UE un organismo complesso L'Unione Europea è un organismo sovranazionale che si occupa di molti aspetti della vita politica, economica e sociale dei paesi UE. Il funzionamento dell'Unione Europea è assicurato da una complessa rete di ISTITUZIONI. Le principali sono: IL PARLAMENTO EUROPEO IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA IL CONSIGLIO EUROPEO LA COMMISSIONE EUROPEA LA CORTE DI GIUSTIZIA LA CORTE DEI CONTI
Il Parlamento europeo - Ha sede a Strasburgo - Viene eletto ogni 5 anni a suffragio universale - Compiti: approvare le leggi; controllare attività e iniziative UE; decidere sull'ammissione di nuovi stati; approvare il bilancio dell'UE.
Il Consiglio dell'Unione Europea - Ha sede a Bruxelles - E' il principale organo decisionale dell'UE - E' composto dai ministri di tutti i paesi membri (che si riuniscono in base all'argomento di cui si deve discutere) - Compiti: emanare le leggi; redigere il bilancio dell'UE.
Il Consiglio Europeo - Ha sede a Bruxelles - E' composto dai primi ministri e i capi di governo di tutti i paesi membri - Compiti: definisce le linee guida e l'orientamento politico dell'Unione Europea.
La Commissione europea - Ha sede a Bruxelles - E' composto da 28 commissari, uno per ogni Paese UE - 4 compiti principali: propone le leggi al parlamento; esegue le politiche e i programmi approvati da Parlamento e consiglio; controlla l'applicazione delle leggi; intrattiene rapporti internazionali.
La Corte di giustizia e la Corte dei conti La Corte di giustizia ha sede a Lussemburgo, garantisce l'applicazione delle leggi approvate dal Consiglio e dal Parlamento in tutti i paesi UE, si occupa delle controversie giuridiche fra i paesi UE. La Corte dei conti ha sede a Lussemburgo, controlla la regolarità dei conti, delle entrate e delle spese dell'Unione Europea.