Massa Marittima 26 01 2017 Federico Batini È possibile utilizzare questo modello come file di partenza per creare un album di foto.
Cosa sappiamo/cosa facciamo L’importanza di costruire un rapporto con gli alunni: per poi conoscere quali sono le loro competenze (come si percepiscono) e lavorare partendo da ciò che sanno fare. La differenza tra un sapere informativo e un sapere agire, un saper essere: un sapere responsabile riconduce al concetto di competenza. Livello più alto è il saper essere. Saper sfruttare le conoscenze teoriche, esperienziali e pratiche significa essere una persona che sa che cosa vuole. A livello storico le occasioni di didattica per competenze sono state numerose nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nell’area del sostegno. Chi ha lavorato in questi ordini si è staccato dai contenuti e ha già un bagaglio in questo senso. Chi la pratica ha consapevolezza di praticarlo? I saperi, i contenuti ai ragazzi comunque vanno dati, per arrivare a un certo risultato un minimo di contenuti vanno trasmessi, altrimenti non è possibile. Il nostro riferimento sono i traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali). Da approfondire è la progettazione per competenze. Osserviamo e valutiamo il bambino su questi traguardi ma una vera progettazione per competenze è ancora difficile anche se facciamo attenzione al processo.
Cosa ci lascia perplessi
Ostacoli Spazi. Relazione con le famiglie Un ostacolo è il coinvolgimento e la condivisione di tutto il consiglio: nella diversità e nell’autonomia gli input devono essere condivisi (condivisione come equipe didattica). Identificare quali sono le competenze per un curricolo verticale. Bisogno di maggiore formazione. Centrare sulla persona significa fare (per esempio) 29 percorsi diversi?
Opportunita’
Concentrarsi sul protagonista della foto Per imparare a volare ha dovuto provare e sbagliare moltissime volte… La miglior didattica del volo è l’esperienza.
L’apprendimento migliore è quello che parte da una scoperta… o dal “provarsi” in qualcosa