute- MCPirazzini Funzione assistenziale nel percorso di accesso al prelievo – MC. Sandrini Supporto Programmi di prevenzione e screening adulti– Carmen Bazzani Valutazione complessità ed esiti in riabilitazione – G. Piscitelli Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

OSPEDALE BENTIVOGLIO PIEVE DI CENTO CREVALCORE GALLIERA OSPEDALE SAN GIOVANNI IN PERSICETO SAN PIETRO IN CASALE MALALBERGO CASTELLO D’ARGILE BARICELLA S.AGATA BOLOGNESE SAN GIORGIO DI PIANO H SAN GIOVANNI IN PERSICETO ARGELATO SALA BOLOGNESE BENTIVOGLIO H MINERBIO MOLINELLA CALDERARA DI RENO CASTEL MAGGIORE ANZOLA GRANAROLO BUDRIO OSPEDALE BAZZANO H CRESPELLANO BOLOGNA CASTENASO OSPEDALE BUDRIO BAZZANO H H ZOLA PREDOSA MONTEVEGLIO CASALECCHIO DI RENO H SAN LAZZARO DI SAVENA OZZANO CASTELLO DI SERRAVALLE MONTE SAN PIETRO SASSO MARCONI PIANORO OSPEDALE BELLARIA OSPEDALE VERGATO SAVIGNO MARZABOTTO OSPEDALE MAGGIORE VERGATO H MONTERENZIO CASTEL D’AIANO MONZUNO H LOIANO GRIZZANA OSPEDALE PORRETTA H MONGHIDORO GAGGIO MONTANO SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO LIZZANO IN BELVEDERE CASTEL DI CASIO CAMUGNANO H H PORRETTA TERME OSPEDALE LOIANO CASTIGLIONE DEI PEPOLI GRANAGLIONE Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

La nostra organizzazione – AUSL di Bologna DG DS DASS DATeR D.Am.vo Collegio di Direzione Collegio Sindacale Distretti >> STAFF Direzione Operativa Supporto decisionale IRCSS Dip. Territor DATeR DASS Dip. supporto Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

La nostra organizzazione – AUSL di Bologna DG DS DASS DATeR D.Am.vo Collegio di Direzione Collegio Sindacale Distretti >> STAFF Direzione Operativa Supporto decisionale IRCSS Dip. Territor DATeR DASS Dip. supporto Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

DIPARTIMENTI TERRITORIALI Dipartimento cure primarie Dipartimento sanità pubblica Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche Dipartimento Socio Sanitario Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE Le cure primarie sono erogate dai Dipartimenti delle cure primarie, presenti in ogni Azienda Usl, a loro volta organizzati in Nuclei di cure primarie. Il Dipartimento cure primarie, assieme al Dipartimento sanità pubblica e al Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche, è parte dei Dipartimenti territoriali, così come definito dalle linee guida regionali per la redazione dell’atto aziendale (delibere 86/2006 e 2011/2007). E’ integrato con i Dipartimenti ospedalieri e con la rete dei servizi so socio-sanitari  e sociali per assicurare continuità delle cure. Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Il Dipartimento di cure primarie assicura: l´assistenza dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, l´assistenza specialistica ambulatoriale (visite ed esami), l´assistenza domiciliare, l´assistenza consultoriale, l´assistenza agli stranieri presenti nel territorio regionale, l´assistenza agli ammalati di AIDS, l´assistenza socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio, l´assistenza farmaceutica, le procedure per l´assistenza  all´estero.  Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Il Dipartimento di cure primarie assicura: l´assistenza dei medici di famiglia - dei pediatri di libera scelta e Medici di C.A. l´assistenza specialistica ambulatoriale (visite ed esami), l´assistenza domiciliare, l´assistenza consultoriale, l´assistenza agli stranieri presenti nel territorio regionale, l´assistenza agli ammalati di AIDS, l´assistenza socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio, l´assistenza farmaceutica, le procedure per l´assistenza  all´estero.  Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Nuclei delle Cure Primarie ( NCP ) o alla residenza dell’utente. Per realizzare una forma funzionale ed efficace di erogazione delle prestazioni il DCP ha diviso il territorio distrettuale in Nuclei delle Cure Primarie  ( NCP )  e cioè l’unità operativa che eroga direttamente le prestazioni nel luogo più vicino al domicilio o alla residenza dell’utente. Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

il Nucleo di Cure Primarie MMG COORDINATORE DI NUCLEO MMG singoli MMG in RETE altri specialisti....... Infermieri fisioterapisti ostetriche ..... Medicina di GRUPPO Assistenti Sociali ... Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

NCP in RER Il nuovo Piano Sociale e Sanitario della Regione Emilia Romagna, individua i Nuclei delle Cure Primarie come le forme organizzative di base del dipartimento di cure primarie costituite da equipe multiprofessionali formate da medici di medicina generale, PLS, infermieri e assistenti sociali. Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

NCP in RER Il nucleo di cure primarie rappresenta la parte spoke di una rete integrata di servizi e a sua volta costituisce una rete clinica di professionisti. 41 NCP in Azienda Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Sito Regionale http://salute.regione.emilia-romagna.it/cure-primarie Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Esperienza extra RER http://www.youtube.com/watch?v=wNIB5fuYciY Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Il Dipartimento di cure primarie assicura: l´assistenza dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta l´assistenza specialistica ambulatoriale (visite ed esami) l´assistenza domiciliare, l´assistenza consultoriale, l´assistenza agli stranieri presenti nel territorio regionale, l´assistenza agli ammalati di AIDS, l´assistenza socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio, l´assistenza farmaceutica, le procedure per l´assistenza  all´estero.  Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

AUSL di Bologna : 49 punti prelievi territoriali + 6 ospedalieri In Emilia-Romagna ogni anno vengono erogate oltre 63 milioni di prestazioni specialistiche ogni anno. I tempi di attesa per visite ed esami urgenti, urgenti differibili, programmabili La normativa regionale definisce gli impegni per il rispetto dei tempi di attesa: 24 ore per le urgenze, 7 giorni per le urgenze differibili, 30 e 60 giorni rispettivamente per visite ed esami programmabili. La normativa inoltre richiede una attenzione particolare al tema dell'appropriatezza in tutto il percorso, dalla prescrizione all'erogazione.  AUSL di Bologna : 49 punti prelievi territoriali + 6 ospedalieri Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Il Dipartimento di cure primarie assicura: l´assistenza dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, l´assistenza specialistica ambulatoriale (visite ed esami), l´assistenza consultoriale l´assistenza agli stranieri presenti nel territorio regionale, l´assistenza agli ammalati di AIDS, l´assistenza socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio, l´assistenza farmaceutica, le procedure per l´assistenza  all´estero l´assistenza domiciliare, Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

La rete dei Consultori comprende: Consultorio familiare Pediatria di comunità - Consultorio pediatrico Spazio donne immigrate e loro bambini Spazio giovani Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Il Dipartimento di cure primarie assicura: l´assistenza dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, l´assistenza specialistica ambulatoriale (visite ed esami), l´assistenza consultoriale, l´assistenza agli stranieri presenti nel territorio regionale, l´assistenza agli ammalati di AIDS, l´assistenza socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio, l´assistenza farmaceutica, le procedure per l´assistenza  all´estero, l´assistenza domiciliare Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

I cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari, che soggiornano temporaneamente in Italia per turismo, studio, lavoro, possono beneficiare dell’assistenza sanitaria con diverse modalità, a seconda del loro status e della loro provenienza. Anche gli stranieri non in regola con il permesso di soggiorno presenti in emilia-romagna possono accedere ai servizi e alle strutture del servizio sanitario regionale. Per l’accesso alle prestazioni sanitarie non c’è l’obbligo di presentare i documenti sulla regolarità del soggiorno. La legislazione italiana vieta agli operatori sanitari la segnalazione all'Autorità giudiziaria di stranieri senza permesso di soggiorno. Agli stranieri STP, in regola o non in regola con il permesso di soggiorno, viene rilasciata dal Distretto la specifica tessera STP. Per sapere a quale copertura assistenziale si ha diritto e per il rilascio dei documenti necessari rivolgersi al Distretto dell’Azienda Usl del territorio di temporaneo soggiorno. 37 Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Regione Emilia Romagna Deliberazione della Giunta Regionale 234 luglio 2014 , n. 1420 Assistenza extra-ospedaliera ai malati di AIDS: assegnazione e concessione finanziamento a valere sul FSN anno 2011 alle Aziende USL regionali, ai sensi della L. 135/90 38 Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Il Dipartimento di cure primarie assicura: l´assistenza dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, l´assistenza specialistica ambulatoriale (visite ed esami), l´assistenza consultoriale, l´assistenza agli stranieri presenti nel territorio regionale, l´assistenza agli ammalati di AIDS, l´assistenza socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio, l´assistenza farmaceutica, le procedure per l´assistenza  all´estero, l´assistenza domiciliare.  Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

La copertura + limitata solo alle cure con carattere d'urgenza. Assistenza sanitaria (soggiorno per TURISMO) in Paesi Extra UE con i quali l'Italia ha stipulato accordi bilaterali Struttura Aziendale : dipartimento delle cure primarie tipologia aggregante: documenti (rilascio) descrizione: Il cittadino italiano che intende recarsi per turismo nei Paesi Extra UE con i quali l'Italia ha stipulato accordi bilaterali può richiedere la copertura assicurativa prevista dalle convenzioni o accordi bilaterali. La copertura + limitata solo alle cure con carattere d'urgenza. Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Il Dipartimento di cure primarie assicura: l´assistenza dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, l´assistenza specialistica ambulatoriale (visite ed esami), l´assistenza consultoriale, l´assistenza agli stranieri presenti nel territorio regionale, l´assistenza agli ammalati di AIDS, l´assistenza socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio, l´assistenza farmaceutica, le procedure per l´assistenza  all´estero, l´assistenza domiciliare  Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Assistenza socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio L'assistenza socio-sanitaria ha  l’obiettivo di contribuire a realizzare il sistema integrato di servizi sociali, socio-sanitari e sanitari  che costituiscono il welfare di comunità locale e regionale previsto dalla programmazione regionale (Piano sociale e sanitario) Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Assistenza socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio Assistenza domiciliare Assistenza domiciliare ai bambini con malattie croniche Terapia contro il dolore con farmaci oppiacei in assistenza domiciliare Assegno di cura per assistenza a casa di persona anziana non autosufficiente Assegno di cura per l’assistenza a casa di persona con disabilità Assistenza alle persone anziane non autosufficienti Assistenza socio-sanitaria a persone con handicap Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Assistenza socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio La rete di strutture residenziali comprende: Case Residenza per Anziani (ex Rsa, Casa protetta) Residenze psichiatriche Hospice Comunità terapeutiche Case alloggio Centri diurni Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini

Il Dipartimento di cure primarie assicura: l´assistenza dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, l´assistenza specialistica ambulatoriale (visite ed esami), l´assistenza consultoriale, l´assistenza agli stranieri presenti nel territorio regionale, l´assistenza agli ammalati di AIDS, l´assistenza socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio, l´assistenza farmaceutica, le procedure per l´assistenza  all´estero, l´assistenza domiciliare  Infermieristica clinica e riabilitativa in cronicità - a cura di M.Cristina Pirazzini