Carlo Malerba La gestione delle risorse idriche in una strategia di INTEGRAZIONE degli "USI" Convegno, Reg. Piemonte/ANBI, Torino 30/11/2017
DPSIR IMPATTI PRESSIONI STATO RISPOSTE DRIVING FORCES
LA DIRETTIVA 2000/60/CE SULLE ACQUE (WFD - Water Framework Directive) I principi-cardine: sostenibilità ambientale sostenibilità economica (cost recovery) gestione multiobiettivo della risorsa idrica multisettorialità (con energia, agricoltura, difesa suolo …) opportunità economico-territoriale comunicazione, coinvolgimento, cultura dell’acqua
L. 36/1994 "Galli" D.Lgs. 152/1999 "Ronchi" Dir. 2000/60/CE WFD L. 319/1976 "Merli" L.R. 13/1997 (Piemonte) Serv. Idrico Integr. AEEGSI L.R. 21/1999 (Piemonte) Irrigazione Enti Parco L. 183/1989 Difesa Suolo L. 36/1994 "Galli" L.R. 61/2000 (Piemonte) Derivazioni Province D.Lgs. 152/1999 "Ronchi" Università & Enti Ricerca Autorità di ATO Consorzi Bonifica e Irrigazione (Comprensori) Reg. 10/R/2003 (Piemonte) Derivazioni (e altri regolamenti) Regione Piemonte D.Lgs. 79/1999 "Bersani" Dir. 2000/60/CE WFD ARPA Piemonte Ingegneria GSE D.Lgs. 152/2006 PRQA Piano Regionale Qualità Acque (1980) Autorità di Bacino del Po PDRI Piano Direttore Risorse Idriche (1991) PTA Piano Tutela Acque (2004) AIPO Ag. Interreg. per il Po Piano di Bacino (Distretto del Po) Utilities (SII, energia) Piani di ATO MARIUS –Sistema di monitoraggio)
L. 36/1994 "Galli" D.Lgs. 152/1999 "Ronchi" Dir. 2000/60/CE WFD L. 319/1976 "Merli" L.R. 13/1997 (Piemonte) Serv. Idrico Integr. AEEGSI L.R. 21/1999 (Piemonte) Irrigazione Enti Parco L. 183/1989 Difesa Suolo L. 36/1994 "Galli" L.R. 61/2000 (Piemonte) Derivazioni Province D.Lgs. 152/1999 "Ronchi" Università & Enti Ricerca Autorità di ATO Consorzi Bonifica e Irrigazione (Comprensori) Reg. 10/R/2003 (Piemonte) Derivazioni (e altri regolamenti) Regione Piemonte D.Lgs. 79/1999 "Bersani" Dir. 2000/60/CE WFD ARPA Piemonte Ingegneria GSE D.Lgs. 152/2006 PRQA Piano Regionale Qualità Acque (1980) Autorità di Bacino del Po PDRI Piano Direttore Risorse Idriche (1991) PTA Piano Tutela Acque (2004) AIPO Ag. Interreg. per il Po Piano di Bacino (Distretto del Po) Utilities (SII, energia) Piani di ATO MARIUS –Sistema di monitoraggio)
L. 36/1994 "Galli" D.Lgs. 152/1999 "Ronchi" Dir. 2000/60/CE WFD L. 319/1976 "Merli" L.R. 13/1997 (Piemonte) Serv. Idrico Integr. AEEGSI L.R. 21/1999 (Piemonte) Irrigazione Enti Parco L. 183/1989 Difesa Suolo L. 36/1994 "Galli" L.R. 61/2000 (Piemonte) Derivazioni Province D.Lgs. 152/1999 "Ronchi" Università & Enti Ricerca Autorità di ATO Consorzi Bonifica e Irrigazione (Comprensori) Reg. 10/R/2003 (Piemonte) Derivazioni (e altri regolamenti) Regione Piemonte D.Lgs. 79/1999 "Bersani" Dir. 2000/60/CE WFD ARPA Piemonte Ingegneria GSE D.Lgs. 152/2006 PRQA Piano Regionale Qualità Acque (1980) Autorità di Bacino del Po PDRI Piano Direttore Risorse Idriche (1991) PTA Piano Tutela Acque (2004) AIPO Ag. Interreg. per il Po Piano di Bacino (Distretto del Po) Utilities (SII, energia) Piani di ATO MARIUS –Sistema di monitoraggio)
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA Politiche e controllo/regolazione Erogazione servizi Usi municipali (servizio idrico integrato) Min. Ambiente Regioni Autorità ATO AEEG Utilities Usi agricoli e bonifica Min. Agricoltura Consorzi irrigui e di bonifica Usi energetici (produzione idroelettrica) Min. Svil. Economico Province Utilities (produzione) Sicurezza idraulica e difesa suolo Stato Idro-ecologia Enti Parco
DATI deflusso medio annuo PIEMONTE 14.200 Miom3 Tamigi 2.000-3.000 Nilo 50.000 R. Amazzoni 6.000.000 1 piscina olimpionica = 3.125 m3 1 Miom3 = 300.000 pisc. olimp. usi municipali (SII) ATO3 Torino 2.290.000 abit. resid. volume erogato 206 Miom3 90 m3/abit. resid. fatturato annuo 269 MioEuro 1,30 Euro/m3 (117 Euro/abit. resid.) usi agricoli PIEMONTE volume prelevato 6.700 Miom3 energia (idroelettrica) PIEMONTE produzione 7.000-8.000 GWh/anno (2.500.000 famiglie)
ATO4 - Cuneese Piano d'Ambito 2018-2047
MAX 85,3 Meuro ATO4 - Cuneese Piano Tariffario ERC: costanti FoNI: crescita iniziale per finanziamento investimenti (FNI), successiva riduzione Capex: crescita grazie a investimenti Opex: costanti, sola variazione per mutui rimborsati a Comuni
CRITERI Riconoscimento delle strategicità (cfr. ITCOLD - Flusso Ecologico) Qualità tecnico-economica-ambientale dei progetti di intervento per ammodernamento, revamping evolutivo e potenziamento infrastrutture Adeguatezza delle conoscenze, a livello di strategia e gestione operativa: DSS, tecnologie SMART…(cfr. ARPA Piemonte) Cost-recovery (sostenibilità/certezza finanziaria e tempistica), incluse rimodulazioni dei flussi finanziari Importanza del modello organizzativo e sviluppo di una funzionalità duale regolatore/erogatore (l'opportunità di un) sociological building, specialmente a livello locale e con la promozione della responsabilità economico-produttiva in capo al regolatore, sociale in capo al soggetto erogatore del servizio