SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Documento di indirizzo del MIUR, presentato il 27 ottobre 2015 dal Ministro Stefania Giannini con valenza pluriennale Pilastro fondamentale del La Buona.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Dal disegno alla pratica tecnologica
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Formazione docenti neoassunti a.s
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
Scenari e processi didattici digitali a scuola
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
IL CODING e il Pensiero Computazionale
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Piano Nazionale Scuola Digitale
We’re happy to introduce you
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
PON DIDATEC Il progetto.
Formazione Didattica Strumenti
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
Formazione interna a.s. 2018/19
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
Collegio dei docenti del
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
I.C. “ANTONIO UGO”.
Sintesi finale delle azioni
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
3° CIRCOLO DIDATTICO STATALE DI MARANO DI NAPOLI “GIANCARLO SIANI” Via A. Labriola – – MARANO DI NAPOLI Telefax: Codice Fiscale:
IL PNSD e l’Animatore Digitale
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
diritto della comunicazione pubblica
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016

“Non c’è una seconda occasione per fare una buona impressione Marco Parodi “Non c’è una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta” George Bernard Shaw Regione Liguria – Settore Performance, Trasparenza e Anticorruzione marco.parodi@regione.liguria.it

FSE – PON «Per la scuola, competenze e ambienti di apprendimento» 2014-2020 Asse I – Istruzione Obiettivo specifico 10.8 «Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi» Azione 10.8.4 «Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi»

… Viene dato più spazio all’educazione ai corretti stili di vita, alla cittadinanza attiva, all’educazione ambientale, e si guarda al domani attraverso lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti (pensiero computazionale, utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media).

Linee Guida per l’attuazione della Direttiva n Linee Guida per l’attuazione della Direttiva n. 36, del 18 agosto 2016, sulla valutazione dei dirigenti scolastici Documenti esemplificativi per la valutazione Punto 9 – Azioni per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale

COSA E’ IL PNSD Il documento MIUR per: guidare le scuole nel percorso di innovazione e digitalizzazione; introdurre nuove tecnologie nelle scuole; diffondere l’idea di apprendimento permanente (LLL) estendere il concetto di spazio di apprendimento da luogo fisico a luogo virtuale (FAD – e-learning) avviare una riflessione sullo spazio fisico di aula e ambiente scolastico (Flipped Classroom) Riferimenti: Legge 107/2015 Commi: dal 56 al 59

https://www.youtube.com/watch?v=A2-pFNLh-YE

Schoolkit Ambiti del PNSD Strumenti Competenze e contenuti Formazione Accompagnamento della scuola alla sfida dell’innovazione Schoolkit

Formazione per DS e DSGA – Ambito 3 http://www.istruzione.it/pon/ Formazione per DS e DSGA – Ambito 3 Rendicontazione sociale, apertura e valorizzazione dei dati della scuola (open data) Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e privacy Tecniche, strumenti e soluzioni per l’accessibilità del sito e dei documenti della scuola