Scienze della Formazione Primaria a.a. 2017/2018 I anno I semestre Metodologia della ricerca storica Prof. Angela Carbone
Walter Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Carocci editore, Roma 2016 Giovanna Da Molin, Angela Carbone, Carte d’archivio. Fonti per la storia della popolazione italiana (secc. XV-XIX), Cacucci, Bari 2016 G. Da Molin, Storia sociale dell’Italia moderna, Editrice La Scuola, Brescia 2014 F. Braudel, Storia, misura del mondo, il Mulino, Bologna 2015
La storia come disciplina: significato, oggettività, finalità Una parola con più significati: totalità dei fatti avvenuti e finisce, quindi, per coincidere, con l’intero passato - una precisa disciplina di studio e di ricerca che possiede particolari strumenti di lavoro e propri metodi
Una disciplina in continuo divenire: continuo processo di rielaborazione interpretativa nel quale consiste il senso stretto della storia L’oggettività della storia, l’obiettività intellettuale dello storico Le finalità della conoscenza storica: conservazione di una memoria consapevole Formare cittadini consapevoli e indipendenti Educare alla problematicità Educare alla tolleranza Lo storico – e l’insegnante di storia – sono dei mediatori attivi tra il passato e il presente degli uomini: questo è il loro ruolo più importante e la loro più alta responsabilità
I fondamenti della disciplina Il tempo e lo spazio Le fonti e la loro interpretazione Il testo storico: la narrazione storica I generi storiografici L’importanza dell’uso pubblico della storia
La storia nella scuola La didattica tradizionale La didattica modulare Le pratiche della didattica della storia
Il laboratorio di didattica della storia Gli strumenti didattici e le nuove tecnologie Il sussidiario e il manuale La LIM (Lavagna Interattiva Digitale) Gli audiovisivi Il web
Il nostro corso…la mia didattica Lezioni frontali Attività laboratoriali: dalla teoria alla pratica Seminari e convegni Il piacere dell’archivio: visite guidate Esoneri