Progettare l’esperienza per un turismo di qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
Advertisements

Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
I SOCIAL NETWORK. Ambienti virtuali in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini,
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
FACEBOOK attualmente, è il social network più famoso al mondo dove, a disposizione dell’utente, esiste uno spazio per la creazione di IN CUI POTER INSERIRE.
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Risolvere i problemi globali
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Un Osservatorio per ScuoleMigranti
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
N.B.: uscire senza salvare!
FATTO!.
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
Osservatorio Mercato Lavoro
COSMOLOGIA - INDICE METODO DEFINIZIONE METODO SCIENTIFICO
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno
«Seniors as web users» (Jakob Nielsen)
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
La vita è un dono.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
R O B.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
R O B.
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
I Social Media -> caratteristiche
Come Diventare un Dealer Digitale Oggi
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
La storia dei social è come vengono utilizzati
Intervista al genio della porta accanto.
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Le meraviglie della vita
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
1.
CARLO COLLODI PINOCCHIO (Webquest)
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Informare e accogliere
NUOVI MEDIA E UTILIZZO DEL WEB
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
R O B.
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
Panorama Biblico Deuteronomio.
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Tecnologie per la collaborazione e la formazione
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
LA VITA CI INSEGNA.
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Documentare la didattica
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Tutto molto bello, tutto molto utile?
Avanzamento automatico
Elementi della relazione
Riflessioni sull’apprendimento
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
il povero manuale di sistema per sperimentare reti di computer
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Transcript della presentazione:

Progettare l’esperienza per un turismo di qualità «Siamo ciò che connettiamo» Bianca Bronzino bbronzino

Pugliapromozione www.agenziapugliapromozione.it

Architecta www.architecta.it

L’architettura dell’informazione Informazione sulla vostra attività, sul territorio, sulle persone

Internet non è una rete lineare, è un insieme sparso di oggetti e contenuti. Collegati in qualche modo F.Badaloni per ENIT

F.Badaloni per ENIT

F.Badaloni per ENIT

F.Badaloni per ENIT

F.Badaloni per ENIT

User Experience Design

“Il cliente (non) ha sempre ragione”

Una nuova rivoluzione copernicana 1980 2010 (la mia storia della SSIS) Significa che è possibile definire il programma scolastico più consono alle caratteristiche dell’alunno, per valorizzare le sue potenzialità e sviluppare il suo proprio modo di essere uomo. Ma significa anche che abbiamo una generazione di «viziati», che non vuole fare nessuna fatica per «cercare»: il viaggio ideale deve arrivare sotto i suoi occhi e lui lo riconoscerà.

User Centered Design Progettare in funzione del mio ospite, del turista, della persona con cui entro in contatto

Cosa posso fare io per il mio ospite?

Progettare l’esperienza che i vostri ospiti possono vivere con voi User experience design: progettazione dell’esperienza turistica

Scegliere i propri ospiti Perchè quelli brutti o sbagliati è meglio non averli

Il viaggio come evento della vita Quando riceviamo un ospite, stiamo per modificare la sua vita per sempre Abbiamo il potere di farci ricordare per sempre, nel bene e nel male E avverrà se quel ricordo verrà raccontato

«Un fatto non raccontato è come se non fosse mai accaduto» Oscar Farinetti (La storia di mio fratello grande) Una storia merita di essere raccontata, una stanza no

“Non vendiamo stanze, vendiamo esperienze”

Cos’è un’esperienza? è un processo, una serie concatenata di eventi che si svolgono nel tempo e nello spazio implica una modificazione del nostro stato psico- fisico si sedimenta e influisce su scelte future Luca Rosati

Raccontarla, dove? Come? La struttura della rete suddivisa in piccole reti connesse poggia sulle persone che fanno da ponte fra una rete e l'altra. Questi sono proprio quelli che hanno un numero di connessioni maggiori Clay Shirky, uno per uno, tutti per tutti. Il potere di organizzare senza organizzazioni

dove il vostro prodotto/servizio Raccontatevi lì dove il vostro prodotto/servizio ha un senso E può essere capito e apprezzato. Selezionate i vostri ospiti, i gruppi, i gruppi whatsapp, il target delle vostre sponsorizzazioni, le piattaforme. Non dovete piacere a tutti

Scegliete la vostra storia e portatela online «Pensare locale per agire globale»

Scegliete i contenuti con cura

Contenuto Link Commenti Testi Correzioni Immagini Aggiornamenti Video Software Citazioni dati Non è più tempo di pubblicare e aspettare, bisogna distribuire e collegare i propri contenuti Tweet Embed Audio Embed Video Embed Testuali

che sia “nodo” per i nostri utenti? Cosa vogliamo che sia “nodo” per i nostri utenti? F.Badaloni per ENIT

Quali “archi” per i nostri utenti? F.Badaloni per ENIT

Ogni pagina è un hub PRIMA Che prezzi ha? Come sono le stanze? Come sono i bagni? Si mangia? Cosa c’è vicino da vedere? Come ci arrivo? ADESSO Qual è la loro storia? Chi sono? Cosa fanno? Cosa si può fare? Chi incontrerò? Cosa si dice di loro? Dove si trovano?

Date valore alla vostra «filiera degli affetti» Se prima il sito era la vostra vetrina online, adesso è casa vostra: agghindatela e portate gli amici. Date valore alla vostra «filiera degli affetti»

Offline > Online > Offline > Onlife* Create relazioni e portatele online Offline > Online > Offline > Onlife*

al vostro miglior amico è il vostro miglior prodotto. Il prodotto/servizio che fareste vivere al vostro miglior amico è il vostro miglior prodotto.

Ciò che consigliereste al vostro miglior amico è ciò che arricchisce il vostro prodotto/servizio, lo rende esperienza, già online

“Do what is your best and link to the rest” Jeff Jarvis Fate il vostro meglio, il resto linkatelo Fate il vostro meglio e collegatevi ai vostri amici migliori Se non sono vostri amici, diventatelo

SIAMO CIO’ CHE CONNETTIAMO Cioè siamo ciò che decidiamo di mettere in relazione e siamo le persone con cui decidiamo di entrare in relazione SIAMO CIO’ CHE CONNETTIAMO

"Digitale è reale” www.iasummit.it

Modificate il territorio. Modificate la vostra offerta turistica Modificate voi stessi

Quale valore vogliamo che i nostri utenti condividano?

Scegliete i vostri valori, circondatevi di chi li condivide e progettate insieme esperienze. Fate rete

“Le comunità già esistono, pensa piuttosto a come aiutarle per fare quel che vogliono fare” Mark Zuckerberg

Grazie! Bianca Bronzino bbronzino