Angelo,Ruslan,Gianluca,Renato, 3C RIFIUTI TOSSICI Angelo,Ruslan,Gianluca,Renato, 3C
Sono rifiuti che possono causare malattie, difetti fin dalla nascita e sono potenzialmente mortali.
ESEMPI DI MATERIALI DI SCARTO AMIANTO CLORO DIOSSINA
LA TERRA DEI FUOCHI Uno dei luoghi più conosciuti per i suoi rifiuti tossici è la “terra dei fuochi”, sfortunatamente collocata in Campania, in uno spazio terreno tra Napoli e Caserta. In questa terra migliaia di rifiuti tossici vengono sotterrati e bruciati ( da questo deriva “terra dei FUOCHI” ) causando una generale “infezione della terra” circostante.
BIOCIDIO Il biocidio è il danneggiamento del patrimonio genetico che espone maggiormente le persone di molti territori al rischio di contrarre tumori. Quindi biocidio significa correlazione, non più negabile, tra contaminazione dei territori e malattie e di chi li abita. STOP BIOCIDIO! È questa la parola d’ordine partita dalla Campania e divenuta in pochi mesi una chiave di lettura unificante per realtà territoriali geograficamente lontane ma unite dagli stessi drammatici problemi.
ECOMAFIA Le ecomafie sono solo una particolare sottocategoria del fenomeno più ampio della cosiddetta criminalità ambientale, denominazione indicante tutti quei reati che prevedono la deturpazione dell’ambiente e del territorio a scopo di lucro. Le ecomafie vengono definite come una branca, un settore di quella che è il nucleo dell’attività mafiosa, ovvero la criminalità economica e finanziaria.
Riflettiamo su tutto questo…