Massa Marittima Federico Batini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Advertisements

IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Il “ Vademecum ” per il “ Lavoratore Attivo “ in cerca di un'occupazione.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
A scuola con il computer
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
Il Corso Istruttori Minibasket
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Lavorare per competenze
Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008
Statistica Prima Parte I Dati.
Massa Marittima Federico Batini
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Dalle competenze agli EAS
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Sintesi e spunti di riflessione
IL CODING e il Pensiero Computazionale
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Perché ci sono tante religioni?
Il modello Puntoedu.
tracce di diari riflessivi
Roncola – Capizzone - Strozza
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Frankenstein educatore
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Istituto Comprensivo “G.Bonafini” Cividate Camuno Percorso formativo
Punto di partenza del corso
La teoria del coinvolgimento - 1
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
La diversità come opportunità: dal rispetto delle culture locali al confronto- scambio con culture lontane.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Massa Marittima 26 01 2017 Federico Batini È possibile utilizzare questo modello come file di partenza per creare un album di foto.

Cosa sappiamo/cosa facciamo L’importanza di costruire un rapporto con gli alunni: per poi conoscere quali sono le loro competenze (come si percepiscono) e lavorare partendo da ciò che sanno fare. La differenza tra un sapere informativo e un sapere agire, un saper essere: un sapere responsabile riconduce al concetto di competenza. Livello più alto è il saper essere. Saper sfruttare le conoscenze teoriche, esperienziali e pratiche significa essere una persona che sa che cosa vuole. A livello storico le occasioni di didattica per competenze sono state numerose nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nell’area del sostegno. Chi ha lavorato in questi ordini si è staccato dai contenuti e ha già un bagaglio in questo senso. Chi la pratica ha consapevolezza di praticarlo? I saperi, i contenuti ai ragazzi comunque vanno dati, per arrivare a un certo risultato un minimo di contenuti vanno trasmessi, altrimenti non è possibile. Il nostro riferimento sono i traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali). Da approfondire è la progettazione per competenze. Osserviamo e valutiamo il bambino su questi traguardi ma una vera progettazione per competenze è ancora difficile anche se facciamo attenzione al processo.

Cosa ci lascia perplessi

Ostacoli Spazi. Relazione con le famiglie Un ostacolo è il coinvolgimento e la condivisione di tutto il consiglio: nella diversità e nell’autonomia gli input devono essere condivisi (condivisione come equipe didattica). Identificare quali sono le competenze per un curricolo verticale. Bisogno di maggiore formazione. Centrare sulla persona significa fare (per esempio) 29 percorsi diversi?

Opportunita’

Concentrarsi sul protagonista della foto Per imparare a volare ha dovuto provare e sbagliare moltissime volte… La miglior didattica del volo è l’esperienza.

L’apprendimento migliore è quello che parte da una scoperta… o dal “provarsi” in qualcosa