27.10.2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
Macchine a stati Lettura da tastiera di un numero reale.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Competenze per lo studio Competenze linguistiche Competenze testuali Enciclopedia Competenze cognitive Competenze meta-cognitive Motivazione.
LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE APERTE Gli strumenti di valutazione.
1-INCLUSIONE E VALUTAZIONE 2- DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE E MOTIVAZIONE ALL’APPRENDIMENTO 3- DIDATTICA INCLUSIVA.
Disegni di Ricerca e Analisi dei Dati in Psicologia.
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
BIBBIA: PAROLA DI DIO - INDICE
PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola
Risolvere i problemi globali
HO RAGIONE IO! NO, IO! CHI (CON)VINCE?
Prof.ssa Alessandra Ottieri
Tipologia B: IL SAGGIO BREVE
linguistico-artistico-espressiva
DIDATTICA E SVILUPPO DEL SERVIZIO
Una lettura molto interessante.
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Esempio : Punto A Latitudine: 55°N Longitudine: 040°E Pn
Welfare e crisi economica
Regole di scrittura efficace
Learning how to learn Apprendre à apprendre
Parola di Vita Ottobre 2017.
Una lettura molto interessante.
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
Classe 1 Sportivo Collegio Castelli
Alpinista e testimonial sportivo
Il riassunto Scritto e orale.
12.00.
Junker dà valore alla differenziata
Programmazione strutturata
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
Parola di Vita Aprile 2013.
Il futuro viene da lontano
L’incontro con l’altro
Nasce ad Alessandria D’Egitto
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Per difendere la nostra originalità
La poesia Schema riassuntivo.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Lo sviluppo del linguaggio
Il treno della vita.
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
Una lettura molto interessante.
DSA Istruzioni per l’uso
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
Descrizione oggettiva e soggettiva
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
LESSICO E SINTASSI NEL TESTO POETICO
DALLA SICILIA ALLA TOSCANA
Parola di Vita Giugno 2013.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Parola di Vita Aprile 2013.
Dalle prove INVALSI alla didattica
L’incontro con l’altro
Una lettura molto interessante.
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali (27 maggio 2019) 1.
Transcript della presentazione:

27.10.2017

Tipo di testo (Textsorte) Funzione

Errori oggettivi Errori semantici oggettivi(problematico definire questo tipo di errore, perché nasce non solo dall’incomprensione totale di un passo di un testo, ma anche dall’uso sbagliato di un lessema, di un modo, di un tempo verbale, omissione di una negazione ….) Vi sono inoltre diversi gradi di errore semantico (da quelli di logica e di enciclopedia a quelli che portano a difficoltà nella comprensione)

Errori oggettivi Errori di ortografia Errori di punteggiatura Errori di morfosintassi Errori nella coesione Errori di lessico e di terminologia (collocazioni, frasemi, tecnicismi collaterali)

Aspetti stilistici (non sempre oggettivi) Difficoltà di lettura per il pubblico di arrivo (flusso dell’informazione) (fondamentalmente sintassi) Lessemi Coesione vaga Registri Realia Localizzazione

Macrolivello – inalterato Microlivello Semantica (contro la rivolta, aprire gli orizzonti verso ciò che vogliamo essere, quanto sia grande e forte questa unione, come la comunità sia più grande, nell’ultimo secolo, questo ci porta a capire, cristiani e cristiane si sono integrate, 500 anni di Riforma Cristiana (OT), in comune con molte persone da vicino e lontano …) Sintassi (dabei wurde immer deutlicher, um wie viel größer …; Darum werden wir 2017 in …) Punteggiatura: l’uso è diverso in tedesco e in italiano (in particolare la virgola, per certi versi il Gedankenstrich)

Ortografia (in particolare gi accenti) Lessico (Grusswort, Aufbruch, gestalten, Vorstellungen, feiern, abstreifen, Initiativen, Botschaft, gegen Widerstand, das Gemeinsame …) Realia: Landesbischof