Materiali tratti dall’ incontro informativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Advertisements

COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
ORIENTAMENTO classi seconde CONOSCERE E CONOSCERSI PER SCEGLIERE.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE DALL’A.S I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Dopo la terza media AIUTARE I PROPRI FIGLI A SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Dott.ssa Silvia.
Alla scelta della scuola secondaria di secondo grado 2016/2017
ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Licei Istruzione tecnica Istruzione professionale IeFP
La scuola Italiana tedesca.
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
CHE SCUOLA SCELGO?.
KAIZEN.
SISTEMA DI ISTRUZIONE e/o formazione professionale
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
“Non c’è solo l’università!”
Progetto Orientamento
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
CHE SCUOLA SCELGO?.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
MIUR I nuovi Licei.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Orientamento post Diploma
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
CHE TIPO DI SCUOLA POSSO SCEGLIERE DOPO LE MEDIE?
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
L’Istituto Tecnico Agrario “C
Corso «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale»
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
“Augusto Righi” Napoli
MIUR I nuovi Licei.
UFFICIO XII –Ufficio scolastico di Verona ORIENTARSI ALLA SCELTA
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
ORIENTIAMOCI a.s. 2018/19.
Orientamento Le scuole superiori.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
www. cicogninirodari. prato. gov
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Materiali tratti dall’ incontro informativo Istituto Comprensivo “ Michelangelo Buonarroti” Rubano – Padova anno scolastico 2017-2018 VERSO DOVE? Materiali tratti dall’ incontro informativo per i genitori di sabato 11 novembre 2017

IMPARARE AD ORIENTARSI NELLA SCELTA DELLA SCUOLA TERZA MEDIA E POI? IMPARARE AD ORIENTARSI NELLA SCELTA DELLA SCUOLA 2 Antonio Da Re

Chi sono? Qual è il mio progetto di vita? POSSEDERE UNA META TERZA MEDIA E POI? CONOSCENZA DI SÉ Chi sono? Qual è il mio progetto di vita? POSSEDERE UNA META Cosa voglio raggiungere? Quali sono le mie aspirazioni? COMPETENZE NELLO SCEGLIERE Ho sufficienti informazioni? Cosa comporta e cosa mi richiede il raggiungimento dell’obiettivo? CAPACITA’ NEL VERIFICARE L’INFLUENZA AMBIENTALE Quali sono gli elementi esterni che influenzano la mia decisione? 3 Antonio Da Re

CAUSE DI POSSIBILI INSUCCESSI SAPER FARE LA SCELTA GIUSTA PER RAGGIUNGERE LA META TERZA MEDIA E POI? FARE LA SCELTA SBAGLIATA PUO’ SIGNIFICARE NON RIUSCIRE AD ATTERRARE CAUSE DI POSSIBILI INSUCCESSI INCAPACITÀ DI AUTOVALUTAZIONE CARENZA DI METODO DI STUDIO CARENZA DI ABILITÀ E CAPACITÀ CARENZA DI INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ DI INSERIMENTO NEL NUOVO AMBIENTE Antonio Da Re

IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELLA SCELTA TERZA MEDIA E POI? scoprire interessi, inclinazioni e desideri valorizzare le potenzialità aiutare a realizzare progetti capire le motivazioni del consiglio orientativo raccogliere e analizzare informazioni visionare il materiale con il proprio figlio stimolare riflessioni andare a visitare le scuole seguire l’evoluzione del mondo del lavoro sostenere la scelta anche se la scuola è lontana Antonio Da Re

IL CONSIGLIO ORIENTATIVO NON È UN GIUDIZIO SULL’ANDAMENTO SCOLASTICO È ESPRESSO COLLEGIALMENTE È STABILITO CONSIDERANDO: ABILITA’, ATTITUDINI, INTERESSI MA ANCHE LE ASPIRAZIONI DEGLI ALLIEVI NON È VINCOLANTE VIENE CONSEGNATO DAL DOCENTE COORDINATORE AI GENITORI CON UN’APPOSITA CONVOCAZIONE NON È UN GIUDIZIO SULL’ANDAMENTO SCOLASTICO

RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULLE SCUOLE TERZA MEDIA E POI? RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULLE SCUOLE ubicazione orari e materie degli istituti possibilità professionali e sbocchi universitari mensa, laboratori, trasporti tipologia dei servizi, costi, POF norme sull’iscrizione quali sono le abilità che la scuola aiuta a sviluppare quali sono le abilità che bisogna possedere per un sereno corso di studi l’offerta di attività extrascolastiche farsi un’opinione sul nuovo ambiente scolastico 7 Antonio Da Re

RACCOGLIEREINFORMAZIONI SULLE SCUOLE MINISTAGE Gli allievi sono invitati a frequentare per un giorno gli istituti superiori. Il ministage non è il luogo in cui raccogliere informazioni ma serve a verificare la propria scelta Le date vanno concordate con gli istituti superiori. SCUOLA APERTA Allievi e genitori sono invitati a visitare gli istituti superiori per conoscere alcuni studenti e insegnanti, visitare l’ambiente scolastico, fare domande e raccogliere informazioni Le date degli incontri si possono conoscere: consultando le comunicazioni nell’atrio della scuola visitando i siti dei vari istituti

Raccogliere il maggior numero di informazioni Trovare più alternative LA SCELTA TERZA MEDIA E POI? Raccogliere il maggior numero di informazioni Trovare più alternative La scelta è il frutto dell’analisi e dell’elaborazione dei dati provenienti dall’esterno ma soprattutto dei dati interni. 12 Antonio Da Re

seconda parte LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO TERZA MEDIA E POI? seconda parte LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO 13 Antonio Da Re

SISTEMA ISTRUZIONE 5 ANNI SISTEMA ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3 ANNI TERZA MEDIA E POI? IL SECONDO CICLO E L’ OBBLIGO DI ISTRUZIONE Percorsi di istruzione durata anni   ore settimanali 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno 5 Liceo classico 27 31 Liceo scientifico 30 Liceo artistico 34 35 Liceo delle scienze umane Liceo linguistico Liceo musicale e coreutico 32 Istituto tecnico Istituto professionale Percorsi di formazione 3 Centri di Formazione Professionale - percorsi triennali - Percorsi di istruzione durata anni   ore settimanali 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno 5 Liceo classico 27 31 Liceo scientifico 30 Liceo artistico 34 35 Liceo delle scienze umane Liceo linguistico Liceo musicale e coreutico 32 Istituto tecnico Istituto professionale Percorsi di formazione 3 Centri di Formazione Professionale - percorsi triennali - Percorsi di istruzione durata anni   ore settimanali 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno 5 Liceo classico 27 31 Liceo scientifico 30 Liceo artistico 34 35 Liceo delle scienze umane Liceo linguistico Liceo musicale e coreutico 32 Istituto tecnico Istituto professionale Percorsi di formazione 3 Centri di Formazione Professionale - percorsi triennali - IL SECONDO CICLO SISTEMA ISTRUZIONE 5 ANNI SISTEMA ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3 ANNI FREQUENTANDO I PRIMI DUE ANNI DEL SECONDO CICLO SI ASSOLVE L’OBBLIGO SCOLASTICO Dal percorso triennale della Formazione Professionale è possibile frequentare gli ultimi due anni  di una scuola secondaria di secondo grado e quindi sostenere l'Esame di Stato 14 Antonio Da Re

Opzione scienze applicate LINGUISTICO DELLE SCIENZE UMANE L’ ISTRUZIONE LICEALE TERZA MEDIA E POI? CLASSICO SCIENTIFICO Opzione scienze applicate LINGUISTICO DELLE SCIENZE UMANE Opzione economico sociale Interesse e capacità all’approfondimento teorico Abitudine allo studio individuale prolungato Capacità di organizzare nel tempo il proprio lavoro Saper utilizzare modalità diverse per analizzare problemi ed ipotizzare soluzioni ARTISTICO MUSICALE E COREUTICO 15 Antonio Da Re

L’ ISTRUZIONE TECNICA SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO TERZA MEDIA E POI? SETTORE ECONOMICO Amministrazione, Finanza e Marketing Turismo SETTORE TECNOLOGICO 3. Meccanica, Meccatronica ed Energia 4. Trasporti e logistica 5. Elettronica ed elettrotecnica 6. Informatica e Telecomunicazioni 7. Grafica e Comunicazioni 8. Chimica, Materiali, Biotecnologie 9. Sistema Moda 10. Agraria, Agroalimentare, Agroindustria 11. Costruzioni, Ambiente e Territorio Interesse per le materie tecniche scientifiche operative Abitudine allo studio individuale Interesse per l’analisi e la soluzione dei problemi Apertura verso le innovazioni tecnologiche 16 Antonio Da Re

L’ ISTRUZIONE PROFESSIONALE TERZA MEDIA E POI? SETTORE DEI SERVIZI Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale 2. Servizi socio-sanitari odontotecnico e ottico 3. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera enogastronomia, servizi di sala e vendita, accoglienza turistica 4. Servizi commerciali SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO 5. Produzioni industriali e artigianato 6. Manutenzione e assistenza tecnica Senso pratico e predisposizione all’operatività Capacità di unire attività pratiche con lo studio teorico Desiderio di acquisire conoscenze e competenze utili al lavoro Apertura verso le innovazioni tecnologiche 17 Antonio Da Re

FORMAZIONE DI BASE PER L’ADEMPIMENTO DELL’OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI linguaggi, matematico, scientifico tecnologico, storico-sociale FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL COMPARTO PRESCELTO ACCOGLIENZA E SICUREZZA SUL LAVORO TIROCINIO E STAGE (dal secondo anno) Desiderio di entrare rapidamente nel mondo del lavoro Attitudine verso competenze pratiche Predisposizione ad attività di laboratorio Interesse per una forte e specifica specializzazione

terza parte IL MONDO DEL LAVORO TERZA MEDIA E POI? terza parte IL MONDO DEL LAVORO 19 Antonio Da Re

PROGETTO EXCELSIOR

PROSPETTIVE NEL MONDO DEL LAVORO TERZA MEDIA E POI? 1970 1980 1993 2005 PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO 22 Antonio Da Re

IL MONDO DEL LAVORO OTTENERE UN TITOLO DI STUDIO SIGNIFICA AVERE LA PROSPETTIVA DI UN LAVORO PIÙ QUALIFICATO, PIÙ REMUNERATO, PIÙ INTERESSANTE IERI OGGI SE NON HAI VOGLIA DI STUDIARE VA A LAVORARE SE VUOI LAVORARE DEVI STUDIARE

TERZA MEDIA E POI? 25 Antonio Da Re