COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI “CITTADINI ATTIVI” “IO PARTECIPO PER CASTELNUOVO DI PORTO” “LEVA GIOVANI”
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO MOTIVAZIONI, FINALITA’ La promozione delle attività di volontariato. La valorizzazione della cittadinanza attiva. Lo sviluppo della partecipazione dei giovani, per responsabilizzarli e renderli soggetti partecipi e attivi alla vita politica e sociale del Comune. Far sì che i cittadini diventino volontari degli interessi generali. Governance delle risorse di comunità a sostegno del programma del Comune.
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO OGGETTO DELLA CURA Il progetto prevede lo svolgimento di attività di volontariato a favore della collettività per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini del Comune di Castelnuovo di Porto, attraverso la promozione del senso civico. L’oggetto della cura non sono solo i beni comuni pubblici ma anche tutte le attività umane che si traducono in buone pratiche di cittadinanza attiva perseguendo l’interesse generale della comunità. I beni comuni, dunque, non sono soltanto scuole, biblioteche, parchi, centri civici e sportivi ma tutte le forme di sussidiarietà presenti sul territorio.
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO SOGGETTI AMMESSI Possono presentare domanda di iscrizione al suddetto elenco i cittadini di età compresa tra i 15 e i 90 anni residenti, domiciliati o che abbiano interesse a svolgere nel comune di Castelnuovo di Porto attività per fini solidaristici, a supporto dell’Amministrazione comunale, e per promuovere il benessere della comunità. Gli iscritti nella fascia di età dai 15 ai 29 anni verranno denominati "Giovani Attivi" Gli iscritti nella fascia d’età dai 30 ai 59 anni verranno denominati "Cittadini Attivi" Gli iscritti nella fascia di età dai 60 ai 90 anni verranno denominati "Nonni Civici"
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO REFERENTE PER IL CITTADINO Per partecipare al progetto è necessario compilare la domanda di adesione, disponibile sul sito istituzionale www.comune.castelnuovodiporto.rm.it e presso gli Uffici Protocollo e Segretariato Sociale, che deve essere consegnata presso l'Ufficio Protocollo (sito in Piazza Vittorio Veneto n. 16) o inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it Il Segretariato Sociale, che fa capo all’Area V, responsabile delle politiche educative, giovanili e della partecipazione attiva, sarà il referente del progetto. Segue e gestisce le proposte di collaborazione; Da informazioni e approfondimenti. Orari del Protocollo: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 11.00. Il Giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Orari del Segretariato Sociale: Martedì dalle 9.00 alle 11.00 e il Giovedì dalle 15.30.
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO MODALITA’ DI SOTTOSCRIZIONE DEL PATTO O DI ISCRIZIONE ALL’ALBO. PROCEDURE Le attività da svolgersi nell’ambito del progetto potranno essere proposte sia dai cittadini che dal Comune secondo le modalità di seguito riportate: I cittadini: Presentazione all'ufficio di competenza citato nel punto 3 di un progetto con indicazione delle attività che si ritiene necessario svolgere; Colloquio di orientamento; Firma del patto di collaborazione con il Comune di Castelnuovo di porto.
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO MODALITA’ DI SOTTOSCRIZIONE DEL PATTO O DI ISCRIZIONE ALL’ALBO. PROCEDURE. Il Comune: "Chiamata ai Cittadini Attivi" per i “Cittadini Attivi”, “Chiamata ai Nonni Civici” per i “Nonni Civici” e "Leva Giovani" per i "Giovani Attivi" attraverso affissione di manifesti, locandine e/o pubblicazione sul sito web e sito Facebook, con specifica del numero di volontari necessari allo svolgimento delle attività previste. I volontari che intenderanno manifestare la propria disponibilità potranno inviare un’email o contattare il numero di telefono di riferimento indicato nell’avviso pubblico. Colloquio di orientamento; Firma del patto di collaborazione (non stipulato per la chiamata di attività di volontariato di emergenza); Iniziò attività.
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO MODALITA’ PRESCRITTIVE DI GESTIONE DEL BENE COMUNE Sia per le attività proposte dai cittadini che quelle proposte dal comune, il comune nominerà un referente che monitorerà l’attività svolta dai volontari. Occorre attenersi alle indicazioni contenute all’interno di ciascun patto di collaborazione. L’Ufficio di partecipazione attiva creerà un elenco di Cittadini Attivi con indicazione per ciascun volontario delle ore di volontariato svolte in riferimento alle specifiche attività.
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO CHIAMATE PERIODICHE Il Comune effettuerà sia per “Io Partecipo per Castelnuovo di Porto” che per “Leva Giovani” dieci chiamate cadauno nell’arco di un anno. Tutti coloro che presenteranno richiesta di iscrizione nell'elenco "Cittadini Attivi" dovranno, pena l’esclusione, rispondere ad un minimo di 4 "Chiamate ai Cittadini Attivi".
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO MISURE DI SOSTEGNO L’Amministrazione Comunale sosterrà i volontari attraverso: La fornitura dei materiali per lo svolgimento delle attività; La fornitura di accessori distintivi quali tesserini e/o magliette con la dicitura “Cittadini Attivi”; La fornitura delle necessarie autorizzazioni, i pareri e le disposizioni tecniche da parte degli uffici comunali di competenza per lo svolgimento delle specifiche mansioni; La stipula di apposita copertura assicurativa, se necessaria. Vista l’importanza attribuita alle attività di volontariato e all’impegno dei cittadini per il benessere della comunità l’amministrazione comunale organizzerà ogni anno il “Festival della Cittadinanza Attiva” in occasione della quale i partecipanti al progetto riceveranno dei premi.