Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
prof.ssa Ornella Laudati
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
ETwinning e l'apprendimento delle lingue straniere Seminario Regionale eTwinning Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Ministero dell’ Istruzione, dell’Università.
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Storia del CLIL E RIFERIMENTI NORMATIVI
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
WRITING – EXERCISE TYPES
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Istituto santa dorotea
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
La valutazione della qualità nella scuola italiana
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Messano Maria/Bonazzi Enrico
CLIL: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
La politica delle lingue della Commissione europea
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
We’re happy to introduce you
La riforma del sistema scolastico I ciclo
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
La riforma del sistema scolastico I ciclo
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
componenti del Gruppo:
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Progetto C.L.I.L..
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Hocus & Lotus crescono :
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto C.L.I.L Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto

C.L.I.L CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.

C.L.I.L Questa metodologia si sta diffondendo in maniera capillare in Europa È stato dimostrato che la competenza linguistica in lingua straniera è una dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione Tale metodologia viene rappresentata come il motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli scolastici.

C.L.I.L Nel nostro ordinamento è stato recepito nell’ambito dell’attuazione della Legge di Riforma, che ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani Il profilo del docente CLIL è caratterizzato dal possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare certificate e da competenze metodologico-didattiche acquisite

C.L.I.L In Italia l'interesse per il CLIL è cresciuto negli ultimi tempi. Uno dei motivi è da ricondursi probabilmente all'obbligatorietà dell'insegnamento di una DNL (disciplina non linguistica) in modalità CLIL ma non è sufficiente a motivare l'interesse per questa metodologia per esempio da parte di docenti del primo ciclo.

C.L.I.L In effetti l'ultimo avviso pubblico del 15 settembre 2015 riguardava la presentazione di proposte progettuali e la produzione di materiali digitali finalizzati allo sviluppo della metodologia CLIL. Sono destinatari del finanziamento le reti di scuole statali del primo e secondo ciclo su base regionale.

C.L.I.L Vantaggio dell'insegnamento in team e superamento dell'”io-insegnante” Maggior coinvolgimento dello studente nel processo di insegnamento-apprendimento Stimolo all'utilizzo di tecnologie multimediali e di modalità multi-modali “Starting somewhere and starting small is better than not starting at all”

C.L.I.L www.sirq.it