OLIMPIADI di SERVICE LEARNING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Misure di accompagnamento Competenze di base
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PROGETTO BIBLIOTECA DI ISTITUTO 2016/17 XIV ANNO
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PULCARELLI-PASTENA”
Liceo Duca D’Aosta - Padova
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
MODALITA’ di ISCRIZIONE alla PRIMARIA e alla SEC. I GRADO
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Marchelli Carlo Classe 3F anno scolastico 2016/2017 Catalogazione documenti archivio universitario Alternanza Scuola-Lavoro Università degli Studi di Genova.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Funzione strumentale area 3 Continuità
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
Cittadinanza digitale consapevole
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
ISCRIZIONI 2018/2019 MODALITA’ OPERATIVE.
 .
MODALITA’ di ISCRIZIONE alla PRIMARIA e alla SEC. I GRADO
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
Direzione Regionale della Campania
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
IL NOSTRO TERRITORIO.
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Restituzione esiti prove invalsi
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ADOZIONE LIBRI DI TESTO
Se il tempo fosse un gambero
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
Transcript della presentazione:

OLIMPIADI di SERVICE LEARNING Progetto LILLIPUT 2.0 I.C. “GARIBALDI” di Capolona-Subbiano (AR) OLIMPIADI di SERVICE LEARNING

I protagonisti L'obiettivo del progetto è stato quello di garantire, in orario extra-scolastico, l’apertura pomeridiana della biblioteca per la cittadinanza attraverso il servizio degli “alunni bibliotecari” di due classi di Scuola Secondaria di Primo Grado, affiancati da una docente curricolare. Gli alunni hanno acquisito le competenze necessarie per l’attuazione del progetto ed in particolare: Competenze sociali attraverso l’impegno per la comunità e il farsi carico di un compito utile così da sapere riconoscere i problemi e sviluppare il senso di responsabilità. Competenze digitali attraverso l’uso del programma Dewey per la catalogazione digitalizzata e per il prestito. Competenze professionali attraverso l’esercizio del lavoro del bibliotecario (coinvolgimento nel progetto del bibliotecario Sergio e di due giovani in Servizio Civile).

Azioni di miglioramento La biblioteca scolastica e Comunale Gulliver è ubicata presso la sede centrale dell'I.C. e dal 2012 ha accolto il patrimonio di tre biblioteche (convenzione tra scuola, comuni di Capolona e di Subbiano), costituendo una grande risorsa per tutto il territorio. L'apertura è garantita per 24 ore settimanali in orario antimeridiano. PROBLEMA/BISOGNO: l’orario di apertura della biblioteca era limitato al solo mattino e non garantiva un servizio a tutti i cittadini.

Responsabile progetto e Area progettuale PTOF Area progettuale 1 - sviluppo di competenze chiave previste dalla Carta Europea. Finanziamento con PON 3. Responsabile progetto e destinatari Prof.ssa Michela BIONDINI Classi 3a D e 2a E di Scuola Secondaria di Primo Grado, gruppi di 4/5 alunni. Durata Secondo quadrimestre per 18 pomeriggi. Due pomeriggi alla settimana con orario 14.30 - 17.30, gruppi a turnazione.

Al lavoro, si inizia…

BIBLIOTECARIO JUNIOR

All’inizio abbiamo esplorato la biblioteca per conoscerne la struttura e l’organizzazione. Quindi, abbiamo appreso le modalità per effettuare il prestito, sia cartaceo che informatizzato, dei libri.

Così siamo diventati “bibliotecari junior” e, lavorando in piccoli gruppi, abbiamo svolto il nostro servizio di apertura pomeridiano della biblioteca a tutta la comunità.

Anche le altre scuole dell’Istituto hanno partecipato al progetto Anche le altre scuole dell’Istituto hanno partecipato al progetto. Infatti abbiamo coinvolto i bambini di due classi di scuola Primaria che per la prima volta sono diventati utenti della biblioteca.

In qualità di tutor-bibliotecari, abbiamo aiutato i bambini nella scelta dei libri e nelle procedure per il prestito; inoltre, abbiamo letto e drammatizzato con loro alcuni brani.

Oltre al lavoro di bibliotecario, abbiamo elaborato i dati relativi al prestito degli anni precedenti e con l’ausilio del programma di Excel abbiamo ottenuto i grafici.

Alla fine di questa esperienza, abbiamo riflettuto su ciò che avevamo appreso e sulle emozioni provate, esprimendo la volontà di proseguire.

Infine, abbiamo fatto una grande festa!!!

Cosa abbiamo imparato Collaborando insieme, abbiamo imparato a conoscerci meglio, ad aiutarci, a lavorare per uno scopo comune: essere utili per gli altri, per la comunità. Anche se eravamo compagni di scuola, abbiamo scoperto qualità di noi che non erano emerse in classe ed, alla fine, ci siamo sentiti più vicini e aperti gli uni verso gli altri. Così ci siamo divertiti molto nell’imparare il mestiere del bibliotecario, che è risultato molto più complesso di quanto pensavamo.

Nel partecipare a questo interessante progetto, ci siamo sentiti responsabili e consapevoli di avere un ruolo importante, quello di bibliotecari. Tutti abbiamo provato un grande piacere nel lavorare per la nostra comunità, in particolare per i bambini più piccoli. Alla fine siamo stati gratificati dalle manifestazioni di soddisfazione e di gratitudine che ci hanno dimostrato gli utenti della biblioteca, sia grandi sia piccoli.

Progetto LILLIPUT 2.0 Istituto Comprensivo “GARIBALDI” di Capolona-Subbiano (AR) Scuola Secondaria di Primo Grado Classi II E e III D Insegnante referente Prof.ssa MICHELA BIONDINI a.s. 2016/17