Esempio di applicazione di “substantive analytical procedures” - COSTI DEL PERSONALE A –Identify the account balance or disclosure and the related potential.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Corso di Pianificazione e Controllo Gestionale Analisi degli scostamenti Corso di Pianificazione e Controllo Gestionale Francesco Brotini
Advertisements

OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
PIANIFICAZIONE della REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 la pianificazione è il momento iniziale della revisione.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione Luglio 2013 Sistema incentivante “Responsabili Settori Operativi CMP 2013”
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione Luglio 2013 Sistema incentivante “Middle Management Recapito 2013”
SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci.
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
Informatica e processi aziendali
Rapporto giuridico contributivo
Paola Biasi – Università di Firenze Stefano Rosignoli - IRPET
Valutazione delle rimanenze
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR TRADING SIGNALS
R/3: Oggetti di Costo CO-PC.
Politica di Incentivazione 2016
LA NUOVA CONTABILITA’ DI CASSA (Legge di Bilancio 2017)
Profit Center Accounting CO - PCA
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Rating di legalità delle imprese
CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
I principali elementi nei processi di audit
Ufficio Ambiente Patrimonio
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
AdR Assistance - Aeroporto di Ciampino
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Scheda 17. PROCESSO “BUDGETING e REPORTING”
Scheda 29. PROCESSO “RAPPORTO DI ATTIVITÁ”
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
La riserva di performance del PSR della Regione Piemonte
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Lezione CG07 L’Activity Based Costing
Riunione del 5 giugno 2017.
Economia ed organizzazione aziendale 2
Titolo presentazione 12/09/2018
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Riforma Monti PONTE A BARGI 23 FEBBRAIO 2012 SEMINARIO PREVIDENZA
Sistemi per la Gestione Aziendale.
Quando il Medico e l'Odontoiatra
La valutazione delle performance di processo
-Facoltà di ingegneria-
Il Cruscotto Finanziario per Arca Evolution ed Arca eGO
Incentivazione Commerciale Business 2011 SISTEMA BASE
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
B9) Per il personale Salari e stipendi Oneri sociali
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
RENDICONTO 2016 COMUNE DI SIZIANO.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
L’indici di adeguamento agli standard (IAS)
Collocamento in mobilità dei lavoratori Oneri a carico delle aziende
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
LE IMPOSTE CORRENTI, DIFFERITE ED ANTICIPATE Esemplificazione pratica
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
…l’impresa deve corrispondere ai lavoratori dipendenti
e tecniche di revisione nell’ambito dell’area lavoro
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
La Base Imponibile e le sue variazioni
Piattaforma FPA per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
La contabilità generale
Le strutture organizzative del
Esercizi di Riepilogo Leva finanziaria Valore Attuale Netto
Il controllo di gestione
L’accertamento tecnico del reato nei casi di usura «tradizionale»
Transcript della presentazione:

Esempio di applicazione di “substantive analytical procedures” - COSTI DEL PERSONALE A –Identify the account balance or disclosure and the related potential errors to be tested Account Balance: Selected account balance: Wages and Salaries & Social contribution Potential errors: - Validity, overrecording, late cut-off (testati per overstatement); - Completeness, underrecording, early cut-off (testati per understatement)

Esempio di applicazione di “substantive analytical procedures” - COSTI DEL PERSONALE B – Develop an expectation Il processo di sviluppo di un’aspettativa del valore della voce in analisi rappresenta di fatto il ricalcolo overall dell’ammontare in esame. In particolare, con riferimento alla voce “Wages and Salaries”, un possibile esempio di ricalcolo overall, può essere impostato con un livello di disaggregazione in 24 parti, sulla base di: Disaggregazione del saldo di salari e stipendi tra categorie di operai ed impiegati; Disaggregazione del saldo per ogni categoria per mese di competenza; Per quanto concerne i “Social contribution”, il ricalcolo overall è impostato con un livello di disaggregazione in 2 parti, sulla base di: Disaggregazione del saldo di contributi tra categorie di operai ed impiegati;

Esempio di applicazione di “substantive analytical procedures” - COSTI DEL PERSONALE Performing overall test (1) Fonte: ufficio personale (es. dati per budget) Differenza non superiore alla threshold ma che richiede approfondimento (see punto D) Fonte: registro dipendenti per mese Fonte: schede contabili

Esempio di applicazione di “substantive analytical procedures” - COSTI DEL PERSONALE Performing overall test (2) Fonte: ufficio personale (es. dati per budget) Differenza non superiore alla threshold ma che richiede approfondimento (see punto D) Fonte: registro dipendenti per mese Fonte: schede contabili

Esempio di applicazione di “substantive analytical procedures” - COSTI DEL PERSONALE Performing overall test (3) Con riferimento alla determinazione del calcolo overall relativo ai “Social Contribution”: Fonte: ufficio personale (es. dati per budget) Fonte: schede contabili Si segnala la presenza di importi di scostamento inferiori alla soglia, dovuti alla natura overall del ricalcolo (che non tiene conto di eventuali particolari condizioni contributive dei singoli dipendenti) ed alle variazioni intervenute tra i dati previsionali di impatto dei contributi sociali ed il valore effettivo degli stessi.

Esempio di applicazione di “substantive analytical procedures” - COSTI DEL PERSONALE D – Identify differences requiring further investigation Nell’esempio riportato non si registrano importi di scostamento singolarmente superiori alla soglia (applicata ad ogni disaggregazione considerata. Si segnala tuttavia la presenza di una differenza (relativa al mese di aprile) non eccedente la soglia, ma oggetto di indagine ulteriore. E – Obtain, quantify and corroborate explanations Processo di investigation: 1. Management inquiry: lo scostamento viene fatto riferire all’erogazione di un premio “una tantum”, non previsto a budget ed erogato a tutti i dipendenti (operai ed impiegati) in funzione del raggiungimento di uno specifico risultato aziendale. 2. Supporting evidence: verifica documentale della comunicazione ai dipendenti delle condizioni di erogazione del premio e verifica documentale del pagamento dello stesso con transito a cedolino di un numero di dipendenti selezionati con metodo campionario.