Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1 Luciano Marisaldi Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1
Rivoluzione urbana e prime formazioni statali Volume 1, Capitolo 4
Prime forme di stato In Mesopotamia e in altre valli alluvionali (del Nilo, dell’Indo e del Fiume Giallo) lo sviluppo dell’agricoltura e la necessità di coordinare i lavori d’irrigazione portano a una società complessa e differenziata, che si esprime nella città e nelle prime forme di stato. Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016
Affermazione del modello urbano Migliora la resa agricola: eccedenze alimentari Aumenta la popolazione Gerarchia fra nuclei abitati formazione di città Gerarchie interne alla città e formazione di un potere centrale
La “rivoluzione urbana” Come la trasformazione del Neolitico con la nascita dell’agricoltura, anche la formazione della città è considerata una “rivoluzione” perché ha influenzato con i suoi sviluppi la storia umana fino a oggi. Le prime città nascono nella Mesopotamia meridionale All’inizio il potere è nelle mani di un principe-sacerdote, poi di un re La necessità di un sistema amministrativo porta alla nascita dei primi sistemi di scrittura Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016
La scrittura: potere e documento Per molto tempo la scrittura fu in mano alla casta degli scribi, funzionari di palazzo. Dagli usi amministrativi si estese alle transazioni commerciali, alle iscrizioni celebrative, ai vocabolari. Negli archivi dei palazzi si cominciò a tramandare il patrimonio culturale e la storia della città. Lista di sovrani mesopotamici Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016
Prime formazioni statali nel Vicino Oriente Mesopotamia merid. Sumeri e Accadi Mesopotamia sett. e Siria Dalla fine del IV al II millennio a.C. Dal III millennio a.C. Città-stato Piccoli regni poi Imperi Città commerciali sulle vie carovaniere: Ebla, Mari, Assur Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016
Politica e religione A metà del III millennio a.C. nelle città mesopotamiche le funzioni politiche sono separate da quelle religiose. Accanto al tempio sorge un palazzo reale. Il re è anche legislatore. Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016
Stati e imperi della Mesopotamia Città-stato sumere Impero di Akkad (2300-2112 a.C.) Impero di Ur (2112-2004 a.C.) Infiltrazione degli Amorrei Antico impero babilonese: Mesopotamia riunificata sotto Hammurabi (1792-1750 a.C.) e i suoi successori fino al 1600 a.C. circa. Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016
Hammurabi e il Codice Il Codice di Hammurabi è un elenco minuzioso di sentenze che esemplificano l’applicazione della giustizia in un gran numero di casi particolari. Il sovrano riceve dalla divinità il compito di governare la società con giustizia. Hammurabi intende presentarsi come protettore degli oppressi contro la sopraffazione dei potenti. Hammurabi riceve le insegne del potere dal dio solare Shamash Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016
Diversi sviluppi dello stato Mesopotamia Egitto Dalla fine del IV al II millennio a.C. Verso la fine del IV millennio a.C. Città-stato Piccoli regni Imperi Unione dei due regni dell’Alto e del Basso Egitto Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016
Unificazione dell’Egitto La particolarità del territorio egiziano (una stretta fascia alluvionale fertile lungo il Nilo che si apre nel delta, circondata da deserti) favorisce la formazione di un regno unitario. Verso il 3000 a.C. fu il faraone Menes a riunire le corone dell’Alto e del Basso Egitto. Vittoria di Menes sulle popolazioni del Delta; di fronte a lui il dio Horo dall’aspetto di falco. Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016
Tre millenni di storia La storia dell’antico Egitto si articola in tre Regni, intervallati da periodi intermedi nei quali l’unità del paese fu messa in difficoltà da guerre civili o da occupazioni straniere. In circa tremila anni regnarono 31 dinastie di faraoni. Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016
La società egizia Regno unitario Cultura originale e immobile Faraone come dio vivente Società piramidale Potente apparato amministrativo Ruolo degli scribi Scrittura geroglifica, poi semplificata nel demotico Religione politeista (molte divinità con aspetto di animale) Riti funerari Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016
Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016