Giornata della Trasparenza 2016 Copertina La performance organizzativa – I risultati 2015 Lunedì 19 dicembre 2016 del Piano Strategico da parte del Consiglio camerale 1
Ente - Attività e Struttura - Persone - Evoluzione La performance organizzativa I risultati Ente - Attività e Struttura - Persone - Evoluzione Dalle 11 linee strategiche ai 5 obiettivi di ente per il 2015 1 Garantire la solidità e l’equilibrio economico dell’ente anche attraverso l’individuazione di nuovi servizi a pagamento per le imprese (linea 10 del Piano Strategico Pluriennale 2010 – 2014) + progetti cofinanziati + organizzazione corsi - costi Costi di funzionamento: riduzione del 33% dal 2013 al 2015 Stampa pubblicazioni e pubblicità: -97% Affitti passivi -85% Materiale dotazione e consumo -72% Consulenti ed esperti -67% Spese legali -60% Spese postali -44% E-commerce per l’impresa Web marketing e il social network per l’impresa 2
Ente - Attività e Struttura - Persone - Evoluzione La performance organizzativa I risultati Ente - Attività e Struttura - Persone - Evoluzione Dalle 11 linee strategiche ai 5 obiettivi di ente per il 2015 2 Aggiornare l’organigramma dell’ente, razionalizzando i processi interni e individuando nuovi modelli per la ricollocazione di attività e competenze professionali (linee 10 e 11) Si è passati da 5 aree a 3 aree 3
Ente - Attività e Struttura - Persone - Evoluzione La performance organizzativa I risultati Ente - Attività e Struttura - Persone - Evoluzione Dalle 11 linee strategiche ai 5 obiettivi di ente per il 2015 Semplificare la vita delle imprese e garantire l'efficienza di gestione, anche attraverso l'applicazione e il monitoraggio delle nuove normative nonché l'informatizzazione delle procedure (linee 10 e 11) 3 Eccellenze in digitale – crescere in digitale (Progetto con Google e Unioncamere) Oltre 100 aziende coinvolte: 30% dichiara impatto sulla base clienti e 20% ha “adottato” un giovane digitalizzatore SUAP In delega alla Camera di commercio 111 Comuni (su un bacino di 315) 130 operatori formati da personale camerale nel 2011: 99 nel 2012: 1.293 nel 2013: 2.495 nel 2014: 4.402 nel 2015: 6.075 pratiche 4
Ente - Attività e Struttura - Persone - Evoluzione La performance organizzativa I risultati Ente - Attività e Struttura - Persone - Evoluzione Dalle 11 linee strategiche ai 5 obiettivi di ente per il 2015 4 Garantire l’attività promozionale sul territorio nazionale ed estero (linee 1,2,3,4,5,6,7 e 8) Dal 10 al 12 giugno 2015 – partecipazione di 1300 persone in rappresentanza di 115 paesi E poi … Dal 1maggio al 31 ottobre 2015 – il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione 5
Ente - Attività e Struttura - Persone - Evoluzione La performance organizzativa I risultati Ente - Attività e Struttura - Persone - Evoluzione Dalle 11 linee strategiche ai 5 obiettivi di ente per il 2015 5 Garantire servizi per imprese e cittadini in tema di regolazione del mercato e vigilanza sul mercato (linea 9) Vigilanza prodotti 15 ispezioni 131 prodotti esaminati 18 campioni prelevati Servizio Metrico 1738 verifiche di strumenti nel 2015 225 ispezioni metriche 6