ISTITUTO COMPRENSIVO - S. GIOVANNI BOSCO - GIOIA DEI MARSI (aq)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Bullismo.
Advertisements

23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
Sono anche ragazzi che usano quotidianamente il computer, internet…..e tutti i social network….. pensate sono circa tra bambini e ragazzi.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO.
Consiglio Comunale ragazzi Anno scolastico 2015/16 “La mia città” Classe 5^B Scuola IV Novembre Istituto Comprensivo Pordenone Centro.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
Progetto Interforze di educazione alla Legalità e alla Cittadinanza: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme.
Quanto ci manchi Mary Poppins!
IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
NO AL BULLISMO.
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
BULLISMO: COME RICONOSCERLO E AFFRONTARLO
Orienta DropOut Gli atteggiamenti verso la dispersione scolastica di insegnanti e studenti del nostro liceo (2015)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Conversazioni.
GRUPPO 3 IL BULLISIMO CAPOGRUPPO: TOMMASO BENATI; CONTROLLORE: ELENA SACCHETTI; RELATORE: MARIO RUSSO; TEMPISTICA: GLORIA LONGOBARDO.
è stata vittima di violenze fisiche o sessuali nell’arco della vita
Quaresima.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Bulli e pupe: identificare, prevenire ed affrontare il bullismo
7 febbraio Giornata nazionale contro il bullismo
NON FARLO ! SALVA LE DONNE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
IL BULLISMO Il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo di tipo proattivo, caratterizzato da un‘aggressione volontaria, fisica e/o verbale,
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
Il manifesto della comunicazione non ostile
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
Fattori protettivi e di tamponamento
MACERATA “MATTEO RICCI” OSIMO
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
L’APPROCCIO FAMILIARE NEL CLUB
Legge 15 ottobre 2013, n. 119 Nuove norme per il contrasto della violenza di genere che hanno l'obiettivo di prevenire il femminicidio e proteggere.
IL BULLISMO di Mariapia Mastruzzo Classe 2° G.
Il bullismo.
Amico, Durante i nostri giorni agitati, frequentemente dimentichiamo di elevare una preghiera al Signore, ma generalmente non dimentichiamo di controllare.
IL BULLISMO IL BULLISMO E’ PER I PERDENTI.
Bullismo Per bullismo si intendono tutte quelle azioni di prevaricazione e sopruso ripetute nel tempo messe in atto dal «bullo» nei confronti della «vittima»
PROGETTANDO…. Generazioni Connesse (MIUR Teen Explorer
IL BULLISMO.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Cybercrime, stalking, bullismo e violenze/ vessazioni negli ambienti lavorativi e scolastici.
Regole di sopravvivenza
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
ISTITUTO COMPRENSIVO "MAMELI - MANZONI" AMANTEA (CS)
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
BULLISMO Definizione Per bullismo si intende una serie di azioni continuative e persistenti che mirano intenzionalmente a far del male o a danneggiare.
BULLISMO E CYBErBULLISMO
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
PROGETTO PHILOSOPHY FOR CHILDREN
I.C. Karol Wojtyla via Concesio 2
BULLISMO E CYBERBULLISMO
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Il bullismo e il cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Educare alle emozioni e alle relazioni: Conflitto e Bullismo
Alcune definizioni di bullismo (riflettiamo)
LE PAROLE POSSONO FERIRE
IL CYBERBULLISMO Francesca P, 2F.
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
NOI E LA RETE: CONOSCERLA PER NON RESTARCI INTRAPPOLATI
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO - S. GIOVANNI BOSCO - GIOIA DEI MARSI (aq) « STOP VIOLENZA SULLE DONNE!» 13/05/2017

DIRE NO ALLA VIOLENZA è POSSIBILE «INSIEME CONTRO LA Quotidianità DEL MALE»

CONOSCERE PREVENIRE CONTRASTARE

C’è violenza … e violenza oltre le forme convenzionali dei delinquenti, ladri e assassini ci sono anche violenze fatte di…. Crudeltà Aggressività Arroganza Soprusi Isolamento Plagio Violenza fisica Ricatto Intimidazioni : Gesti Sguardi Urla Insulti verbali Minacce Sfruttamento Stalking Prepotenza in ambito scolastico, familiare, sociale, sui minori, sulle donne, il bullismo…

ANCHE I NOSTRI RAGAZZI RACCONTANO : …sono stata minacciata da alcune amiche verbalmente e pesantemente solo per una cosa che avevo detto …ero in giro con i miei amici, quando un signore ha cominciato ad offenderemi solo per essergli passato vicino troppo velocemente …sono stata aggredita fisicamente da due miei compagni

ANCHE I NOSTRI RAGAZZI RACCONTANO : …anch’io ho subito una violenza fisica grave, sono stato preso per il collo e sono dovuto ricorrere a cure mediche …io sono stato oggetto di violenze psicologiche durante una gita …io spesso sono violento ma non con i deboli

ANCHE I NOSTRI RAGAZZI RACCONTANO: … ho litigato con un amico, prima ci siamo offesi reciprocamente con le parole, poi lui ha comincato ad aggredirmi

mettere in campo azioni positive Come contrastare…. denunciare dialogare reagire mettere in campo azioni positive

Come prevenire… Vademecum e Grammatica contro la violenza

Strategie di contrasto: Valorizzare le virtù quali coraggio, in contrasto con l’omertà Essere miti e non lasciarsi spaventare Stare in gruppo e mai da soli Avere il coraggio di parlare Parlare con le persone di cui ci si fida: adulti, compagni, genitori, insegnanti Sostenere le vittime Rispettare Non collaborare con gli aggressivi Non vergognarsi Non abbattersi Applicare la legalità Non sentirsi traditi

L’unico approccio EFFICACE è quello EDUCATIVO «LA VIOLENZA NON è FORZA MA DEBOLEZZA Né MAI Può ESSERE CREATRICE DI COSA ALCUNA, MA SOLTANTO DISTRUTTRICE…» ( B.Croce) NELLA VIOLENZA CI DIMENTICHIAMO CHI SIAMO...(Mary McCHARTY) IL PRIMO MECCANISMO DA SCARDINARE, QUANDO CI SI OCCUPA DI VIOLENZA, è IL SILENZIO, il silenzio DELLE VITTIME, DEI CARNEFICI, DEGLI UMILIATI DELLA SOCIETà CHE NON NE PARLA… ABBASTANZA!!! (dalla rete)