EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le relazioni tra mercato e consumatore Definizione di mercato e consumatore.
Advertisements

L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori
Un anno di progettualità!
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
LOGO TEMI DA TRATTARE – MAX 5 min. di presentazione – 4-5 slide di contenuto 1. Breve Company Profile / Gruppo di ricerca con Competenze (la versione.
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Come scrivere una relazione
Le indicazioni obbligatorie e quelle complementari per singole merceologie per la tutela del consumatore Agostino Macrì.
PROGETTO SCIENTIFICO IN CONTINUITA’
I simboli del riciclaggio
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
Codici simbolici: leggere le etichette del vestiario
Statistica Prima Parte I Dati.
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Titolo Logo Scuola Logo Impresa (se non esiste uno,
Progetto Coop “Verdurina e fruttarello”
LE ETICHETTE L’etichetta è destinata ad assicurare la corretta e trasparente informazione del consumatore.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Liceo Duca D’Aosta - Padova
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Come svolgere una relazione
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Introduzione Per consumo critico, o consapevole (in opposizione ideale al consumo compulsivo), si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
La confettura all’intersezione tra saperi
Rilievo del Castello di Canosa
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La relazione - Giulio Colecchia
VOSTRO LOGO QUI Nome della vostra società slogan di una riga per spiegare cosa fa la società N.B.: 1) per il testo utilizzare sempre il carattere tahoma.
La vita e Il vento Quanto il vento é stato ed è utile all’uomo
Educazione ambientale
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Seminari AiCARR in MCE CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: NON SOLO MISURA, MA ANCHE EFFICIENZA Fiera Milano Rho, 15 marzo 2018.
Proposte di educazione ambientale
Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
ALWAYS USUALLY SOMETIMES RARELY NEVER Il mio contributo al gruppo
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Titolo Logo Scuola Logo Impresa (se non ne esiste uno,
I LABORATORIO DIDATTICO
PLASTIC FREE CHALLENGE
Giulio è una verdura.
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
IL QUOTIDIANO 1.
Questioni di……. etichetta
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE «Progetto realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015"

introduzione spiegare con brevi testi e immagini il significato di consumo consapevole, chi è il consumatore. Eventuali riferimenti all’attività svolta…anche breve riassunto di quello fatto in classe.

L’ambiente che ci circonda Per comprendere qual è la sensibilità delle persone a noi vicine riguardo alle tematiche trattate abbiamo svolto un sondaggio. Riportare le domande ed i risultati ottenuti aggiungendo eventualmente un breve commento siDOMANDA Si No Mai Qualche volta Spesso Dal contadino Al mercato In un negozio Al supermercato 1. Prima di acquistare un prodotto leggi l'etichetta? 29 20 2. Acquisti prodotti del mercato solidal ? 19 22 7 3. Acqisti prodotti biologici? 15 23 9 4. Dove acquisti di solito frutta e verdura? 11 8 25 5.Fai la raccolta differenziata? 6 3

Cosa ci ha colpito di più? Nel corso di questa esperienza abbiamo trattato varie tematiche. Qauli ci hanno colpito di più e perché? Arricchire anche con immagini o altro La cosa che ci ha impressionati di più sono le etichette perchè ci sono scritte molte cose importanti tipo se si è allergici al glutine nell'etichetta c'è scritto. Nell'etichetta ci sono: i valori nutrizionali, gli ingredienti, il lotto,il codice a barre, data di scadenza, peso e quantità, informazioni sull'uso, informazioni sulla raccolta differenziata per smaltirlo e la modalità di conservazione. Secondo noi la cosa più importante che c'è in una etichetta sono gli ingredienti perchè se non ci fossero, qualcuno potrebbe essere allergico ad un ingrediente contenuto nel prodotto e si potrebbe stare male.

Cosa abbiamo imparato? Cosa abbiamo imparato da questa esperienza? Abbiamo imparato anche vari significati di loghi,o come riciclare un prodotto e anche una bottiglietta d'acqua. Ma non sempre bottiglie, scatoloni o altri prodotti vengono riciclati, molto spesso vengono gettati in mare danneggiando l'ambiente..

“Siamo parte di voi, e dalla vostra parte” Slogan Lo slogan deve essere una frase breve allo scopo di sensibilizzare i compagni e la cittadinanza verso un particolare aspetto del consumo consapevole. Lo slogan può essere accompagnato da un logo grafico (disegno) “Siamo parte di voi, e dalla vostra parte”

Presentazione realizzata da classe, scuola, insegnante referente, nomi dei ragazzi (facoltativo) È possibile inserire anche immagini (es. logo della scuola se presente) Questa presentazione fa parte del percorso di Educazione Al Consumo Consapevole promosso da Federconsumatori a.s. 2016-17 Progetto svolto il collaborazione con Cooperativa Atlantide