Il Portogallo fa parte della Penisola Iberica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PORTOGALLO.
Advertisements

LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
La Francia By LORENZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
La principale catena montuosa spagnola è costituita dai PIRENEI, al confine con la FRANCIA. Altri nomi per indicare le catene montuose sono CORDIGLIERA.
Albania Storia e Geografia dell’Albania K.S.. Geografia L’Albania si trova in Europa, nel centro dei Balcani. Confina con il Kosovo, la Grecia, il Montenegro.
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
L'Albania. Sula Anxhela 3°e Anno scolastico 2010/2011.
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
LA SPAGNA.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
NORVEGIA.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
Il romanticismo.
SLOVACCHIA Slovensko.
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
Il pesce Il PESCE era uno dei simboli più significativi nelle comunità cristiane primitive. Il termine greco ICHTHUS, «pesce», veniva utilizzato come acrostico.
LA SCOPERTA DEL «NUOVO MONDO» E GLI IMPERI COLONIALI
LA DANIMARCA.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
LA ROMANIA.
Portugal L’estremità occidentale dell’Europa
LIECHTENSTEIN.
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
PORTOGALLO.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
GRAZIA DELEDDA.
IL BELGIO.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
Albania.
LA POLONIA.
DAL MAR MEDITERRANEO AGLI OCEANI INFINITI
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
La conquista musulmana da parte degli Omayyadi di
L’Europa Posizione, estensione e carta politica
Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z.
LA REPUBBLICA PRESIDENZIALE E GLI STATI UNITI D’AMERICA
ALBANIA.
LA FRANCIA.
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
Il Portogallo.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
LA FRANCIA.
Grecia.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
BRASILE.
La Finlandia Martina Peretti 2°B.
LA SPAGNA.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
VENEZUELA.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
IL VENETO.
La Danimarca Confini A SUD confina con la Germania
LA SPAGNA (Di Nadia Danci). I CONFINI La Spagna Confina A Nord-est Con La Francia E Col Principato Di Andorra. A Ovest Con Il Portogallo. A sud con il.
IL PORTOGALLO.
ITALIA.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Ungheria.
Bernardo canale parola
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

Il Portogallo fa parte della Penisola Iberica

La Penisola Iberica La Penisola Iberica si trova a Sud-Ovest rispetto al continente euroasiatico. È una penisola perché è circondata dal mare ed è collegata alla terra dalla catena montuosa dei Pirenei, che costituiscono quindi un confine anche naturale con la Francia. È bagnata dal Mediterraneo (parte Est) e dall'oceano Atlantico (Ovest). Essa è formata da tre stati: Spagna, Portogallo e Andorra.

Il Portogallo

Azzorre

Il misterioso lago Covao dos Conchoso, a confine con la Francia Il misterioso lago Covao dos Conchoso, a confine con la Francia. Un bel video a questo link: http://www.lastampa.it/2016/09/03/societa/viaggi/mondo/nessuna-illusione-ottica-in-portogallo-c-un-lago-con-il-buco-cyyBat7YrskE2ErkdQzwqN/pagina.html

L’Algarve, regione a Sud del Portogallo

Algarve

A Lisbona

Porto

Più a Ovest di così in Europa non si può! Il Portogallo è lo stato più a Ovest di tutta l'Europa. Confina e Nord-Est con la Spagna, mentre le sue coste sono bagnate dall'oceano Atlantico. Fanno parte del Portogallo anche due arcipelaghi, che come hai studiato in Storia, sono stati conquistati dalla corona portoghese nella fase delle esplorazioni marittime di fine Quattrocento e inizio Cinquecento. Stiamo parlando delle Azzorre e di Madeira.

Secondo l'encliclopedia Treccani... «Il Portogallo conobbe un’epoca di grande potenza tra il Quattrocento e il Cinquecento, quando diede vita a un vasto impero coloniale destinato a sopravvivere sino al 19°-20° secolo. Dalla seconda metà del Cinquecento entrò in una fase di declino. Diventato una repubblica nel 1910, dal 1926 fu governato da un regime dittatoriale che crollò nel 1974. Da allora il paese ha consolidato le istituzioni democratiche»

Sì, ma perché il gallo è il simbolo del Portogallo?? Il gallo che vedi qui a fianco, detto “gallo di Barcelos“ è il simbolo dell'identità culturale portoghese. Ci sono due leggende legate a questo gallo: una racconta di un gallo arrosto che, per salvare la vita a un pellegrino ingiustamente accusato, cantò per testimoniare che il pellegrino stesse dicendo la verità; la seconda leggenda racconta che, durante un processo per furto, mentre l'accusato invocava la sua innocenza, il gallo iniziò a cantare e tutti lo interpretarono come un segno di innocenza. Da allora, in Portogallo, il gallo è diventato simbolo di giustizia, fede e buona fortuna e simbolo anche del Portogallo stesso.

Il Portogallo è una repubblica parlamentare Il Presidente viene eletto a suffragio universale. L'assemblea Nazionale esercita il potere legislativo e il Governo quello esecutivo. Il territorio è diviso in 18 distretti e due regioni autonome (Azzorre e Madeira) La capitale è Lisbona. Si parla Portoghese.

Ma come si mangia e cosa si mangia in Portogallo? La prima domanda ha una risposta molto semplice: bene. La seconda, invece, ha una risposta più complessa, anche perché le pietanze più diffuse sono legate all'economia del paese, ai beni che sono maggiormente in circolazione. Infatti innanzitutto troviamo piatti a base di pesce. Il Portogallo è al il primo posto in Europa per il più alto consumo di pesce e questo perché la pesca è una delle risorse più importanti del Paese. Tra i piatti tipici troviamo il baccalà, fatto in tanti modi diversi.

Bacalhau da Noruega à Gomes de sà

Zuppe e agricoltura L'agricoltura non è molto sviluppata in Portogallo, a causa delle scarse precipitazioni e del terreno poco fertile. Tuttavia fra i piatti tipici portoghesi troviamo la zuppa, con spezie e pane. Tra le zuppe più famose va citata il Caldo Verde, zuppa a base di cavoli, patate e salsiccia.

Caldo verde

Uno sguardo sull'arte... Il Portogallo è una nazione ricca di cultura e arte. Nella musica si è distinto per un genere musicale popolare detto FADO, la cui massima interprete è stata Amalia Rodriguez. Ha un'intonazione triste e sviluppa il tema del destino Il Portogallo ha dato i natali anche a due importantissimi scrittori: Fernando Pessoa e José Saramago.

Fernando Pessoa (1888- 1935), poeta e scrittore portoghese.

Non posso volere essere niente. Secondo il famoso critico Harold Bloom, Pessoa è stato, insieme a Pablo Neruda, il poeta più rappresentativo del 1900. « Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo. » - F. P. Fra i suoi libri più importanti ricordiamo "Il libro dell'inquietudine"

José Saramago (1922 –2010) è stato scrittore, giornalista, drammaturgo, poeta e critico letterario portoghese; premio Nobel per la letteratura nel 1998.

José Saramago Nel 1998 gli venne assegnato il premio Nobel per la letteratura perché "con parabole, sostenute dall'immaginazione, dalla compassione e dall'ironia ci permette continuamente di conoscere realtà difficili da interpretare" Fra le sue opere più importanti ricordiamo "Storia dell'assedio di Lisbona", "Il Vangelo secondo Gesù Cristo“ e "Cecità".

That's all folks!