PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Advertisements

Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
PROGETTO ORIENTAMENTO FORMATIVO A.A Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2016/17 Il progetto COS’È Un’attività formativa per la preparazione.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
GIORNATE DI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2017
Assemblea dei Presidenti
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
OPERATORE SOCIO SANITARIO
Sala Civica Savoldo - Via Balladoro – Povegliano Veronese
Test di ammissione alla Scuola di Scienze AA
Progettare per competenze
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali
A.S. 2017/2018 L’Esame di Stato.
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Referente per il liceo Newton Prof. MAIORINO
Piano Lauree Scientifiche
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
“Dalla progettazione alla valutazione”
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
La confettura all’intersezione tra saperi
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Le nostre lauree magistrali
«Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
il seguente regolamento:
Sintesi Progetti POF a.s. 2008/09.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Riunione Senato Accademico
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Aspetti didattici ed organizzativi
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Avvio corsi Ambito 21 Artemisia Gentileschi
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Associazione Studenti e Prof di Medicina Uniti Per
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
‘Il futuro è passato qui’
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Le nostre lauree magistrali
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Valutazione del servizio
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Istruzioni per gli utenti
Incontro «campagna INR 2019» _Idroscalo 19 marzo
VENERDì 13 SETTEMBRE 2019 Biologia con curvatura biomedica
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017 Progetto Yes we test PROGETTO YES WE TEST a.s. 2017-2018 PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda

COS’È PERCHÉ COME Progetto Yes we test - a.s. 2017 / 18 Il progetto Un’attività formativa per la preparazione iniziale di studenti ai test di ammissione ai corsi di laurea di Medicina/ Veterinaria/ Professioni Sanitarie/ Farmacia/ Biotecnologie/ Biologia/ Chimica/ CTF PERCHÉ Per rendere più consapevole e più efficiente il percorso formativo durante il primo anno accademico Fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare con successo i test selettivi per l’accesso alle facoltà caratterizzate dal numero programmato. COME Attraverso la sperimentazione del metodo di studio universitario: partecipazione a lezioni ed esercitazioni tendenti al miglioramento degli aspetti di ragionamento logico e di approccio metodologico allo studio

Progetto Yes we test - a.s. 2017 / 18 Soggetti coinvolti STUDENTI Dell’ultimo anno delle scuole superiori I.I.S. GIULIO NATTA Docenti - Scienze Naturali - Fisica un team di docenti prepara le lezioni; fra - Matematica di essi sarà individuato chi sarà in aula-lab - Italiano

Il progetto si propone di aiutare gli studenti a: Progetto Yes we test Progetto Yes we test - a.s. 2017 / 18 OBIETTIVI E CONTENUTI Il progetto si propone di aiutare gli studenti a: Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze, competenze e caratteristiche personali Confrontare le proprie conoscenze con quelle richieste per intraprendere studi universitari, in particolare nei corsi di laurea delle aree biosanitarie Scegliere a ragion veduta il proprio percorso universitario A tutti gli studenti saranno proposte attività riguardanti gli ambiti disciplinari di Chimica Generale e Inorganica, Chimica Organica, Matematica, Logica Matematica, Fisica, Anatomia e Fisiologia Umana, Genetica, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Cultura generale e Comprensione del testo, discipline comuni e caratterizzanti i Corsi di Laurea indicati.

Progetto Yes we test - a.s. 2017 / 18 Lezioni Lezioni rivolte agli studenti interessati ai percorsi di Laurea inseriti nelle facoltà di Medicina/Veterinaria/ Professioni Sanitarie/ Farmacia/ Biotecnologie/ Biologia/ Chimica/ CTF : 8 ore in presenza di Chimica Generale e Inorganica 8 ore in presenza di Chimica Organica 4 ore in presenza di Logica Matematica 3 ore in presenza di Matematica 3 ore in presenza di Fisica 6 ore in presenza di Genetica, Biologia Molecolare e Biotecnologie 8 ore in presenza di Anatomia e Fisiologia Umana 4 ore in presenza di Cultura generale e Comprensione del testo. 16 ore sessione finale di test

Fasi progettuali Progetto Yes we test - a.s. 2017 / 18 Fasi del progetto Fasi progettuali Acquisite le adesioni di un numero sufficiente di studenti (almeno 20-25 studenti ), verranno istituiti i Corsi presso il nostro Istituto articolati in varie fasi. Per percorsi di Laurea inseriti nelle facoltà di Medicina/Veterinaria/ Professioni Sanitarie/ Farmacia/ Biotecnologie/ Biologia/ Chimica/ CTF si specifica che tutte le lezioni si terranno presso la sede del nostro Istituto e saranno così suddivise: • una prima fase che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico nei mesi tra dicembre e aprile • una seconda fase a luglio 2018 dopo l’Esame di Stato •una terza fase a settembre 2018

Progetto Yes we test - a.s. 2017/ 18 Fase finale del progetto Approccio metodologico al progetto e introduzione ai relativi ambiti culturali, con messa a fuoco in particolare delle problematiche disciplinari coinvolte Al termine delle attività formative, gli studenti riceveranno un certificato di partecipazione all'iniziativa che potrà essere utilizzato dal nostro Istituto per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi. Per quanto concerne tutti i corsi di laurea inseriti nell’ambito di Medicina/ Veterinaria/ Professioni Sanitarie/ Farmacia/ Biotecnologie/ Biologia/ Chimica/ CTF l’accesso al test nazionale avverrà secondo i termini stabiliti dal Bando Nazionale di appartenenza.

Risorse logistiche e organizzative Progetto Yes we test Progetto Yes we test - a.s. 2017 / 18 Risorse logistiche e organizzative Risorse logistiche e organizzative Le risorse logistiche ed organizzative che si prevedono di utilizzare per la sua realizzazione sono: • laboratorio di informatica con postazioni dotate di pc per ogni studente • aula LIM • fotocopie • libri “Alpha Test” con i test ufficiali con le soluzioni (ausilio destinato solo ai docenti)

Progetto Yes we test Progetto Yes we test - a.s. 2017 / 18 Tempi e durata Tempi e durata Dal mese di novembre 2017 a settembre 2018 in orario pomeridiano ( 14,30-16,30 ) per quanto riguarda le lezioni presso il Natta.

Fonti di finanziamento Progetto Yes we test Progetto Yes we test - a.s. 2017 / 18 Fonti di finanziamento Fonti di finanziamento Agli studenti interessati per i corsi destinati alla preparazione ai test di ammissione alle facoltà di Medicina/ Veterinaria/ Professioni Sanitarie/ Farmacia/ Biotecnologie/ Biologia/ Chimica/ CTF, si richiede un contributo di 120 € da versare all’Istituto Giulio Natta. Agli studenti interessati per i corsi destinati alla preparazione ai test di ammissione al Politecnico, si richiede il contributo di 25 € da versare all’Istituto Giulio Natta. Viene, inoltre, confermato un ulteriore contributo di 25 € a studente, da versare al Politecnico di Torino secondo le modalità indicate nella pagina apply di ciascuno studente al momento dell’iscrizione al percorso. Agli studenti interessati sia per i corsi destinati alla preparazione ai test di ammissione al Politecnico sia a quelli rivolti alla preparazione ai test di ammissione alle facoltà di Medicina/ Veterinaria/ Professioni Sanitarie/ Farmacia/ Biotecnologie/ Biologia/ Chimica/ CTF, si richiede un contributo di 135 € da versare all’Istituto Giulio Natta.

Attenzione: non saranno ammessi alle lezioni studenti non iscritti! Progetto Yes we test Progetto Yes we test - a.s. 2017 / 18 Modalità di iscrizione Per iscriversi al Progetto ciascuno studente dovrà: compilare il modulo pubblicato sull’home page dell’Istituto Natta alla voce « progetto Yes, we test » successivamente versare il contributo al numero di C.C.P. dell’Istituto Natta inderogabilmente entro la data 31 ottobre 2017. Attenzione: non saranno ammessi alle lezioni studenti non iscritti!