SPERIMENTAZIONE SULLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ANCONA 15 DICEMBRE 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO “DANTE ALIGHIERI” - MACERATA
ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA RETE ISTITUTO COMPRENSIVO “DANTE ALIGHIERI” ISTITUTO COMPRENSIVO “DANTE ALIGHIERI” - MACERATA ISTITUTO COMPRENSIVO “LUCA DELLA ROBBIA” - APPIGNANO ISTITUTO COMPRENSIVO “MESTICA” - CINGOLI ISTITUTO COMPRENSIVO “VINCENZO MONTI” - POLLENZA ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PALADINI” - TREIA
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE A.S.2015/2016 LE SCUOLE FACENTI PARTI DELLA RETE ISTITUTO COMPRENSIVO “DANTE ALIGHIERI” DI MACERATA, IN COERENZA CON IL PROGETTO RELATIVO ALLE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2015/2016 – CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE (D.M. 435/2015), PER L’ A.S. 2015/2016 HANNO SPERIMENTATO IL SEGUENTE PERCORSO DI LAVORO: FORMAZIONE DOCENTI ANALISI DEI MODELLI DI CERTIFICAZIONE MINISTERIALI SPERIMENTAZIONE METODOLOGICO-DIDATTICA
I PERCORSI RELATIVI ALLA FORMAZIONE DOCENTI E ANALISI DEI MODELLI DI CERTIFICAZIONE MINISTERIALE SONO STATI COMPLETATI DURANTE LO SCORSO ANNO SCOLASTICO E HANNO ATTIVATO PROCESSI RIFLESSIVI IN MERITO A: DIDATTICA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER COMPETENZE UTILIZZO PROFICUO DEL MODELLO DI CERTIFICAZIONE PER LA SPERIMENTAZIONE METODOLOGICO-DIDATTICA SONO STATI INVECE ELABORATI I SEGUENTI STRUMENTI, CONFORMI AL PROFILO E AI TRAGUARDI DI SVILUPPO PREVISTI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI: MATRICI CURRICOLARI DI ITALIANO E MATEMATICA UNITA’ DI COMPETENZA LESSON PLAN RUBRICHE VALUTATIVE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE A.S. 2016/2017 IL GRUPPO DI LAVORO PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2017, COME ULTERIORI STEP AL PROGETTO GIÁ IDEATO PER L’ANNO 2015/2016 (MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2015/2016 – CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE - D.M. 435/2015) – HA PIANIFICATO ED AVVIATO UNA FASE DI SPERIMENTAZIONE, CONTEMPORANEAMENTE NEI TRE ORDINI DI SCUOLA, DEI SUOI STRUMENTI CARATTERIZZANTI: MATRICE CURRICOLARE DI ITALIANO UNITA’ DI COMPETENZA RUBRICA DI VALUTAZIONE
STEP 1 SPERIMENTAZIONE LA SPERIMENTAZIONE SI BASA: MATRICI CURRICOLARI ELABORAZIONE DI MATRICI CURRICOLARI PER OGNI DISCIPLINA/CAMPI DI ESPERIENZA UNITA’ DI COMPETENZA INDIVIDUAZIONE NELLA MATRICE “CURRICOLO-ITALIANO/I DISCORSI E LE PAROLE” DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEI TRE ORDINI DI SCUOLA RELATIVI ALL’ASCOLTO E ALLA COMPRENSIONE DI NARRAZIONI/TESTI. TESTARE LA VALENZA E L’EFFICACIA DELLO STRUMENTO IN UNA PROSPETTIVA DI LAVORO VERTICALE TRA I TRE GRADI DI SCUOLA. RUBRICA DI VALUTAZIONE UTILIZZO DELLO STRUMENTO PER RILEVARE IN MODO PIU’ ADEGUATO LE COMPETENZE DURANTE LE VARIE PRESTAZIONI DEGLI STUDENTI (PRESTAZIONI COMPLESSE/COMPITI AUTENTICI ETC.)
STEP 2 VERIFICA RISULTATI ATTESI RACCOLTA DELLE UNITA’ DI COMPETENZA E RUBRICHE VALUTATIVE ANALISI CONFRONTO E VALUTAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI RIFLESSIONE SU EVENTUALI CORRETTIVI