XI CONGRESSO ORTOMED Firenze, dicembre 2016 Palazzo degli Affari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
SPORT E NUTRIZIONE.
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
MAGNESIO. Dmitrii Mendeleev ( ) The Periodic Law o f the Chemical Elements. Journal of the Chemical Society, 55, (1889) Mg 2+ : catione.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Alcuni Aspetti Pratici Acqua Minerale- Lio-OMO – Prevenire Allergie e Celiachia e… niente più ??? Discutiamone con luigigreco.
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
NELLE ALTERAZIONI METABOLICHE E NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SINERGIA TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NUTRACEUTICI Dott.ssa LOREDANA ORSINI.
Farmacocinetica F FL F FL F FL FL F farmaco libero
Circolazione sistemica farmaco libero METABOLISMO  reazioni di I fase  reazioni di II fase metaboliti ESCREZIONEASSORBIMENTO F sito d’azioneriserve tessuti.
Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia Sezione di Endocrinologia Università Federico II Napoli Sole ed Ormoni Silvia Savastano.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
L’ALIMENTAZIONE. I princìpi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o nutrienti. Questi.
OSTEOPATIE METABOLICHE: METABOLISMO DEL CALCIO E DEL FOSFORO-ORMONI CALCIOTROPI-SCHELETRO.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
SONO I COSIDDETTI BIOELEMENTI (compresi solitamente tra i primi 30 del sistema periodico) CHE COSTITUISCONO FISIOLOGICAMENTE LA MATERIA VIVENTE Nell’alimentazione.
SALI MINERALI SONO I COSIDDETTI BIOELEMENTI
Integratore alimentare di calcio
WE OFFER BEST DESIGN IDEAS FOR YOUR BUSSINESS
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
OSTEOPOROSI Ferrari Marta Lombi Aurora Di Bianco Giulia
LE PROTEINE.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
Farmacocinetica: A D (b) M E
Bone Formula Pharmanex®
formativa del gioco intelligente
Cibo come nutrimento…”
Fabbisogni Nutrizionali Vacca da Latte
L’ Acqua Come nutriente Come alimento.
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Università degli Studi di Bologna
Alimentazione e attività fisica.
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
U.O.S. Malattie del Metabolismo Osseo e Reumatologia
Quanto Calcio nella Dieta:
LE TERAPIE ANTIFRATTURATIVE NEL PAZIENTE DIABETICO
IL PARMIGIANO-REGGIANO : IL SUPERNUTRIENTE PER L’ OSSO
Progetto ARCO (Algodistrofia e Relazione con Chirurgia Ortopedica)
Il latte amico o nemico dell’osso?
XI Congresso OrtoMed, Dicembre 2016, Firenze
X CONGRESSO ORTOMED Firenze, Dicembre 2015
FRATTURA PERIPROTESICA G. Guido, V. Bottai, G. De Paola
U.O.S. Malattie del Metabolismo Osseo e Reumatologia
Variabili psicologiche alla base della promozione di comportamenti salutari: favorire uno stile di vita sano con la nudge theory Giorgio Gronchi, Luisella.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA U. O
Università degli studi di Pavia
Il pH del sangue 7,35-7,45 È importante? Come si regola?
Quale è il significato di Nutraceutica?
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
IL COSTO SOCIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA IN ITALIA NEL 2011
Significato dell’acqua come alimento funzionale dott
Tecniche di purificazione
CLAIMS ed ETICHETTATURA
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
La soia insilata sotto il profilo nutrizionale
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
III Meeting delle Neuroscienze Toscane
LE PROTEINE.
Fanno parte dei micronutrienti in quanto:
Personalnext Copyright ©  Serena Smeazzetto & Matteo Cerboneschi. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

OrtoMed Società Italiana di Ortopedia, Medicina e delle Malattie Rare dello Scheletro XI CONGRESSO ORTOMED Firenze, 15-17 dicembre 2016 Palazzo degli Affari Le Acque Minerali Ricche di Calcio: Ottime per Tutti Prof.ssa Maria Luisa Brandi Università degli Studi di Firenze

Disclosures and Disclaimers Academic grants and/or speaker: Abiogen, Alexion, Amgen, Bruno Farmaceutici, Eli Lilly, MSD, NPS, Servier, Shire, SPA, Acqua e Terme di Uliveto S.p.A. Consultant: Alexion, Bruno Farmaceutici Speaker Bureau: Shire Disclaimers This presentation contains data/information on multiple therapies from several sources and references

Nutrienti per la Salute dell’Osso Calcio Vitamina D Proteine Energia Vitamina K Cu, Mn, Zn

Ruolo Fisiologico del Calcio Il calcio regola l’attività di organi vitali dell’organismo umano (cuore, cervello, muscoli, ecc.) Concentrazioni di calcio alterate sono fortemente dannose e possono risultare letali. Le concentrazioni circolanti del calcio sono rigidamente controllate da un sistema omeostatico che agisce: sull’assorbimento intestinale sulla ripartizione nell’organismo sull’escrezione renale

Principi sull’Assorbimento di Calcio L’assorbimento del calcio negli adulti è incompleto L’assorbimento è controllato in parte da forze omeostatiche interne L’assorbimento nella mucosa consiste di 2 processi, uno saturabile (trasporto attivo) e l’altro proporzionale alla concentrazione di calcio intraluminale (diffusione) L’efficenza nell’assorbimento è inversamente proporzionale ai livelli di introduzione L’assorbimento è proporzionale all’introduzione nell’intero range di introduzione plausibile (per l’introduzione di 7,48 g al giorno si raggiunge la capacità di assorbimento di 1 g al giorno)

Può il Calcio Prevenire l’Osteoporosi ? (+) Massa ossea (+) (+) + + Età

Analisi dell’introito alimentare di Calcio e dello stato vitaminico nella popolazione anziana: un problema reale in Italia

Le migliori fonti di calcio: latte e latticini Alimenti Quantità Contenuto in Ca (mg) Latte intero 1 tazza 290 Latte scremato 300 Latte Parmalat Plus 390 Yogurt, 1 vasetto 125 g 140 Yogurt alla frutta, 1 vasetto Parmigiano reggiano 100 g 1350 Pecorino stagionato, emmenthal, groviera 1100-1200 Caciocavallo, caciotta, fontina, gorgonzola, provolone 600-900 Formaggino, mozzarella, ricotta, scamorza 300-450 Cioccolato al latte 250 Gelato 185

L’acqua come nutriente acalorico

Tenore di ferro bivalente Classificazione delle acque minerali sulla base della sostanza predominante nella loro composizione salina Acque mg/L Bicarbonata Tenore di bicarbonato > 600 Solfata Tenore di solfati > 200 Clorurata Tenore di cloruro Sodica Tenore di sodio Calcica Tenore di calcio > 150 Magnesiaca Tenore di magnesio > 50 Fluorata Tenore di fluoro > 1 Ferruginosa Tenore di ferro bivalente

Biodisponibilità di Calcio da Acque Minerali Calciche Un apporto di calcio ottimale può essere raggiunto difficilmente con la sola dieta La composizione dell’acqua varia a secondo dell’origine geografica L’assorbimento del calcio dal latte e da acque ricche di calcio e di solfati non si differenzia significativamente Lo stesso è vero per acque minerali dove il bicarbonato è l’anione predominante Le acque minerali con alto contenuto di calcio possono contribuire alle richieste giornaliere dell’uomo (da un terzo a metà del contributo giornaliero raccomandato per un adulto)

Studi clinici con acque minerali: biodisponibilità di calcio e risposta dei marcatori del metabolismo minerale e osseo Contenuo Ionico dell’Acqua Minerale Popolazione studiata Disegno dello studio Introito giornaliero di calcio Biodisponibilità di calcio PTH circolante Marcatori biochimici dell’osso Densità minerale ossea Citazioni bibliografiche 320 mg/l di calcio 18 donne (23-61 anni) Cross-over con 45Ca aggiunto a latte o acqua minerale. Siero campionato 5 ore dalla somministrazione. N.D. * Frazione di assorbimento =0.475 Osteoporos Int 4:323, 1994 467 mg/l di calcio 10 donne (21-36 anni) Aperto con 42Ca e 44Ca aggiunti. Raccolta urine per 36 ore dalla sommnistrazione Frazione di assorbimento =0.236 Am J Clin Nutr 62:1239, 1995 408 mg/l di calcio 45 donne in postmenopausa Randomizzato con acque minerali ad alto e basso contenuto di calcio. Un anno di trattamento 500 mg/die ↓osteocalcina in gruppo con introito di acqua con alto contenuto di calcio ↑BMD del radiodistale nel gruppo con introito di acqua ad alto contenuto di calcio Calcif Tissue Int 59:238, 1996 8 uomini e 4 donne (età media:23 anni) Randomizzato con acque ad alto e basso contenuto di calcio con 45Ca aggiunto. Raccolta siero e urine nel giorno della somministrazione Frazione di assorbimento =0.360 Min Electrolyt Metab 23:88, 1997 172 mg/l di calcio 12 uomini (età media: 21 anni) Aperto. Valutazione dopo 1,2,3 e 4 ore ↓PTH Osteoporos Int 7:85, 1997, Am J Clin Nutr 71:999, 2010 318 mg(l di calcio 250 donne pre- e post menopausa (età media:53 anni) Randomizzato con acque minerali ad alto e basso (120/137 mg/l di calcio) contenuto di calcio. Valutazione dopo 2-4 ore N.D. ↑BMD lombare nelle donne in postmenopausa con introduzione di acqua calcica J Endocrinol Invest 22:852, 1999 4434 donne oltre 75 anni nello studio EPIDOS Retrospettivo osservazionale. Questionario su introito di calcio con l’alimentazione 834 mg/die (range 30-3179) N:D. * ↑BMD femorale di 0,5% in caso di aumento di 100 mg/die di calcio se assunto con acqua minerale J Bone Min Res 14:829, 1999 560 mg/l di calcio e 1551 mg/l di solfato 606 mg/l di calcio e 2179mg/l di bicarbonato 60 donne in postmenopausa Randomizzato in 2 gruppi con cross/over. Un mese di trattamento 400 mg/die ↑Ca2+ nel siero solo dopo somministrazione di acqua ricca in bicarbonato. ↓PTH solo dopo somministrazione di acqua ricca di bicarbonato ↓CTX e Pyr solo dopo somministrazione di acqua ricca in bicarbonato. AP, osteocalcina e calcio urinario non variavano Osteoporos Int 11:938, 2000 e J Nutr Health Aging 8:380, 2004 202 mg/l di calcio 8 maschi adulti, 8 donne in premenopausa e 8 donne in postmenopausa Studio aperto con somministrazione di latte o acqua minerale addizionata di 44Ca. Siero campionato a 5 ore dalla somministrazione Frazione di assorbimento =0,464 J Clin Gastroenterol 38:761, 2004 596 mg/l di calcio 180 donne in postmenopausa Randomizzato, doppio cieco, placebo (1 litro di acqua contenente 10 mg di Ca) controllato. Somministrazione di 1 litro di acqua/die per 6 mesi 700 mg/die ↓PTH dopo somministrazione di acqua ricca di calcio ↓CTX, osteocalcina, BAP dopo somministrazione di acqua ricca di calcio Osteoporos Int 16:203, 2005 480 mg/l di calcio e 1180 mg/l di solfato 39 donne (età 20-40 anni) Studio aperto randomizzato sequenziale con latte ed acqua minerale per assicurare con entrambi 460 mg di calcio. Somministrazione per 3 settimane 600 mg/die PTH invariato ↑calcio urinario dopo somministrazione di acqua minerale e non di latte Pyr invariate Br J Nutr 93:225, 2005 520 mg/l di calcio e 1160 mg/l di solfato 548 mg/l di calcio e 2177 mg/l di bicarbonato 30 dietiste (età 18-45 anni) Studio aperto randomizzato con somministrazione di 1,5 l/die di acqua minerale. Somministrazione per 4 settimane N.D: * ↓PTH dopo somministrazione di acqua minerale ricca di bicarbonato ↓CTX dopo somministrazione di acqua minerale ricca di bicarbonato Bone 44:120, 2009

Adapted from: Am J Clin Nutr 84:371, 2006 Dati sull’assorbimento frazionato condotto su 7 studi su acque minerali ad alto contenuto di calcio Adapted from: Am J Clin Nutr 84:371, 2006

L’assunzione di calcio attraverso le acque minerali mostra che in caso di ingestione di 100 mg di calcio, 47,5% è assorbito, mentre in caso di ingestione di 1000 mg di calcio, il 29,8% è assorbito E’ consigliabile introdurre piccole quantità di Calcio per volta, meglio se con idratazione Adapted from: J Clin Endocrinol 32:83, 1971; Osteoporos Int 4:323, 1994; Am J Clin Nutr 62:1239, 1995

CONCLUSIONI L’acqua minerale calcica è un’ottima sorgente giornaliera di calcio (meglio se ricca in bicarbonati) In alcune popolazioni (es. età avanzata, anoressia) può diventare un ideale veicolo di calcio alimentare L’introduzione alimentare di calcio è il metodo più efficiente per l’assorbimento del catione Studi futuri potranno chiarire le funzionalità della introduzione di calcio alimentare attraverso l’acqua minerale L’acqua per la salute dell’osso potrà nel futuro esistere

Come Raggiungere il Fabbisogno Giornaliero di Calcio? 1000 mg Ca Il Resto Acqua Minerale Calcica Latte e Latticini