Scienza Politica a.a Marco Di Giulio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come classificare le politiche pubbliche
Advertisements

POLITICHE PUBBLICHE (I)
Cap. XVII: Le politiche pubbliche Struttura del capitolo
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Burocrazie & politiche pubbliche.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Le riforme amministrative: i concetti, la prospettiva metodologica e il framework di riferimento Alessandro Natalini.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: a volte la massimizzazione indipendente, razionale e auto-interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
Capitolo 9 Opinione pubblica, partecipazione e comunicazione
A cura di Vincenza Di Malta
SOMMINISTRAZIONE.
Social Media Governance
Politica dell’economia globale a.a
L’amministrazione attuale
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
Briotti / Fondamenti di Economia Politica A.A
Lo sviluppo “dal basso”
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Sociologia dell’organizzazione
Come studiare le politiche pubbliche
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
Le fasi del ciclo di policy
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
La matrice degli attori
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio.
Il processo decisionale
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Tipologie di politiche e tipi di gioco nelle politiche
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Le fasi del ciclo di policy
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
PARTE MONOGRAFICA: 1° LEZIONE A cura di Vincenza Di Malta
Processi decisionali individuali e di gruppo
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
La formulazione delle politiche pubbliche
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
I mezzi d’informazione
Razionalità, exit e voice
Gli attori di policy.
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Che cos’è la partecipazione politica
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
evoluzione dei paradigmi di funzionamento della PA
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: a volte la massimizzazione indipendente, razionale e auto-interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Le Teorie sull’integrazione europea
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
REFERENDUM E INIZIATIVE POPOLARI
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Simon capp 4 e 5.
Che cos’è la partecipazione politica
Transcript della presentazione:

Scienza Politica a.a. 2017-2018 Marco Di Giulio Processi III Lo studio delle politiche pubbliche

Sommario Le decisioni di policy Tipi di politiche pubbliche Cos’è una politica pubblica Modelli per lo studio delle decisioni pubbliche Tipi di politiche pubbliche Le fasi del processo di policy Strategie decisionali e di implementazione

Termine policy Riferito ad una qualsiasi organizzazione, nella lingua inglese il termine P. indica una linea di condotta rispetto ad un determinato tema Def. A way of doing something that has been officially agreed and chosen by a political party, a business, or another organization. [Longman English Dictionary] Esempio: La policy di Facebook rispetto al trattamento dei dati La policy di un sito di e-commerce rispetto alle modalità di reso Il concetto di Public policy restringe il campo a temi in qualche modo «pubblici», o che hanno a che fare con la sfera politica (cfr. def. di Politica di Sartori e Heclo)

Dallo studio delle amministrazioni all’analisi delle politiche pubbliche (public policy analysis) Ricordiamo le due ‘facce’ della politica: To power (esercizio del potere/autorità) To puzzle (tentativo di dare risposta a problemi collettivi) Lo studio delle politiche pubbliche collega queste due componenti La Scienza Politica tradizionale si è occupata (e si occupa) delle decisioni politiche prese da governi, parlamenti, partiti, elettori… …ma cosa succede prima e dopo quelle decisioni? Perché si adotta una certa ‘politica’ e non un’altra? Dibattito Grandi opere v.s. piccole opere Le politiche (decisioni) prese in un dato settore sono efficaci o no? Oppure hanno effetti perversi?

Definizioni di Politica pubblica Componenti «a projected program of goals, values and practices» (Lasswell and Kaplan 1950) «tutto ciò che i governi decidono di fare o non fare» (Dyson 1972) «una politica pubblica è una norma formulata da una qualche autorità governativa che esprime un’intenzione di influenzare il comportamento dei cittadini, individualmente o collettivamente, attraverso l’uso di sanzioni positive o negative» (Lowi 1999) Serie di decisioni Autorità pubbliche Valore normativo (cfr. definizione ‘sartoriana’ di ‘politica’) Si riferisce ad un determinato ambito sociale… …di cui sono indagati i processi a monte e a valle delle decisioni

Le politiche pubbliche… «non esistono»! Le politiche pubbliche non coincidono con i confini delle istituzioni/amministrazioni pubbliche La politica dei trasporti non è il ministero dei trasporti …ma comprende la Commissione europea, i governi locali, le aziende di trasporto pubbliche e private, i comportamenti degli utenti …ma può comprendere anche interessi non immediatamente trasportistici: Imprese energetiche nazionali influenzano le politiche dei trasporti… Le P.P. sono un «costrutto analitico», dipendono dalla definizione che si dà di esse. Questo non vuol dire che ognuno le definisce a piacimento, ma che …dipendono da come sono definiti i «problemi sociali» all’interno di una determinata società, in un determinato momento storico.

Politiche pubbliche e razionalità: 4 modelli per l’analisi Modello Razionale M. Razionalità Limitata M. Incrementale M. Cestino dei rifiuti Autori Pensiero manageriale classico H. Simon C. Lindblom J. March, Cohen; Kingdom Attori Unitario Pluralità Informazioni Complete Incomplete Incomplete e partigiane Incomplete e partigiane e ambigue Criterio Ottimizzazione Soddisfazione Negoziazione Caso Quanto le decisioni politiche sono capaci di risolvere i problemi collettivi? Apparentemente un problema semplice: l’azione pubblica dovrebbe individuare i mezzi migliori per raggiungere gli obiettivi prefissi. Quanto sono chiari gli obiettivi? Quanto sono conosciuti i mezzi?

Politica della Mobilità di un Comune Prog. 1. Viabilità Prog. 2. Parcheggi Prog. 3. Trasp. pubblico Gomma Ferro Bike sharing Politiche e programmi In genere il concetto di Politica pubblica descrive un macro-problema sociale: Educazione, Trasporti, Ambiente, Lavoro, etc. Ogni politica è però composta da diversi corsi di azione: i programmi. Non necessariamente coerenti fra loro Non univocamente legati ad una determinata politica, ma spesso all’incrocio fra più ambiti d’azione Politiche industriali nazionali

Le fasi e attori di una politica pubblica Fase Descrizione Attori prevalenti Individuazione del ‘problema’ Emerge un ‘nuovo’ problema. Si acutizza un vecchio problema C’è un emergenza… Gruppi di interesse, Movimenti, Mass media Formulazione Ricerca delle soluzioni Es.: cresce la disoccupazione. Quali politiche adottare? Ruolo degli esperti partisan (organici a Gruppi e Partiti), non-partisan, intellettuali pubblici (Giornalisti, Accademici) Decisione Definizione delle disposizioni normative Governi, Parlamenti, Burocrazie Implementazione Messa in opera delle decisioni Burocrazie (Possibile influenza di partiti e gruppi) Valutazione Obiettivi/Risultati (Output/Outcome) Burocrazie, Agenzie ad hoc

Il sistema politico di Easton (rivisitato) Partiti, Gruppi, Imprese Burocrazie

Tipi di politiche pubbliche J. Wilson COSTI BENEFICI Dispersi Concentrati Majoritarian politics Entrepreneurial Client Interest groups politics Secondo T. Lowi «policy determins politics»… il tipo di politica (policy) influenza il moto in cui il conflitto decisionale è condotto dagli attori (le loro strategie, le risorse mobilitate). Wilson ha sviluppato una tipologia basata su due dimensioni Soggetti beneficiari delle P. Soggetti che sopportano i costi delle P Ogni tipo di policy è associata a processi decisionali differenti.

Tipologia di Wilson. Applicazione Caso Tipo di policy «Legge Sirchia» (2003) divieto di fumo nei luoghi pubblici Detrazioni fiscali per installazione impianti sicurezza Localizzazione di un’infrastruttura (TAV, TAP…) Lotta evasione/elusione fiscale multinazionali (Amazon, Ryanair, etc) Majoritarian politics Client politics Interest groups politics Entrepreneurial politics

Politiche e «vincoli»: perché le politiche sono (spesso) stabili. Variabile «TEMPO», le politiche pubbliche sono fenomeni di lungo periodo Decisioni strategiche prese in un determinato momento (t0) restringono il ventaglio di opzioni in momenti successivi (t1, 2,…n)  costi di transazione, quanto è sconveniente invertire una determinata policy. Referendum contro il nucleare (1984) ha impedito il riaffermarsi di programmi nucleari (ma allo stesso tempo ha favorito lo sviluppo delle energie rinnovabili) Le politiche sono quindi dipendenti dal percorso «path dependent» Questo spiega perché politiche che valutiamo «inefficaci» o «inefficienti» assumendo il paradigma della razionalità assoluta sono difficili da modificare.

Strategie decisionali e di implementazione: Perché a volte le politiche cambiano. Manipolazione delle risorse Manipolazione delle regole Es. La privatizzazione di Alitalia nel 2008-9 è stata possibile solo cambiando le regole sulle procedure fallimentari e assegnando al governo il potere di condurre trattative private Manipolazione delle modalità di interazione Processi di inclusione dei portatori di interessi Manipolazione della posta in gioco Creazioni di giochi a somma positiva Manipolazione del network Creazione di coalizioni Ricerca di attori in supporto di un determinato progetto Es. Riforma Sanitaria USA 1960s  bocciata in Commissione Sanità, approvata grazie alla Commissione Trasporti Istituzionalizzazione (creazione di un nuovo attore) Es. Autorità «anti-Corruzione» per caso EXPO