RIMINI Tra città e mare
Introduzione
Un po' di storia....
Un passato di 2000 anni ...
Come arrivare a Rimini?
Visitiamo la città
Le bellezze storiche: Castel Sigismondo
Le bellezze storiche: Arco d'Augusto
Le bellezze storiche: Palazzo dell'Arengo
Le bellezze storiche: Ponte di Tiberio
Le bellezze storiche: Tempio Malatestiano
Le bellezze storiche: la Domus del chirurgo
Le bellezze storiche: Museo della Città Si trova nel settecentesco collegio dei Gesuiti , il Museo della Città raccoglie il passato di Rimini. Vi sono esposte le opere della Pinacoteca con dipinti, sculture e ceramiche, arazzi e oreficerie, l'imponente affresco con il Giudizio Universale. Il cortile interno ospita il Lapidario romano. Uno spazio permanente è dedicato a Renè Gruau, artista riminese che per oltre 70 anni ha operato nel campo dell'illustrazione di moda.
Le bellezze storiche: Piazza Cavour Piazza Cavour è il centro politico e amministrativo della città. Fin dal Medioevo divenne la piazza più importante, grazie alla sua maggiore vicinanza al porto e soprattutto grazie alla presenza della fontana pubblica, dei palazzi comunali, della cattedrale e del castello. Sulla piazza si affacciano il Palazzo Garampi, il , il Palazzo del Podestà, il Teatro comunale e la Pescheria. Al centro si trovano il monumento a Paolo V e la Fontana della Pigna. La piazza assunse la configurazione odierna in seguito alla costruzione del Teatro comunale, sorto sul luogo dell'edificio dei Forni, e al restauro dei palazzi comunali, eseguito tra il 1917 e il 1925.
Le bellezze storiche: Piazza Tre Martiri Piazza Tre Martiri, centro commerciale della città, si apre sull'area dell'antico foro romano. Intitolata in età moderna a , nel assunse l'attuale denominazione in memoria di tre martiri partigiani qui giustiziati nell'agosto . Sulla piazza, l'unica interamente porticata a Rimini, si affacciano la Torre dell'Orologio e la chiesa dei Minimi di ; isolati sorgono la Colonna di Giulio Cesare e il tempietto di Sant'Antonio di Padova. Due scavi, uno all'interno della piazza e uno in Via Quattro Novembre, consentono di vedere l'originale pavimentazione del foro romano, il cui piano di calpestio giace a un livello inferiore a quello attuale.
Le bellezze storiche: Le vie principali
Il divertimento
Rimini MARE
Marina Centro È l’anima della Rimini balneare. Marina Centro nasce nel 1843. Fu in quell’estate che alcuni aprirono il primo stabilimento balneare. Estate dopo estate, sempre più villeggianti, famiglie della buona borghesia presero a passare lunghe settimane a Rimini. Nel 1872 fu costruito anche il Kursaal con i suoi valzer e charleston sotto le stelle. Rimini era davvero ormai un posto alla moda. Marina Centro andrebbe vista in almeno due momenti: la mattina quando la vita si rimette in moto e gli ospiti chic del Grand Hotel attraversano il viale per scendere in spiaggia e alle luci del tramonto quando i pescherecci rientrano in porto inseguiti da stormi di gabbiani.
Vivere la spiaggia Duecentocinquanta stabilimenti tirati a lucido e costantemente rinnovati. E una sola filosofia: Rimini on the beach si vive giorno e notte. Si comincia all’alba con le passeggiate sulla battigia. Si finisce a notte inoltrata dopo una cena a piedi nudi sulla sabbia. Il concetto è che in spiaggia si fa di tutto. Lezioni di yoga, corsi di ricamo, gare di castelli di sabbia, seminari di piadina. Si pratica ogni tipo di sport.
Eventi Manifestazioni ed eventi di primo piano si tengono a Rimini in ogni periodo dell'anno. è la media company fieristica della città e del territorio di Rimini. residia quattro distretti economici (Travel & Tourism, Technology & Enviroment, Entertainment & Leisure e Hotel & Food Industry) con manifestazioni ad alta specializzazione (35 tra annuali e biennali, 11 delle quali con la qualifica di internazionale e per la maggior parte organizzate direttamente).
Sede di congressi nazionali e internazionali, la città ospita il e le Giornate internazionali di studio “Pio Manzù”, nell'ambito dei quali si tengono interventi, mostre e incontri su temi di attualità, società e politica. Durante tutto l'anno sono in programma rassegne musicali – la più nota delle quali è la Sagra Musicale Malatestiana –, concerti, eventi sportivi (Paganello), culturali (, Festival Internazionale di Pianoforte “Città di Rimini”) e mondani, tra cui particolare rilievo ha la , che si festeggia in contemporanea lungo l'intera costa dell' Emilia Romagna
Rimini grande cinema: FEDERICO FELLINI È il mondo fantastico di Federico Fellini. Nei film del regista (nato a Rimini il 20 gennaio 1920) il passato riminese ricorre di continuo: le piazze Cavour e Tre Martiri che diventano quelle di Amarcord (“mi ricordo”, in dialetto), il cinema Fulgor nel Corso che rivive in Roma e Amarcord, la spiaggia con le cabine della “Città delle Donne”, i portici e le panchine dei Vitelloni, il Grand Hotel.
Nei dintorni... La Riviera Romagnola è la zona con la più alta densità d’Europa di parchi tematici. C’è chi viene apposta per un week-end a Italia in Miniatura, Aquafan o Oltremare, o all’acquario Le Navi. Una giornata divertente si può passare a Italia in Miniatura . A Rimini c’è anche l’unico parco in Italia adatto ai piccolissimi di due, tre anni: è Fiabilandia. Sono 40 gli aerei d’epoca al Parco tematico dell’aviazione.