Il ciclo della Performance,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Advertisements

Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
Manutentore Unico: il ruolo dell’Agenzia del Demanio ex art. 12 D. L
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Corsi di formazione I livello: formazione di base
Assessorato al Bilancio
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Il lavoro dell’Agenzia sul primo ciclo sperimentale
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
EVIDENZE Secondo la letteratura scientifica internazionale le malattie cardiovascolari e quelle del versante psichico presentano una maggiore incidenza.
Il bilancio delle aziende no profit
Prime evidenze dell’analisi dei Piani Integrati 2016
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
ABC analisi / diagramma di Pareto
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
il performance management nella pa
Piano Strategico e Piano Integrato Emma Varasio
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
AVA – composizione dei diversi organismi
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Federico Sassoli de Bianchi
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Il ciclo della Performance,
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Nell’ambito di un processo di revisione dei meccanismi di programmazione scientifica, la CSN5 decide di adottare, a partire dai preventivi di esperimento.
DOVE SIAMO ? L’APPROFONDIMENTO DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA:
Spese della Pubblica Amministrazione
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
IL SISTEMA DI BILANCIO FRANCESE
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
La pianificazione aziendale
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Programmazione triennale
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
L’organizzazione.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Performance e Trasparenza ASL 6 Livorno
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Riunione Senato Accademico
Direzione Programmazione, Valutazione e Comunicazione Istituzionale
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
CUSTOMER SATISFACTION
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Scuola Tirocinanti ODCEC
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Le strutture organizzative del
Direzione Programmazione, Valutazione e Comunicazione Istituzionale
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
Esame di Stato La normativa.
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Giornata di studio in memoria di Antonio Giuncato
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E ATTIVITA’ negoziale : la ricerca di una semplificazione sostenibile Lamezia Terme , 27 settembre 2019 Piero Petrucci
Transcript della presentazione:

Il ciclo della Performance, dal Sistema di Misurazione e Valutazione alla Relazione sulla Performance Dalla produzione all’uso di informazioni- modelli di performance budgeting Relatrice Dott.ssa Adelia Mazzi Firenze, 22 settembre 2016

Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 DALLA PRODUZIONE ALL’USO DI INFORMAZIONI Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Facilmente comprensibili, verificabili e frutto di metodologie di raccolta e di elaborazione efficienti, affidabili e, per quanto possibile, condivise - fornire tutte le informazioni utili per una partecipazione consapevole alle attività - attivare piattaforme informatiche - giungere a decisioni

Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Ogni volta che qualunque tipo di risorsa viene utilizzata per un impiego, viene sottratta alla disponibilità per altri possibili usi alternativi Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - è quindi indispensabile conoscere precisamente la dimensione economica (principi contabili) e gli effetti della prestazione per una migliore efficienza economica direttamente conseguenti al passaggio alla contabilità economico-patrimoniale e al bilancio unico eventuali piani di comunicazione aggiuntivi: bilancio sociale, politiche della qualità,...

Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Fondamenti normativi della logica di integrazione con la programmazione strategica e finanziaria Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Art. 1-ter comma 1 del DL 31 gennaio 2005, n.7, convertito dalla Legge 31 marzo 2005, n. 43 → programmazione strategica triennale degli Atenei coerente “con le linee generali d’indirizzo definite con decreto del MIUR […], anche al fine di perseguire obiettivi di efficacia e qualità dei servizi offerti”, di cui si tiene conto nella ripartizione del fondo di finanziamento ordinario delle università - D.Lgs. 150/2009 successivamente ha determinato → collegamento tra la performance e la programmazione strategica e finanziaria delle amministrazioni pubbliche - Legge 30 dicembre 2010, n. 240 → ruolo cruciale della programmazione strategica triennale nelle università. In particolare, la norma ha stabilito che il Consiglio di Amministrazione ha “funzioni di indirizzo strategico, di approvazione della programmazione finanziaria annuale e triennale e del personale, nonché di vigilanza sulla sostenibilità finanziaria delle attività”

Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Fondamenti normativi della logica di integrazione con la programmazione strategica e finanziaria Amministrazione Trasparente Piano Anticorruzione - - Art. 1 del D.Lgs. 27 gennaio 2012, n. 18 → al fine di garantire trasparenza e omogeneità dei sistemi e delle procedure contabili, di consentire l'individuazione della situazione patrimoniale e la valutazione dell'andamento complessivo della gestione, le università adottano un sistema di contabilità economico-patrimoniale e analitica”. I documenti da redigere entro il 31 dicembre di ogni anno sono il bilancio unico d'ateneo (di previsione triennale e d'esercizio) e il bilancio consolidato (ancora non regolamentato, a differenza del bilancio unico, da alcun decreto ministeriale). - DPR 1 febbraio 2010, n.76 → adottato il regolamento di istituzione dell’ANVUR

Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Le implicazioni delle scelte operative ed esecutive si esauriscono nel breve termine al contrario di quelle strategiche Gli orientamenti strategici di fondo, devono essere fortemente esplicativi tanto all’interno che all’esterno dell’amministrazione “PIATTAFORMA VALORIALE” sulla quale poggia l’azione di programmazione strategica nella prospettiva temporale

Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 MISSIONI PROGRAMMI LINEE STRATEGICHE MAPPATURA OBIETTIVO PESO OBIETTIVO OPERATIVO STAKE HOLDER ORIZZONTE TEMPORALE SISTEMA INDICATORI BUDGET PERFORMANCE PIANO ANTICORRUZIONE RICERCA E INNOVAZIONE RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA DI BASE ALFA/BETA ...TREND IN QUALITÀ % K/J/W (A-1)A1/A2/A3 € 208,00 … TREND INTERNAZIONALE E/F A1/A2/A3 € 92,00 TECNOLOGICA APPLICATA ALFA/GAMMA ...TREND I N QUALITÀ G/A € 12,00 B/Z A1/A2/A3(A4) € 14,00 ISTRUZIONE UNIVRESITARIA SISTEMA UNIV. E FORMAZIONE POST UNIV. DELTA M/N/P A1/A2/A3(A4-A5) € 128,00 … TREND LOGISTICA A/B/C € 105,00 B/M € 67,00 DIRITTO ALLO STUDIO ISTRUZIONE UNIV. EPSILON/ZETA A/B/O € 5,00 B/P/X € 3,00 TUTELA DELLA SALUTE ASSISTENZA IN MATERIA SANITARIA ZETA P/Q € 26,00 ASSISTENZA VETERINARIA SERVIZI ISTITUZIONALI E GENERALI INDIRIZZO POLITICO ALFA/ETA/THETA S € 10,00 SERVIZI ED AFFARI GENERALI PER LE AMM. IOTA/KAPPA/ LAMDA T/U € 24,00 € 32,00 … TREND ECONOMICO-PATR. L € 21,00 … TREND INFORMATICO € 16,00

Il modello esplicita il cascading degli obiettivi Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Il modello esplicita il cascading degli obiettivi identificazione delle missioni e dei programmi delle università individuazione degli obiettivi e delle azioni strategiche di Ateneo individuazione di obiettivi operativi corredati di indicatori di performance e target di raggiungimento per la componente amministrativa Ai sensi del D.M. n. 19/2014 e del D.M. 16 gennaio 2014 nel documento “obiettivi” è esplicitato il collegamento tra il Piano e il ciclo di programmazione economico-finanziaria e di bilancio

E’ una riclassificazione: Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Il Decreto MIUR n. 21 del 16 gennaio 2014 stabilisce che le università sono tenute alla classificazione delle proprie spese per: Missioni sono le funzioni principali perseguite Programmi sono gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire le finalità individuate nell’ambito delle missioni, utilizzando risorse finanziarie, umane e strumentali ad esse destinati E’ una riclassificazione: - monitorare più efficacemente i costi sostenuti in relazione alla programmazione strategica - rendere maggiormente omogenei e confrontabili i bilanci della Pubblica Amministrazione

Modelli di Performance Budgeting Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 Per la stesura del bilancio di previsione ogni area pianifica il fabbisogno finanziario: Budget obiettivi collegati al Piano Performance Piano dei Conti in COAN (Contabilità Analitica) COFOG (Classificazione internazionale della spesa pubblica per funzione) Tale riclassificazione integra (per norma) il ciclo della performance al ciclo di bilancio: Modelli di Performance Budgeting

Punto di riferimento valutativo Il ciclo della Performance, dal sistema di misurazione e valutazione alla Relazione sulla Performance Firenze, 22 settembre 2016 La valutazione della performance economica nella PA è o dovrebbe essere riferita al lungo termine Punto di riferimento valutativo Concetto di equità intergenerazionale