UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Competenze emergenti e occupazione nel Turismo «Orientarsi in autonomia negli studi universitari» Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Corso di Laurea in “Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive” A.A. 2017-2018
Conoscere i processi di auto-orientamento allo studio Ricostruire le proprie esperienze per interrogarsi su: “cosa ho fatto” “cosa so fare” “cosa vorrei fare” Energia ed entusiasmo che accompagnano la ricerca di nuovi percorsi sono preceduti da un periodo di disordine, confusione, incertezza ed ansia
Apprendimento basato sull’esperienza Imparare da e insieme agli altri Essere presenti e partecipi alla narrazione della storia degli altri Analisi e interpretazione delle storie passate Identificare il processo che ha generato l’apprendimento nei diversi contesti di vita vissuti
Autovalutazione delle competenze Storia Il tuo obiettivo: cosa volevi ottenere Gli ostacoli, i limiti, i vincoli da superare per poter raggiungere il tuo obiettivo Quello che hai fatto. Quali azioni hai messo in campo La descrizione del risultato: cosa hai ottenuto Le componenti misurabili che consentono di quantificare il tuo successo
Autovalutazione delle competenze La narrazione di una storia prevede il racconto tocchi le seguenti aree concettuali: l’obiettivo da realizzare; le criticità incontrate, intese come ostacoli e vincoli; le azioni intraprese; il risultato ottenuto; le componenti misurabili del risultato
Il racconto consente a) di motivarsi b) di formarsi di dare forma alla propria identità di ordinare e dare senso ad eventi, episodi, percorsi di vita c) metacognitivamente di ascoltare e ripensare la storia costruita di confrontarsi, come se fosse un interlocutore altro, con ciò che si pensa e con il modo in cui si è arrivati a pensarlo