EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE «Progetto realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015"
introduzione spiegare con brevi testi e immagini il significato di consumo consapevole, chi è il consumatore. Eventuali riferimenti all’attività svolta…anche breve riassunto di quello fatto in classe. Secondo noi «Consumo consapevole» vuol dire essere consapevoli delle scelte che facciamo quando compriamo una cosa, per esempio come e da chi è stato prodotto un capo di abbigliamento o un oggetto.
L’ambiente che ci circonda Per comprendere qual è la sensibilità delle persone a noi vicine riguardo alle tematiche trattate abbiamo svolto un sondaggio. Riportare le domande ed i risultati ottenuti aggiungendo eventualmente un breve commento Domande no si Mai Qualche volta spesso contadino mercato negozio supermecato Prima di acquistare un prodotto leggi l’etichetta? 30 32 Acquisti prodotti del mercato equo e solidale? 18 10 Acquisti prodotti biologici? 14 34 16 Dove acquisti di solito frutta e verdura? 17 11 3 28 Fai la raccolta differenziata? 8 50
Cosa ci ha colpito di più? Nel corso di questa esperienza abbiamo trattato varie tematiche. Qauli ci hanno colpito di più e perché? Arricchire anche con immagini o altro A noi è molto piaciuto il tema dello sfruttamento minorile , anche se già lo conoscevo ma non in modo approfondito . Secondo noi non è bello far lavorare dei bambini per cosi tante ore senza che ricavino tanto, anche se non possiamo provare il loro dolore, possiamo un po’ immaginarli
Cosa abbiamo imparato? Cosa abbiamo imparato da questa esperienza? Quest’ esperienza è stata abbastanza utile per noi,abbiamo imparato che non si devono sprecare cibi e prodotti che certe persone non hanno mai visto
Consuma di meno per ottenere di più Slogan Lo slogan deve essere una frase breve allo scopo di sensibilizzare i compagni e la cittadinanza verso un particolare aspetto del consumo consapevole. Lo slogan può essere accompagnato da un logo grafico (disegno) Consuma di meno per ottenere di più
Presentazione realizzata da classe, scuola, insegnante referente, nomi dei ragazzi (facoltativo) Scuola Secondaria di Primo Grado di Mezzani (PR) Istituto comprensivo di Sorbolo Classe 2^B Questa presentazione fa parte del percorso di Educazione Al Consumo Consapevole promosso da Federconsumatori a.s. 2016-17 Progetto svolto il collaborazione con Cooperativa Atlantide