Modulo 5 – La scheda generale
Le fasi dell’intervista SCHEDA CONTATTI (registra tutti i contatti con la famiglia) SCHEDA GENERALE (risponde un componente di almeno 18 anni e fornisce informazioni su tutti i componenti della famiglia di fatto) QUESTIONARIO FAMILIARE (risponde un componente di almeno 18 anni in grado di fornire informazioni generali sulla famiglia e sull’abitazione) QUESTIONARIO INDIVIDUALE (rispondono tutti i componenti con 16 anni e più)
Cosa rileva la Scheda Generale 1. Notizie familiari 2. Notizie individuali per tutti i componenti 3. Notizie individuali per i componenti che non fanno più parte della famiglia 4. Notizie individuali per i componenti minori di 16 anni
È utile perché permette… A cosa serve la Scheda Generale La Scheda Generale raccoglie informazioni socio-demografiche che riguardano tutti i componenti della famiglia. È utile perché permette… di individuare in modo esatto la composizione della famiglia di fatto, quindi il gruppo di individui che dovrà essere intervistato; di raccogliere informazioni, come ad esempio l’età, il sesso, la cittadinanza, la fonte principale di reddito dei componenti, la zona di residenza, ecc. utili a delineare le condizioni di vita delle famiglie; di sapere per ogni bambino e/o ragazzo con meno di 16 anni il tipo di scuola frequentata, il numero di ore e chi se ne prende cura.
La definizione di ‘famiglia di fatto’ L’Istat conduce una serie corposa di indagini sulle famiglie. La definizione di famiglia, però, non è quella che proviene dall’anagrafe, ma si fa riferimento alla ‘famiglia di fatto’, cioè: L’insieme di persone che vivono abitualmente nella stessa abitazione e che sono legate da vincoli di parentela, affinità, adozione, tutela, affetto o amicizia. NON fanno parte della famiglia, quindi, i componenti che sono legati da vincoli di natura economica come badanti, colf, babysitter o chi ha preso in affitto una camera. Anche se ne viene comunque rilevata la presenza nell’abitazione.
Individuare la ‘famiglia di fatto’ Avrete un elenco di componenti della famiglia che può provenire da due diverse fonti: dall’anagrafe: per le famiglie di prima wave, cioè che verranno intervistate quest’anno per la prima volta dalla precedente intervista: per le famiglie di wave 2, 3 e 4
Individuare la ‘famiglia di fatto’ Questo elenco sarà suscettibile di cambiamenti poiché non sempre rispecchia la reale situazione della famiglia che andrete ad intervistare. Questo perché: l’anagrafe non sempre è aggiornata da un anno all’altro la famiglia già intervistata può subire cambiamenti per matrimoni, nascite, divorzi, decessi, ecc… Per questo motivo, dopo aver chiesto notizie di tutti i componenti che troverete già caricati sul questionario elettronico, dovrete chiedere se in famiglia ne sono entrati di nuovi.
Non fanno parte della famiglia di fatto I componenti ‘nuovi’/1 SG. 180 Ci sono altre persone che vivono nell’abitazione in cui vive Mario? Consideri anche le persone temporaneamente assenti per motivi di lavoro, studio, cure ospedaliere o vacanza così come collaboratori domestici, baby-sitter, badanti o affittuari. Considerare chi non era incluso nell’elenco originale, ma al momento dell’intervista: vive abitualmente nell’abitazione; vive abitualmente nell’abitazione, anche se temporaneamente assente; collaboratori domestici, badanti o baby-sitter; le persone che hanno preso in affitto una camera. Sono SEMPRE esclusi: Parenti o amici che sono di passaggio (ad esempio per una breve vacanza) e che abitualmente dimorano altrove. Non fanno parte della famiglia di fatto
I componenti ‘nuovi’/2 SG.200 Oltre alle persone di cui abbiamo parlato finora, c’è qualcun altro che attualmente non vive nell’abitazione in cui vive Mario, ma ci ha vissuto per almeno tre mesi nel corso del 2016? Il Regolamento Eurostat considera facente parte della famiglia di fatto anche questa categoria di persone. Anche se attualmente non vivono nell’abitazione dell’ISF, vanno comunque richieste alcune informazioni. Per queste persone in realtà si compila solo la scheda generale. Non si considerano facenti parte della famiglia di fatto. Viene accertato che ci siano state persone presenti nell’anno del reddito; per queste non viene sottoposto il questionario individuale. Si chiedono comunque più informazioni rispetto a coloro che abitano con la famiglia ma sono ad essa legati da vincoli di natura esclusivamente economica. C’è un trattamento leggermente diverso. Riflettere come trattare questi tizi…..
Chi risponde alla Scheda Generale Identificazione dei componenti della famiglia e della sua eleggibilità: secondo un set di regole sottostante il questionario elettronico, l’intervista può essere effettuata solo se è presente o temporaneamente assente almeno uno dei componenti (maggiorenne) estratti dalle liste anagrafiche o risultanti dalla precedente intervista. Se non si verifica questo caso, l’intervista per quella famiglia si interrompe!
Si richiede appuntamento Chi risponde alla Scheda Generale Identificazione di chi fornisce le risposte alla Scheda Generale risponde solo una persona che fa parte della famiglia di fatto, che abbia almeno 18 anni e che sia in grado di fornire le risposte anche per gli altri componenti: Script SG.40 Per proseguire con l’intervista, dovrei parlare con una delle seguenti persone, con chi posso parlare? Mario |_| Bianca |_| Nessuna delle persone dell’elenco è disponibile in questo momento |_| Si richiede appuntamento
Chi risponde alla Scheda Generale Per poter garantire l’identificazione certa del rispondente, la Scheda Generale è suddivisa in due cicli: Nel primo si raccolgono i dati anagrafici e la relazione di parentela con l’ISF. Una volta accertata la natura del legame del rispondente con l’ISF, si può proseguire o meno col secondo ciclo. Qui ci può andare il discorso della colf… C’è una Isf che potrebbe essere una colf Se fosse registrata in una scheda anagrafica indipendente e viene selezionata lei, chi vive con lei sono i suoi datori di lavoro e non sono presenti nella scheda anagrafica della colf.
Presenza nella famiglia /1 Per ogni componente viene chiesto (quesito SG.150) di indicare se: Vive abitualmente nell’abitazione Vive abitualmente nell’abitazione, ma è temporaneamente assente1 (fino a 6 mesi di assenza) per lavoro, studio, cure ospedaliere o vacanza 1modalità da selezionare per coloro che risultino assenti per un periodo continuativo non superiore a sei mesi, per motivi di lavoro, studio, cure ospedaliere, vacanza e che continui a considerare l’abitazione come propria dimora abituale In alternativa deve essere indicato se… Anche per i componenti aggiuntivi si rileva la presenza in famiglia, la relazione di parentela con l’intestatario della scheda di famiglia.
Presenza nella famiglia /2 Non vive abitualmente nell’abitazione perché: Si è trasferito/a in Italia Per le persone che, al momento dell’intervista, non fanno più parte della famiglia perché si sono trasferite nell’ambito del territorio nazionale. Si è trasferito/a all’estero o presso un’istituzione o perché deceduto/a Per le persone che, al momento dell’intervista, non fanno più parte della famiglia perché si sono trasferite all’estero o presso un’istituzione o sono decedute. Non ha mai vissuto abitualmente in questa abitazione. Per le persone per cui risulta evidente che non abbiano MAI vissuto abitualmente nell’abitazione della famiglia. Per rilevare eventuali errori o anagrafici o di intervista precedente
Non è presente perché si è trasferito in Italia Presenza nella famiglia /3 Attenzione!! Non è presente perché si è trasferito in Italia Per garantire il successo di questa indagine, data la sua natura longitudinale, è fondamentale acquisire informazioni sui componenti di una famiglia “vecchia” (wave=2,3,4) che si sono trasferiti nell’ambito del territorio nazionale. I componenti trasferiti dovranno essere rintracciati ed intervistati, insieme alla famiglia che hanno formato, presso il loro nuovo indirizzo, per questo è necessario reperire più informazioni possibili. titolo: trasferimenti in Italia
…grazie per l’attenzione! Domande, osservazioni, ... In generale le domande si accolgono durante la presentazione a meno che non ci siano problemi di tempistica …grazie per l’attenzione!