L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo, Italia, Francia, Paesi Bassi e l’attuale Germania) istituirono la CECA, (comunità europea del carbone e dell’acciaio), successivamente si fondarono nel ’58 la comunità europea dell’energia atomica (EURATOM) e poi la comunità economica europea (CEE).
IL TERRITORIO L’Europa si estende dal Mar Glaciale Artico a nord fino al Mediterraneo a sud, dall’ Atlantico a ovest e dai monti Urali e dal Caucaso a est. Il continente non ha confini naturali bensì solo geopolitici, come la catena montuosa dei monti Urali ad est, che divide l’Eurasia dall’Asia.
LE PENISOLE L’Europa ha uno sviluppo costiero notevole, (37900 km) con grandi articolazioni, golfi e ampie penisole come quella Iberica, Italiana, Scandinava, Balcanica e Anatolica. BALCANICA ANATOLICA IBERICA ITALIANA SCANDINAVA
Possiamo riscontrare vari tipi di coste in Europa: LE COSTE Possiamo riscontrare vari tipi di coste in Europa: I FIORDI NORVEGESI LE FALESIE
I MARI SONO: Oceano Atlantico Mar Nero Mar Caspio Mar Mediterraneo Mar del Nord Mar Baltico Mar di Norvegia
LE PIANURE: In Europa, possiamo considerare i bassopiani più vasti, principalmente 2: GERMANICO SARMATICO
LE MONTAGNE In Europa, sono presenti molteplici catene montuose, come le Alpi, i Pirenei, i Carpazi, i Balcani, gli Appennini, il Caucaso, i monti Urali e le Alpi Scandinave.
ALPI (ITALIA)
PIRENEI (SPAGNA)
CAUCASO
I CARPAZI
ALPI SCANDINAVE
I FIUMI I maggiori fiumi europei sono il Volta, il Danubio e il Reno.
I LAGHI I laghi più vasti sono situati nel nord della Russia (Ladoga e Onega) e nella Scandinavia (Varnen). Meno estesi ma molto numerosi sono i laghi finlandesi (circa 40000). Sempre di origine glaciale sono anche i piccoli laghi della regione alpina, il più vasto è quello di Garda.
LADOGA E ONEGA