Modulo 1 - Presentazione
Presentiamoci… ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica ha il compito di rilevare, elaborare e diffondere dati demografici, economici e sociali sulla situazione del paese. Servizio SSD – si occupa delle indagini sulle condizioni economiche delle famiglie e delle rilevazioni sui prezzi al consumo. Obiettivo della formazione affidarvi la rilevazione dell’indagine Eu-Silc, avendovi dotato degli strumenti conoscitivi adeguati
A voi la parola… Il vostro profilo: l’esperienza nella conduzione di interviste. Le vostre aspettative: bisogni formativi, timori, curiosità…
Gli obiettivi formativi Permettervi di acquisire una conoscenza approfondita del disegno di indagine, dei contenuti informativi e delle modalità di svolgimento della rilevazione. Trasmettervi le competenze necessarie per utilizzare il questionario elettronico e gli strumenti a vostra disposizione per la raccolta dei dati.
La proposta formativa La formazione consiste in: Introduzioni teoriche alle fasi dell’indagine e ai contenuti informativi del questionario; Esercitazioni nella somministrazione dei quesiti; addestramento alle funzionalità tecniche del CAPI; Attività pratiche (simulazioni, test, ecc.) per la gestione.
Uno sguardo al cronogramma Dopo aver introdotto le finalità e l’organizzazione dell’indagine, il corso si articola esaminando per intero il percorso di un’intervista completa: dalla scheda contatti fino al completamento dei questionari individuali. Alcuni moduli saranno dedicati ai test di verifica dell’apprendimento e alla valutazione del corso. Vi invitiamo a rispettare gli orari e a partecipare attivamente a tutte le proposte formative che vi saranno presentate.
I materiali a vostra disposizione In dotazione, alcuni materiali cartacei indispensabili per completare e approfondire la vostra preparazione e portare a termine la rilevazione: Cronogramma della formazione Guida per l’intervistatore (contenuti); Test di autoverifica dell’apprendimento; Test di valutazione del corso; Lettera informativa alle famiglie (ISTAT); Copia cartacea del questionario di indagine (strumento di lavoro, non si può usare con le famiglie). Ma, soprattutto, gli strumenti di supporto informatico (help in linea, regole di controllo, navigatori delle classificazioni, etc.) che imparerete a utilizzare nel corso delle esercitazioni!
Perché è importante leggere bene la Guida dell’intervistatore Contiene informazioni indispensabili per condurre correttamente le interviste e rispondere ai quesiti delle famiglie; Propone consigli utili per gestire le diverse situazioni di intervista e acquisire il linguaggio più opportuno. LE FAMIGLIE NON SONO «CLIENTI»!!! L’INDAGINE NON È UN «SONDAGGIO» E NEPPURE UN CENSIMENTO!!!
…grazie per l’attenzione! Domande, osservazioni, ... In generale le domande si accolgono durante la presentazione a meno che non ci siano problemi di tempistica …grazie per l’attenzione!