Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto C.L.I.L Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
C.L.I.L CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.
C.L.I.L Questa metodologia si sta diffondendo in maniera capillare in Europa È stato dimostrato che la competenza linguistica in lingua straniera è una dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione Tale metodologia viene rappresentata come il motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli scolastici.
C.L.I.L Nel nostro ordinamento è stato recepito nell’ambito dell’attuazione della Legge di Riforma, che ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani Il profilo del docente CLIL è caratterizzato dal possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare certificate e da competenze metodologico-didattiche acquisite
C.L.I.L In Italia l'interesse per il CLIL è cresciuto negli ultimi tempi. Uno dei motivi è da ricondursi probabilmente all'obbligatorietà dell'insegnamento di una DNL (disciplina non linguistica) in modalità CLIL ma non è sufficiente a motivare l'interesse per questa metodologia per esempio da parte di docenti del primo ciclo.
C.L.I.L In effetti l'ultimo avviso pubblico del 15 settembre 2015 riguardava la presentazione di proposte progettuali e la produzione di materiali digitali finalizzati allo sviluppo della metodologia CLIL. Sono destinatari del finanziamento le reti di scuole statali del primo e secondo ciclo su base regionale.
C.L.I.L Vantaggio dell'insegnamento in team e superamento dell'”io-insegnante” Maggior coinvolgimento dello studente nel processo di insegnamento-apprendimento Stimolo all'utilizzo di tecnologie multimediali e di modalità multi-modali “Starting somewhere and starting small is better than not starting at all”
C.L.I.L www.sirq.it