Il ciclo della Performance, dal Sistema di Misurazione e Valutazione alla Relazione sulla Performance Dalla produzione all’uso di informazioni- modelli di performance budgeting Relatrice Dott.ssa Adelia Mazzi Firenze, 22 settembre 2016
Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 DALLA PRODUZIONE ALL’USO DI INFORMAZIONI Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Facilmente comprensibili, verificabili e frutto di metodologie di raccolta e di elaborazione efficienti, affidabili e, per quanto possibile, condivise - fornire tutte le informazioni utili per una partecipazione consapevole alle attività - attivare piattaforme informatiche - giungere a decisioni
Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Ogni volta che qualunque tipo di risorsa viene utilizzata per un impiego, viene sottratta alla disponibilità per altri possibili usi alternativi Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - è quindi indispensabile conoscere precisamente la dimensione economica (principi contabili) e gli effetti della prestazione per una migliore efficienza economica direttamente conseguenti al passaggio alla contabilità economico-patrimoniale e al bilancio unico eventuali piani di comunicazione aggiuntivi: bilancio sociale, politiche della qualità,...
Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Fondamenti normativi della logica di integrazione con la programmazione strategica e finanziaria Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Art. 1-ter comma 1 del DL 31 gennaio 2005, n.7, convertito dalla Legge 31 marzo 2005, n. 43 → programmazione strategica triennale degli Atenei coerente “con le linee generali d’indirizzo definite con decreto del MIUR […], anche al fine di perseguire obiettivi di efficacia e qualità dei servizi offerti”, di cui si tiene conto nella ripartizione del fondo di finanziamento ordinario delle università - D.Lgs. 150/2009 successivamente ha determinato → collegamento tra la performance e la programmazione strategica e finanziaria delle amministrazioni pubbliche - Legge 30 dicembre 2010, n. 240 → ruolo cruciale della programmazione strategica triennale nelle università. In particolare, la norma ha stabilito che il Consiglio di Amministrazione ha “funzioni di indirizzo strategico, di approvazione della programmazione finanziaria annuale e triennale e del personale, nonché di vigilanza sulla sostenibilità finanziaria delle attività”
Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Fondamenti normativi della logica di integrazione con la programmazione strategica e finanziaria Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - - Art. 1 del D.Lgs. 27 gennaio 2012, n. 18 → al fine di garantire trasparenza e omogeneità dei sistemi e delle procedure contabili, di consentire l'individuazione della situazione patrimoniale e la valutazione dell'andamento complessivo della gestione, le università adottano un sistema di contabilità economico-patrimoniale e analitica”. I documenti da redigere entro il 31 dicembre di ogni anno sono il bilancio unico d'ateneo (di previsione triennale e d'esercizio) e il bilancio consolidato (ancora non regolamentato, a differenza del bilancio unico, da alcun decreto ministeriale). - DPR 1 febbraio 2010, n.76 → adottato il regolamento di istituzione dell’ANVUR
Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Le implicazioni delle scelte operative ed esecutive si esauriscono nel breve termine al contrario di quelle strategiche Gli orientamenti strategici di fondo, devono essere fortemente esplicativi tanto all’interno che all’esterno dell’amministrazione “PIATTAFORMA VALORIALE” sulla quale poggia l’azione di programmazione strategica nella prospettiva temporale
Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 MISSIONI PROGRAMMI LINEE STRATEGICHE MAPPATURA OBIETTIVO PESO OBIETTIVO OPERATIVO STAKE HOLDER ORIZZONTE TEMPORALE SISTEMA INDICATORI BUDGET PERFORMANCE PIANO ANTICORRUZIONE RICERCA E INNOVAZIONE RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA DI BASE ALFA/BETA ...TREND IN QUALITÀ % K/J/W (A-1)A1/A2/A3 € 208,00 … TREND INTERNAZIONALE E/F A1/A2/A3 € 92,00 TECNOLOGICA APPLICATA ALFA/GAMMA ...TREND I N QUALITÀ G/A € 12,00 B/Z A1/A2/A3(A4) € 14,00 ISTRUZIONE UNIVRESITARIA SISTEMA UNIV. E FORMAZIONE POST UNIV. DELTA M/N/P A1/A2/A3(A4-A5) € 128,00 … TREND LOGISTICA A/B/C € 105,00 B/M € 67,00 DIRITTO ALLO STUDIO ISTRUZIONE UNIV. EPSILON/ZETA A/B/O € 5,00 B/P/X € 3,00 TUTELA DELLA SALUTE ASSISTENZA IN MATERIA SANITARIA ZETA P/Q € 26,00 ASSISTENZA VETERINARIA SERVIZI ISTITUZIONALI E GENERALI INDIRIZZO POLITICO ALFA/ETA/THETA S € 10,00 SERVIZI ED AFFARI GENERALI PER LE AMM. IOTA/KAPPA/ LAMDA T/U € 24,00 € 32,00 … TREND ECONOMICO-PATR. L € 21,00 … TREND INFORMATICO € 16,00
Il modello esplicita il cascading degli obiettivi Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Il modello esplicita il cascading degli obiettivi identificazione delle missioni e dei programmi delle università individuazione degli obiettivi e delle azioni strategiche di Ateneo individuazione di obiettivi operativi corredati di indicatori di performance e target di raggiungimento per la componente amministrativa Ai sensi del D.M. n. 19/2014 e del D.M. 16 gennaio 2014 nel documento “obiettivi” è esplicitato il collegamento tra il Piano e il ciclo di programmazione economico-finanziaria e di bilancio
E’ una riclassificazione: Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Il Decreto MIUR n. 21 del 16 gennaio 2014 stabilisce che le università sono tenute alla classificazione delle proprie spese per: Missioni sono le funzioni principali perseguite Programmi sono gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire le finalità individuate nell’ambito delle missioni, utilizzando risorse finanziarie, umane e strumentali ad esse destinati E’ una riclassificazione: - monitorare più efficacemente i costi sostenuti in relazione alla programmazione strategica - rendere maggiormente omogenei e confrontabili i bilanci della Pubblica Amministrazione
Modelli di Performance Budgeting Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Per la stesura del bilancio di previsione ogni area pianifica il fabbisogno finanziario: Budget obiettivi collegati al Piano Performance Piano dei Conti in COAN (Contabilità Analitica) COFOG (Classificazione internazionale della spesa pubblica per funzione) Tale riclassificazione integra (per norma) il ciclo della performance al ciclo di bilancio: Modelli di Performance Budgeting
Punto di riferimento valutativo Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 La valutazione della performance economica nella PA è o dovrebbe essere riferita al lungo termine Punto di riferimento valutativo Concetto di equità intergenerazionale