Come svolgere una relazione

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Transcript della presentazione:

Come svolgere una relazione

Le caratteristiche della relazione: Esposizione scritta o orale organizzata, coerente: relativa ad un argomento specifico di cui si sia raccolta la documentazione. Commento conclusivo: valutazione personale del relatore, solitamente in terza persona. Linguaggio: divulgativo e di facile comprensione se il testo non è rivolto a specialisti; settoriale se rivolto a specialisti.

Tipologie di relazione In ambito didattico o lavorativo: inerente agli argomenti studiati e di cui si è raccolta la documentazione In ambito tecnico-scientifico (report): presenta risultati di esperimenti o illustra un progetto (es. tabelle excel, ecc.) In ambito personale: utilizza fatti, esperienze, indagini, interviste e altri avvenimenti ai quali il relatore ha partecipato

Struttura di una relazione 1. Introduzione composta da: Presentazione dell’argomento Spiegazione dei motivi che hanno indotto alla sua scelta Scopo della relazione Illustrazione del metodo seguito 2. Trattazione consistente in: Presentazione dei dati e delle informazioni raccolte sull’argomento Presentazione di questioni e problemi annessi 3. Conclusione costituita da: Sintesi dei risultati Eventuali giudizi e valutazioni sui risultati Prospettive di sviluppo Eventuali proposte finali Breve paragrafo dove si elencano le fonti utilizzate per predisporre la relazione

Predisposizioni: Indice Titolo adatto all’argomento Illustrazioni o grafici con le opportune didascalie ( in caso di relazione scritta) Lo scopo di una relazione può essere informativo e/o valutativo. Il rapporto tra i due aspetti dipende dalla consegna: nel primo caso prevale la descrizione dei fatti e dei dati, nel secondo compaiono la valutazione dei dati raccolti, l’interpretazione dei fatti e il testo contiene proposte, osservazioni, soluzioni e commenti.

Schema per la relazione di un romanzo/film: 1. Introduzione Informazioni generali: autore/regista, titolo, casa editrice, luogo e anno di pubblicazione/produzione, protagonisti/attori principali, sceneggiatori Sintesi della trama 2. Trattazione Analisi dell’intreccio e della fabula, del genere, delle tecniche narrative ed espressive Illustrazione del sistema dei personaggi Descrizione dei personaggi principali Descrizione dell’ambientazione Caratteristiche stilistiche e linguistiche particolari 3. Conclusione Eventuale interpretazione critica Commento personale Indicazione delle fonti utilizzate

Schema per la relazione tecnica e scientifica 1. Introduzione Definizione del progetto o dell’esperimento Descrizione del problema Descrizione della metodologia, dei materiali e del tempo impiegati 2. Trattazione Descrizione delle diverse fasi del progetto o dei dati ottenuti Commento e giudizio sui risultati 3. Conclusione Indicazione di problemi rimasti in sospeso o emersi nel corso del progetto o dell’esperimento Eventuali bibliografie

Schema del diario di bordo per alternanza scuola-lavoro Descrizione dei contenuti e delle attività svolte in formazione durante l'attività in aula o in attività pratiche Nome e cognome:-------------------------- Data: -------------------------------- Orario:----------------------------- Numero Ore:--------- Luogo dell'attività: ___________________________________ Relatore/docente: ___________________________________ Titolo attività: _______________________________________ Descrizione delle attività svolte e dei contenuti appresi

Realizzato da: Delle Donne Annarita Simone Nicola Anno scolastico 2016/2017 Classe II A