Presentazione a centri media e giornalisti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
0 Milano – 21 maggio 2014 Work Shop SmartPanel Presentazione a centri media e giornalisti.
Advertisements

IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAI SERT NEL CORSO DEL 2013 Milano, 09 Luglio 2014.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Introduzione alla prima Sessione del Workshop A cura di Aurelio Bruzzo (Responsabile scientifico del progetto di ricerca) Forme di partnership pubblico-privato.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
I PUNTI DI FORZA DEI MEDIA DEL GRUPPO SOLE Luglio 2017.
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
A scuola con il computer
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Cosimo Finzi AstraRicerche
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
NegoziCS packing list fidelitycard ordini merceinsaldo www ® software
La segnalazione : Incident Reporting
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
R. Cerulli, M. Pavan e P. Sapienza CSN2 – Catania 18 settembre 2017
Osservatorio congiunturale
Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Relazione finale su [nome del progetto]
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
L’indagine D+: Obiettivi e fasi dell’indagine
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Credit Information Interattiva
Obiettivi e fasi dell’indagine
Workshop ANFOV Smart Building EXPO 16 Novembre 2017
Modulo 1 - Presentazione
LO STATO DELL’ARTE DELL’ ADBLOCKING in ITALIA Release 2/2016
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Titolo presentazione 18/09/2018
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
I controlli di condizionalità – identificazione e registrazione
[Nome progetto] Relazione finale
Dimensione "Avalutativa"
Obiettivi del Corso Gli obiettivi primari del corso, sono i seguenti:
Progetto di ,34 € finanziato per ,49 € Risultati
L’Agosto della Tv Satellitare
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Basi di dati II , presentazione
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana IV trimestre 2009 Firenze, 23 febbraio 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
[Nome progetto] Relazione finale
Corso di formazione Il corpo in movimento.
Service Nazionale Divulgativo A.R
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
BOZZA Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Il Sistema Radiotelevisivo - programmazione, finanziamenti e disciplina antitrust (G.P.
Basi di dati II , presentazione
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Laboratorio II, modulo “Skype”.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Basi di dati II , presentazione
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
L'offerta educativa 0-3 anni (1999)
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Istituto Comprensivo 1 Modena
Trinacria Grid Virtual Laboratory
Programma di Soddisfazione del Paziente 2018 – HD Report del centro
Transcript della presentazione:

Presentazione a centri media e giornalisti Work Shop SmartPanel Presentazione a centri media e giornalisti Milano – 21 maggio 2014

Agenda Cos’è Smart Panel e i suoi obiettivi La misurazione Auditel dei canali Sky Come funziona Smart Panel Alcuni highlight sui risultati in Beta Conclusioni

1. Cos’è Smart Panel e i suoi obiettivi

Cos’è Smart Panel E’ un sistema di rilevazione degli ascolti che misura l’audience di tutti i canali della piattaforma Sky su un campione di 10mila famiglie abbonate. Smart Panel misura anche la visione dei programmi su Sky Go, Sky On Demand e Sky Online oltre che le modalità di utilizzo della Guida Tv e dei servizi interattivi.

Perchè nasce Smart Panel? Le abitudini di consumo sono cambiate rapidamente ed è necessario conoscere come le famiglie abbonate seguono la programmazione della piattaforma, sia attraverso un campione più esteso e robusto, sia attraverso la rilevazione di modalità di fruizione non contemplate dalle metriche attuali. Sky è una tv a pagamento e l’affidabilità dei dati di ascolto è elemento fondamentale per definire la linea editoriale e perfezionare l’offerta rivolta agli abbonati. Smart Panel risponde principalmente a questa esigenza, ma ha anche riflessi positivi sul fronte pubblicitario.

Obiettivi Utilizzare metriche per la rilevazione dell’audience più efficaci e pensate appositamente per l’era digitale, piuttosto che strumenti analogici riadattati. Migliorare la conoscenza dell’audience complessiva con dati più affidabili e dettagliati. Integrare la rilevazione Auditel. Continuare a innovare, adeguando metriche e campioni in un contesto con offerte televisive sempre più articolate e complesse e abitudini di visione sempre meno “lineari”.

2. La misurazione Auditel dei canali Sky

Come Auditel misura la Piattaforma Sky Circa 1.000* famiglie per misurare circa 130 canali della Piattaforma a pagamento Sky Nel corso delle 24 ore ogni canale della piattaforma Sky è rilevato mediamente da un solo meter del panel Auditel. Sky Go e Sky Online non sono rilevati Il VOD è misurato da Auditel come ascolto differito dei canali lineari, e solamente per i contenuti andati in onda negli ultimi 7 giorni I contenuti registrati e rivisti dopo 7 giorni dalla registrazione non sono rilevati * Media giornaliera di aprile 2014 = 1.039 famiglie Sky

Tipiche curve di ascolto di un importante canale Sky Sky Cinema Family e il suo +1 mostrano curve «tipo Lego» e vari ascolti a zero

Andamento di un programma giornaliero Giardini da Incubo oscilla secondo Auditel tra 15k famiglie (un incubo) a circa 55k famiglie (un giardino dell’Eden!)

Andamento di un appuntamento settimanale House of Cards, secondo Auditel, regge sorprendemente bene alla seconda serata (quando spesso le serie TV mostrano un calo fisiologico) ma crolla improvvisamente alla terza

Solo 7 giorni di ascolti differiti Auditel limita a 7 giorni la misurazione degli ascolti ritardati

Quasi 2 spot su 5 risultano “a zero” su Auditel Dai dati Auditel risulterebbe che su 100 spot sui canali Sky e Fox, ben 39 non sarebbero visti da nessuno in tutta Italia % SPOT A ZERO

3. Come funziona Smart Panel

Finalità Primarie dello SmartPanel Ulteriore miglioramento dei programmi Crescita ascolti reali Dati di audience più precisi e corretti Incremento dei rating Auditel Dati di User Interface Aumento della soddisfazione dei clienti Miglioramento di EPG e interattività 14

Overview dello Sky SmartPanel E’ a tutti gli effetti un Panel: Accurata selezione e ponderazione di un campione di 10k clienti rappresentativo di tutta la base abbonati Sky Reclutamento telefonico ad alto tasso di partecipazione Auto-installazione di un STB/Meter che , diversamente dai tipici “dati di ritorno”, si accorge se il decoder resta acceso quando il TV è spento o sintonizzato su un’altra sorgente E’ Smart perché: Ampiezza campionaria impensabile per un People Meter Panel Misura ogni attività sul telecomando (uso della Guida TV, interattività, ecc.) Misura Sky On Demand Misura Sky Go e Sky Online

Gestione di Sky certificata da Deloitte    Selezione IPSOS Definizione dei cluster Estrazione delle liste Reclutamento Liste 10.000 panelisti Attivazione Inserimento panelisti sui sistemi di Cust Mgmt Start processo di consegna e ritiro Consegna e ritiro Analisi Storage e elaborazione guida auto-installazione Reporting Trasmissione dati Supporto cliente

Nessuna identificazione dei viewers Tecnologia STB appositamente modificato secondo le specifiche della società di ingegneria Eureka, già fornitrice della tecnologia di Audiposter e dell’Eurisko Media Monitor Per i clienti SD o che non hanno sottoscritto MySky, il STB viene de- potenziato di conseguenza Unità esterna prodotta da Eureka, dotata di storage e batteria di riserva. Il sistema rileva i dati di ascolto attraverso la cosiddetta “porta BARB”, la stessa usata dai meter di Auditel. Rileva inoltre l’uso dei singoli tasti del telecomando e del frontalino. Lo stato on/off del televisore e il suo effettivo collegamento al decoder Sky è verificato con audio-matching locale (regole ad hoc per l’uso delle cuffie) Audio Dati via GPRS Nessuna identificazione dei viewers 17

Cosa misurano lo Sky SmartPanel e Auditel Ascolti familiari Sì Ascolti individuali No* Piattaforma Sky TV acceso e sintonizzato sul STB Sky Altre piattaforme TV non collegati a Sky Sky On Demand No (parziale) Sky Go No Sky Online User Interface Granularità 1 minuto 10 secondi Limite agli ascolti differiti 7 giorni 28 giorni / inf. * Il sistema è concepito per integrare potenzialmente anche queste funzionalità

Qualità dei dati SmartPanel garantita da… Dimensione del campione = robustezza dei dati Proporzioni corrette rispetto alla base abbonati Sky per: Clienti storici e abbonati più recenti Sottoscrittori dei singoli pacchetti di visione Fasce di età e sesso del sottoscrittore dell’abbonamento Distribuzione regionale Clienti MySky Clienti SD, HD e 3D Clienti dotati di MultiVision Clienti che hanno connesso il proprio STB a Internet (oltre 1m) Clienti che hanno attivato Sky Go (oltre 2m) Tasso di reclutamento elevato = 19% Minore necessità di collaborazione = minore distorsione dei comportamenti Possibilità di verificare la corrispondenza su alcuni dati censuari (test in corso finora positivi)

Privacy e confidenzialità dei nominativi Gli abbonati che partecipano allo Smart Panel hanno fornito il loro consenso informato. A garanzia della correttezza e non distorsione dei dati prodotti, i nominativi dei panelisti sono secretati anche all’interno di Sky I clienti Smart Panel ricevono solo un buono acquisto di €50 dopo 6 mesi da spendere in una catena di elettronica e per il resto sono trattati come clienti «normali»: potranno ricevere offerte come gli altri clienti, potranno acquisire nuovi pacchetti, lasciarne alcuni, o anche uscire da Sky venendo rimpiazzati da nuovi panelisti I clienti potranno uscire dal panel liberamente e in questo caso restituiranno il loro decoder e ne avranno in cambio uno normale Anche queste procedure sono oggetto di certificazione da parte di Deloitte

Circa 12 mesi end-to-end, on time per luglio 2014 Jul 2014 Sviluppo, test e produzione 100 samples per Field trial Field trial Produzione di un batch di device Project kick-off Reclutamento e rodaggio Produz. ordinaria Adeguamento Processi e Procedure Panel Design, recruiting & Panel maintenance

4. Alcuni highlight sui risultati in Beta

Perché siamo ancora in Beta 10k clienti reclutati, circa 9k consegnati, circa 8k installati Disponibili dati della Piattaforma dal 9 maggio su un sottoinsieme di ca 5k famiglie correttamente ponderate Alcune verifiche ancora in corso «Go live» previsto a inizio luglio

Tipiche curve di ascolto di un importante canale Sky Curve più morbide e molto più sensate Assenza di ascolti a zero Previsto ulteriore migliora- mento a regime

Andamento di un programma giornaliero Ascolti piuttosto stabili di giorno in giorno (e per inciso, più giardino che incubo…)

Andamento di un appuntamento settimanale Lo SmartPanel mostra per l’AMR1 di House of Cards un andamento in graduale discesa tra la prima e la terza serata, alla quarta una stabilizzazione, e alla quinta una ripresa grazie all’effetto alone di Gomorra

Ascolti non trascurabili oltre il settimo giorno Per le prime due puntate di HoC lo SmartPanel, oltre a evidenziare più ascolti ritardati in genere, segnala un contributo del 6% dall’ottavo giorno in poi

ADV: crollo verticale degli “spot a zero” Su 100 spot venduti da Sky Pubblicità, solo l’8% risulta avere ascolti «a zero» sullo SmartPanel e questa proporzione è destinata a scendere ancora a panel completato % SPOT A ZERO Periodo: … - …, panel completo al 50%

5. Conclusioni

Conclusioni Una misurazione robusta e completa degli ascolti TV è possibile Lo SmartPanel è uno strumento che consente di comprendere al meglio le abitudini e i comportamenti degli abbonati Il sistema di rilevazione dei dati dovrebbe adeguarsi alle nuove realtà con propri strumenti e/o integrando i dati presenti sul mercato, se trasparenti e di comprovata affidabilità Sky continuerà a collaborare costruttivamente con Auditel in questa direzione