Regolamenti amministrativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Advertisements

Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
regole (se A, allora B) esempio principi (X è tutelato) esempio
Regolamenti Il termine “regolamento” è ambiguo:
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
1848 Statuto del Regno 1948 Costituzione della Repubblica Art. 61 “Così il Senato, come la Camera dei Deputati, determina, per mezzo d’un suo Regolamento.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Diritti sociali e nucleo duro
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
Diritto pubblico 2° Lezione.
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Il governo.
Le fonti delle autonomie
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
FONTI DEL DIRITTO.
Regolamenti Il termine “regolamento” è ambiguo:
Diritto costituzionale
CORSO PREPARAZIONE concorso PUBBLICo miNiStero giuStiZia
Diritto Il Governo.
La soggettività giuridica (i soggetti)
Mohamed Sultana.
Diritti della Personalità
Gli atti aventi forza di legge
Diritto pubblico dell’economia
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono gli atti o i fatti considerati dall’ordinamento idonei a creare, modificare o estinguere le norme giuridiche.
Fonti 1. di produzione: atti e fatti capaci di creare norme giuridiche in ottemperanza all’ordinamento giuridico 2. di cognizione: documenti, pubblicazioni.
Diritto costituzionale
INTRODUZIONE AL DIRITTO maria herta palomba
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
Regolamenti Il termine “regolamento” è ambiguo:
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
Rapporti etico-sociali
Dalla disposizione alla norma
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Struttura della Costituzione
Delegazione legislativa
prof.ssa Carli Moretti Donatella
Testo unico “enti locali”
Delega legislativa: procedimento
Delegazione legislativa
Articoli della Costituzione italiana
IL GOVERNO.
Regolamenti Il termine “regolamento” è ambiguo:
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
FONTI DEL DIRITTO.
IL GOVERNO.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
Art 81 cost. AI SoG LUISS 31 gennaio.
Il Presidente della Repubblica
FONTI DEL DIRITTO.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Il Presidente della Repubblica
Le fonti delle autonomie
ORDINAMENTO GIURIDICO
La formazione delle leggi
Transcript della presentazione:

Regolamenti amministrativi governativi (art. 17.1, L. 400/1988) statali ministeriali (art. 17.3) Regolamenti Amministrativi* regionali comunali (cap. X) provinciali di altre autorità (per es., delle Autorità garanti - cap. XIII.7.9 - o dell’Università) * Attenzione: i regolamenti amministrativi, nonostante il nome, nulla c’entrano con i regolamenti parlamentari (che sono fonti sub-costituzionali: cap. IX.8) e i regolamenti comunitari (che sono atti legislativi della Comunità europea: cap. XI.1)

Regolamenti: procedimento Regolamento governativo: Regolamento ministeriale: Consiglio dei ministri: adozione Consiglio dei ministri: deliberazione PDR: emanzione Corte dei conti: registrazione Consiglio di Stato: parere obbligatorio G.U. Ministro: adozione Ministro: emanazione

Legge 400 17. Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio di Stato che deve pronunziarsi entro novanta giorni dalla richiesta, possono essere emanati regolamenti per disciplinare: a) l'esecuzione delle leggi e dei decreti legislativi, nonché dei regolamenti comunitari; b) l'attuazione e l'integrazione delle leggi e dei decreti legislativi recanti norme di principio, esclusi quelli relativi a materie riservate alla competenza regionale; c) le materie in cui manchi la disciplina da parte di leggi o di atti aventi forza di legge, sempre che non si tratti di materie comunque riservate alla legge; [regolamenti indipendenti] d) l'organizzazione ed il funzionamento delle amministrazioni pubbliche secondo le disposizioni dettate dalla legge;

Regolamenti: tipologie (art. 17 L. 400/1988) governativi ministeriali anche riserva assoluta? di esecuzione di attuazione/integrazione indipendenti di organizzazione di “delegificazione” (art. 17.2) solo riserva relativa nessuna riserva Art. 97 Cost. solo di attuazione/integrazione

Riserve assolute Art. 13. La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l’autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all’autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE Principi <- legge Dettaglio <- regolamento Norma = fattispecie +sanzioni legge Principi <- legge

FATTISPECIE Fattispecie parte della norma giuridica nella quale sono descritte le condizioni il cui avverarsi rende la norma stessa applicabile: se A allora B Art. 575 CP - Omicidio. Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno. astratta concreta

NORME REGOLAMENTARI IN MATERIA COPERTA DA RISERVA ASSOLUTA REGIO DECRETO 6 maggio 1940, n. 635 – Regolamento per l’esecuzione del TULPS (1931) Art. 24. Quando occorra sciogliere una riunione od un assembramento, il funzionario di P. S., ove non indossi l'uniforme di servizio, deve mettersi ad armacollo la sciarpa tricolore. L'ufficiale od il sottufficiale dei CC. RR. deve essere in divisa. L'invito a sciogliersi e le intimazioni si fanno « In nome della legge ». Art. 25. Qualora non sia possibile disporre della tromba per le formalità di cui all'art. 23 della legge, lo scioglimento della riunione è ordinato con tre intimazioni ad alta voce.

RISERVE DI LEGGE RELATIVE: ESEMPI Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione. Nell'ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari.

Art. 95. Il Presidente del Consiglio dei ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l’unità di indirizzo politico ed amministrativo, promovendo e coordinando l’attività dei ministri. I ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri. La legge provvede all’ordinamento della Presidenza del Consiglio e determina il numero, le attribuzioni e l’organizzazione dei ministeri.  Regolamento di attuazione

Riserve relative Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

interministeriali  D. Interm. Regolamenti statali Regolamenti statali governativi  DPR ministeriali  DM interministeriali  D. Interm.

Legge 400 Regolamenti ministeriali 3. Con decreto ministeriale possono essere adottati regolamenti nelle materie di competenza del ministro o di autorità sottordinate al ministro, quando la legge espressamente conferisca tale potere. Tali regolamenti, per materie di competenza di più ministri, possono essere adottati con decreti interministeriali, ferma restando la necessità di apposita autorizzazione da parte della legge. I regolamenti ministeriali ed interministeriali non possono dettare norme contrarie a quelle dei regolamenti emanati dal Governo. Essi debbono essere comunicati al Presidente del Consiglio dei ministri prima della loro emanazione.