EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE «Progetto realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015"
introduzione spiegare con brevi testi e immagini il significato di consumo consapevole, chi è il consumatore. Eventuali riferimenti all’attività svolta…anche breve riassunto di quello fatto in classe.
L’ambiente che ci circonda Per comprendere qual è la sensibilità delle persone a noi vicine riguardo alle tematiche trattate abbiamo svolto un sondaggio. Riportare le domande ed i risultati ottenuti aggiungendo eventualmente un breve commento siDOMANDA Si No Mai Qualche volta Spesso Dal contadino Al mercato In un negozio Al supermercato 1. Prima di acquistare un prodotto leggi l'etichetta? 29 20 2. Acquisti prodotti del mercato solidal ? 19 22 7 3. Acqisti prodotti biologici? 15 23 9 4. Dove acquisti di solito frutta e verdura? 11 8 25 5.Fai la raccolta differenziata? 6 3
Cosa ci ha colpito di più? Nel corso di questa esperienza abbiamo trattato varie tematiche. Qauli ci hanno colpito di più e perché? Arricchire anche con immagini o altro La cosa che ci ha impressionati di più sono le etichette perchè ci sono scritte molte cose importanti tipo se si è allergici al glutine nell'etichetta c'è scritto. Nell'etichetta ci sono: i valori nutrizionali, gli ingredienti, il lotto,il codice a barre, data di scadenza, peso e quantità, informazioni sull'uso, informazioni sulla raccolta differenziata per smaltirlo e la modalità di conservazione. Secondo noi la cosa più importante che c'è in una etichetta sono gli ingredienti perchè se non ci fossero, qualcuno potrebbe essere allergico ad un ingrediente contenuto nel prodotto e si potrebbe stare male.
Cosa abbiamo imparato? Cosa abbiamo imparato da questa esperienza? Abbiamo imparato anche vari significati di loghi,o come riciclare un prodotto e anche una bottiglietta d'acqua. Ma non sempre bottiglie, scatoloni o altri prodotti vengono riciclati, molto spesso vengono gettati in mare danneggiando l'ambiente..
“Siamo parte di voi, e dalla vostra parte” Slogan Lo slogan deve essere una frase breve allo scopo di sensibilizzare i compagni e la cittadinanza verso un particolare aspetto del consumo consapevole. Lo slogan può essere accompagnato da un logo grafico (disegno) “Siamo parte di voi, e dalla vostra parte”
Presentazione realizzata da classe, scuola, insegnante referente, nomi dei ragazzi (facoltativo) È possibile inserire anche immagini (es. logo della scuola se presente) Questa presentazione fa parte del percorso di Educazione Al Consumo Consapevole promosso da Federconsumatori a.s. 2016-17 Progetto svolto il collaborazione con Cooperativa Atlantide