GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I primi grandi viaggi di esplorazione
Advertisements

Nel 1400: - le nuove conoscenze geografiche - le innovazioni tecniche (soprattutto PORTOGHESI) avevano reso possibili i VIAGGI OCEANICI che hanno.
Il colonialismo e la colonizzazione
Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
LA SCOPERTA DI NUOVI MONDI
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
CENTRI ECONOMICI NEL CINQUECENTO
il mare come via di comunicazione
Le scoperte geografiche
UA “ALLA SCOPERTA DI…”.
Il « Roteiro » di Vasco da Gama
Le scoperte geografiche
Le scoperte geografiche.
La tratta degli schiavi
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
L’Europa conquista il mondo
I PORTOGHESI NELL’OCEANO INDIANO
Esplorazioni geografiche
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
L’EUROPA ALLA SCOPERTA DEL MONDO
VASCO DE GAMA DI Giuseppe Murabito
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
Le scoperte geografiche
L’avventura di Cristoforo Colombo
Espansione cinquecentesca
Le scoperte geografiche
UMANESIMO E RINASCIMENTO
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
CRISTOFORO COLOMBO Cristoforo Colombo è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia.
I grandi navigatori del 1400
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Le scoperte geografiche
Sul libro di testo: Cap.11:
Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Schemi di supporto a I passi della storia, unità 13, di Sergio Zavoli.
Le parole della geostoria
La scoperta dell'America.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE E I PRIMI IMPERI COLONIALI
L’Europa e la scoperta dell’America
LA VIA DELLE INDIE NEL XV SECOLO
Il ‘600 (XVII secolo).
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Le scoperte geografiche e la cartografia tra ‘400 e ‘500
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
Carta di Martin Behaim.
CRISTOFORO COLOMBO Il rinascimento fu l’epoca in cui si raggiunse il punto più alto nei campi dell’arte,della scienza e della cultura, che si sviluppò.
LA SCOPERTA DI NUOVI MONDI. 1430: costruzione della caravella Doti di estrema maneggevolezza.
Dalla scoperta dell’america alla spedizione di Magellano
LA SCOPERTA DELL’ AMERICA
L’Europa cresce….
Il mondo si allarga: esplorazioni e scoperte geografiche
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Le scoperte geografiche.
L'EUROPA ALLA SCOPERTA E ALLA CONQUISTA DEL MONDO
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
Dalla scoperta dell’america alle spedizioni di magellano
Le scoperte geografiche
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
L’Inghilterra di Elisabetta I
I Fenici .
Cristoforo Colombo: “Buscar el Levante por el Poniente”
Le grandi scoperte geografiche e la formazione degli imperi coloniali
LA SCOPERTA DELL’AMERICA. Tra il XV e il XVI secolo, i navigatori europei sono spinti verso l’Africa e le Indie.
LA SCOPERTA DEL «NUOVO MONDO» E GLI IMPERI COLONIALI
Transcript della presentazione:

GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA ECCOVI NELLE PAGINE SEGUENTI GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA DI CUI PARLEREMO

Una nuova via per l'oriente n1)La ricerca di una :Marika Calcagno nuova via per le indie n2) Le innovazioni : Angela Aloisio tecniche n3)I portoghesi in :Beatrice Grasso India Da Colombo a Magellano n1)Il viaggio di :Martina Correnti Colombo n2)L'intervento della :Federica Pellegrino Francia e della Inghilterra n3) La spedizione :Elisabetta Vasta di Magellano

Una nuova via per l'Oriente Pietre preziose Una nuova via per l'Oriente La ricerca di una via per le indie Seta Per tutto il medioevo l'Europa acquista dall‘Oriente seta, pietre preziose e spezie. Era una maniera molto intelligente per guadagnare, ma anche molto rischiosa perché le merci dovevano viaggiare per tutti i territori musulmani. I VENEZIANI erano i protagonisti di questi traffici, nonostante avevano merci molto costose. Ma a causa dell'oceano essi dovettero circumnavigare l'africa per far attraversare le merci dall'india. Spezie circumnavigare = Navigare Intorno ad una terra

Una nuova via per l'oriente Le innovazioni tecniche Nel tredicesimo e quattordicesimo secolo varie spedizioni tentarono di circumnavigare l'africa, ma sfortunatamente tutti fallirono. Nel quattrocento gli europei costruirono le prime navi a remi tra cui la più famosa e molto antica la GALERA,ma col tempo fu inventata la CARAVELLA,che anche se non possedeva CANNONI era sempre una nave molto spaziosa che poteva ospitare un intero equipaggio. Nel cinquecento furono inventati i galeoni delle vere e proprie navi con più di 30 cannoni. Dopo i galeoni molti oggetti furono perfezionati tra cui troviamo: la bussola,l'astrolabio(che serviva a trovare l'altezza del sole) e le carte nautiche(cartine).

Una nuova via per l'Oriente Bartolomeo Alvares I Portoghesi in India I portoghesi furono i primi ad attraversare il mare oceano,detto come mare Atlantico. Essi volevano creare un legame tra i marittimi e l'india perche volevano togliere ai Veneziani il governo del commercio delle spezie. Enrico il Navigatore fu il primo a promuovere le spedizioni geodrafiche.I portoghesi cominciarono a capire le corenti e i venti dell'atlantico a tal punto di riuscire a creare il legame tra i marittimi e l'india. Così nel quattrocento conquistarono L'ARCIPELAGO AZZORRE,LE ISOLE DI CAPO VERDE,ed esplorarono il GOLFO DI GUINEA. Nel 1497 Vasco da Gama raggiunse CALICUT nel sud dell'india, e da allora le navi portighesi ritornarono in Europa sempre piene di spezie. Nel 1500 una nuova spedizione diretta in india al comando di ALVARES CABRAL mentre navigavano furono spinti su una tempesta che li fece andare a finire in brasile, un posto che ancora oggi è da conquistare. Enrico Vasco Da Gama

Amerigo Vespucci Ferdinando D'aragona Isabella Di Castiglia Cristoforo Colombo

L'intervento della Francia e dell‘Inghilterra Da Colombo a Magellano L'intervento della Francia e dell‘Inghilterra Le altre potenze europee affacciate sull‘Atlantico non volevano stare fuori dalle esplorazioni. L‘inghilterra nel 1497 con i navigatori italiani GIOVANNI e SEBASTIANO CAPOTO,aprì la rotta verso il nord del continente americano. Nel 1524, la FRANCIA con GIOVANNI DA VERRAZZANO cercò un passaggio per l'oriente da nord est. Il navigatore AMERIGO VASPUCCI fu il primo a capire che la terra scoperta da COLOMBO era un continente nuovo e grandissimo. è in suo onore queste terre vennero chiamate AMERICA. Dopo il 1500 i viaggi si moltiplicarono e acquisirono nuove conoscenze geografiche.

La spedizione di Magellano Da Colombo a Magellano La spedizione di Magellano Nel 1519 partì una spedizione guidata da FERDINANDO MAGELLANO. Questa spedizione era voluta dalla monarchia spagnola per raggiungere l'oriente passando da occidente. Dopo un anno di navigazione, MOGELLANO,giunse nello stretto che ora porta il suo nome, affacciandosi sul pacifico. Così riuscì a compiere la sua missione e quindi trovò il passaggio verso l'oriente. MAGELLANO continuò la navigazione ma morì nelle FILIPPINE in uno scontro con gli indigeni. Una delle sue navi continuò la navigazione. Essa attraversò l'oceano indiano e passò dal CAPO DI BUONA SPERANZA e nel 1522 rientrò in spagna. Il viaggio di MAGELLANO ebbe una grande importanza scientifica e rappresentò il momento culminante nell'epoca delle scoperte geografiche. Grazie a questo viaggio,si capì che il globo terrestre aveva un diametro maggiore rispetto a quello che si pensasse e che l'oceano pacifico era molto esteso e per la prima volta era stato circumnavigato il clobo terrestre. Ferdinando Magellano

Ecco come noi abbiamo presentato questo progetto di storia Marika Calcagno, Angela Aloisio, Beatrice Grasso, Martina Correnti, Federica Pellegrino, Elisabetta Vasta.