Le Convenzioni «Grandi Utenti»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione del demanio idrico. Quali beni appartengono al demanio idrico Appartengono al demanio una serie di beni appartenenti allo Stato o d altri enti.
Advertisements

La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Associazione Industriale Bresciana 24 giugno 2004 PRIVACY ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E DPS Criteri per la redazione Associazione Industriale Bresciana.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
“Semplificazione della P.A.C.” Analisi dettagliata della proposta della Commissione Riunione del 1° marzo 2007 Ente Nazionale Risi.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Regione Puglia Legge regionale 3 novembre 2016, n
TRATTAMENTO INDENNITARIO CONSIGLIERI IN CARICA
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
Riunione Senato Accademico
Presentazione della modulistica
COSAP SOGGETTI OBBLIGATI AL PAGAMENTO DEL CANONE Il Canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione ad occupare il suolo pubblico.
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
Commercio su area pubblica
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
Il transitorio USTIF - ANSF
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
Dalla progettazione alla rendicontazione dei percorsi di ASL
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Linea guida Presentazione di domande per la derivazione di acque
Le parole chiave della nuova legge
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
Incontro Operativo per l’Avvio del Progetto
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
1° Comitato Transfrontaliero Presentazione CISPEL
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Milano 12 ottobre 2017 CGIL CISL UIL – LOMBARDIA
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Lario Reti Holding Partecipazioni sociali degli Enti locali
Le novità introdotte dalla legge regionale
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
Valutazione dell’Impatto Ambientale: la discrezionalità intensa
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STRATEGIE DELLA REGIONE TOSCANA NEL PROCESSO DI GOVERNO DELLINQUINAMENTO.
A cura del Dr. Roberto FALCO Ha collaborato Giorgio PAOLUCCI
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
Posta Elettronica Certificata Andrea Coloni – Dottore Commercialista
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
Regolamento Energetico
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Modifiche alla L.R. 5/2013 D.G.R. 831/ luglio 2017.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Riunione Senato Accademico
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
L’INDENNITÀ DI MATERNITÀ E I CONGEDI PARENTALI PER LE LAVORATRICI AUTONOME Cassetto Giuridico Aggiornato a Marzo 2017.
CONVEGNO INTERNAZIONALE I PATTI PREMATRIMONIALI
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
PROGETTO CO.M.E.T.A. Il ruolo della Provincia di Varese
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
CONFERENZA UNIFICATA 8 MARZO 2018
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Coordinato con la legge di conversione
Transcript della presentazione:

Le Convenzioni «Grandi Utenti» Alessandro Cagnoni Milano 28 novembre 2017

Riferimenti normativi D.g.r. 23 ottobre 2015 - n. X/4229 (allegato G) Schema di convenzione tra la Giunta Regionale delle Lombardia e la società ………………. per la gestione delle interferenze di linee tecnologiche / infrastrutture esistenti e nuove sul reticolo idrico di competenza regionale Schema di convenzione tra il Comune di ……………..(singolo o in forma associata con altri comuni) e la società ………………. per la gestione delle interferenze di linee tecnologiche / infrastrutture esistenti e nuove sul reticolo idrico di competenza comunale Legge Regionale 15 marzo 2106, n. 4 Art. 13 comma 2 «…la Giunta regionale può stipulare convenzioni con soggetti gestori o proprietari di reti tecnologiche e infrastrutturali che interferiscono con il reticolo stesso»

Schema convenzione di cui alla d.g.r. n. 4229/2015 (allegato G)

Principali punti della convenzione di cui alla d. g. r. n Principali punti della convenzione di cui alla d.g.r. n. 4229/2015 (allegato G) Regolamentare il rilascio dei provvedimenti di polizia idraulica e il pagamento dei relativi canoni Validità di accordo sostitutivo, ai sensi dell’articolo 11 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii., delle concessioni Definizione di procedure semplificate per l’identificazione (elenchi allegati alla convenzione e inserimento nel SIPIUI), la quantificazione delle interferenze e il pagamento dei canoni Definizione della percentuale di riduzione dell’importo dei canoni di concessione di polizia idraulica (10% Enti pubblici e del Sistema Regionale, vedi note generali Allegato F) Regolarizzazione del pregresso: si riconosce l’applicazione della prescrizione breve pari a 5 anni precedenti all’anno della stipula della convenzione. Aggiornamento dinamico delle concessioni (annuale)

Convenzioni «Grandi Utenti» antecedenti alla L.R. N. 4/2016 Società Opere interferenti (prima) Opere interferenti (dopo) Incremento % Terna spa Terna Rete Italia srl 252 144 1.460 387 363% Cap Holding spa 178 743 Milano Serravalle spa 25 36 Lario Reti Holding spa 100 611 TOTALE 699 3237

Legge Regionale 15 marzo 2016 - n. 4 Art. 13 Promozione della regolarizzazione di opere e di occupazioni senza titolo concessorio in aree del demanio idrico fluviale 1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 12, al fine di promuovere la regolarizzazione delle opere e delle occupazioni delle aree del demanio idrico fluviale esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge, purché compatibili con il regime idraulico dei corsi d'acqua e con i vincoli stabiliti per l'area, in caso di richiesta di regolarizzazione da parte dell'occupante dell'intero intervento realizzato o della parte di esso da regolarizzare presentata entro cinque anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, è dovuta l'indennità di occupazione senza l'applicazione della sanzione prevista dall'articolo 5 della l.r. 10/2009. L'indennità di cui al primo periodo è stabilita in misura pari all'importo del canone concessorio non corrisposto, raddoppiato in caso di occupazione fisica dell'area demaniale, per ciascun anno di occupazione senza titolo calcolata retroattivamente fino a un massimo di cinque annualità, incrementato del sette per cento. Per la determinazione dell'indennità di cui al presente comma ci si riferisce all'importo del canone stabilito per ciascuna annualità dell'ultimo quinquennio di relativa occupazione senza titolo. 2. Per le finalità di cui al comma 1, la Giunta regionale può stipulare convenzioni con soggetti gestori o proprietari di reti tecnologiche e infrastrutturali che interferiscono con il reticolo stesso. 3. I soggetti di cui al comma 2 che richiedono la regolarizzazione, segnalando sul supporto informatico di cui all'articolo 8 le interferenze delle proprie reti con il reticolo idrico principale regionale e georeferenziandole, possono usufruire di una riduzione sull'importo dei canoni di polizia idraulica. 4. La Giunta regionale stabilisce, con successivo provvedimento, i criteri per la determinazione, in sede di convenzione di cui al comma 2, della percentuale di riduzione sull'importo dei canoni di polizia idraulica e sulla relativa cauzione, ove dovuta, comunque non superiore al novanta per cento dell'importo totale del canone.

Convenzioni «Grandi Utenti» post L.R. N. 4/2016 Società Opere interferenti (prima) Opere interferenti (dopo) Incremento % PAVIA ACQUE S.c.a.r.l. 141 638 245% Padania Acque S.p.A. 53 87 S.A.L. Società Acqua Lodigiana S.r.l. 51 119 TOTALE 245 844

Vantaggi… Per Regione Lombardia Gestione semplificata ed efficiente delle concessioni di Polizia Idraulica Miglioramento delle conoscenze sulle opere presenti lungo il reticolo idrico Regolarizzazione di concessioni e/o occupazioni pregresse Garanzia di introito dei canoni attraverso la gestione delle concessioni in convenzione con l’applicativo del Sistema Integrato di Polizia Idraulica e Utenze Idriche – SIPIUI Per le società Semplificazione della procedura amministrativa e della gestione delle concessioni Possibilità di usufruire di una percentuale di riduzione sull'importo dei canoni di polizia idraulica

Provvedimento in attuazione dell’art. 13 c. 2 della L. R Provvedimento in attuazione dell’art. 13 c. 2 della L.R. 15 marzo 2016 - n.4 «La Giunta regionale stabilisce, con successivo provvedimento, i criteri per la determinazione, in sede di convenzione di cui al comma 2, della percentuale di riduzione sull'importo dei canoni di polizia idraulica e sulla relativa cauzione, ove dovuta, comunque non superiore al novanta per cento dell'importo totale del canone». Fino ad oggi… 100% del canone previsto dall’allegato “F” alla d.g.r. n. 4229/2015 10% del canone previsto dall’allegato “F” alla d.g.r. n. 4229/2015

Provvedimento relativo alla «scontistica» Tabella 1a - Attraversamenti Attraversamenti Percentuale del canone previsto dall’allegato “F” alla presente deliberazione Non adeguati, non compatibili 100% Non adeguati, non compatibili ma in presenza delle condizioni di esercizio transitorio di cui alla Direttiva IV AdBPo paragrafo 3.3.2. 75% Non adeguati ma compatibili 25% Adeguati e compatibili 10%

Provvedimento relativo alla «scontistica» Tabella 1b - Scarichi Scarichi Percentuale del canone previsto dall’ “allegato “F” alla presente deliberazione Non dotati dell’autorizzazione ai sensi del D.lgs 152/06 Non compatibili ai sensi del R.D. n. 523/1904 100% Dotati dell’autorizzazione ai sensi del D.lgs 152/06 75% Compatibili ai sensi del R.D. n. 523/1904 Non conformi all’art. 51 delle NTA del PTUA Non conformi all’art. 8 del “Regolamento Regionale Invarianza Idraulica” 40% Compatibili ai sensi del R.D. n. 523/1904. Conformi all’art. 51 delle NTA del PTUA Conformi all’art. 8 del “Regolamento Regionale Invarianza Idraulica” 10%

Sviluppi futuri e obiettivi Avviati rapporti con… Società Tipologia Territorio interessato Brianza Acque s.r.l. Gestore del servizio idrico integrato Provincia di Monza e Brianza Uniacque S.p.A. Provincia di Bergamo Secam S.p.A. Società per l’ecologia e l’ambiente Provincia di Sondrio ANAS S.p.A. Rete stradale Regione Lombardia Autostrade Centropadane Rete autostradale Provincie di Cremona e Brescia