Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna A.A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Advertisements

L’autovalutazione 3 Cittadini e amministrazione Nel compito avrete quattro domande e due ore di tempo per cui dovete programmare bene i vostri tempi di.
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Laboratorio redazione Testi Triennale 6 cfu
La Ricerca Bibliografica
Introduzione al corso di...
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Storia e modelli del giornalismo
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
DAL RINASCIMENTO ALL’ILLUMINISMO
Archivistica generale I a.a – 2013 prof. Federico Valacchi
DALLA FILOSOFIA GRECA AL MEDIOEVO
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
10 passi per uno studio efficace
Psicologia dello sviluppo
Metodologia di lavoro Livelli di ricerca e studio:
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
11111 Metodologia dello studio e della ricerca
Modalità di Esame La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere, nello spazio di un foglio protocollo, delle riflessioni.
Come si fa una “tesina”. Come si fa una “tesina”
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Università degli Studi di Parma
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Docente: dott. Stefano MARSI
L’ UNIVERSO WEBQUEST.
Filosofia della logica
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
LABORATORIO METODOLOGICO
La ricerca bibliografica on line
Psicologia Generale - Secondo Corso A.A
le fonti di informazione scientifica
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Organizzazione Aziendale
Intelligenza Artificiale
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Fare ricerca, mai così facile
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Corso Operatore pastorale
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Biblioteca centrale del Campus di Ravenna
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Presentazione corso di formazione
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Progetto “Comunic/Azione”
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Criteri Metodologici di Base
Corso di laurea in Infermieristica
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna A.A. 2013-14 Metodologia della Ricerca docente: prof. Daniele Vinci Anno Accademico 2013/2014

Introduzione: i tre passi di un elaborato scritto 1) la scelta del tema 2) la raccolta del materiale 3) la stesura del testo Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

IV. Il tema

Pianificare un viaggio Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

La ricerca bibliografica preliminare Fonti del tema Sussidi sul tema Accessibilità del materiale Competenze richieste Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

La distinzione fonte/sussidio Si definisce fonte il documento nel quale rinvenire, nel modo più affidabile e originario possibile, l’argomento di cui si tratta. Il sussidio è ciò che, basandosi sulla fonte, ne tratta secondo approcci e finalità particolari. Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

La distinzione fonte/sussidio è relativa Le Confessioni di S. Agostino Le Confessioni di S. Agostino nella lettura di Romano Guardini Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

Distinzione opera/edizione: i Pensieri di Pascal Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

L’edizione che cerca di restituire il testo più vicino all’originale. L’edizione critica L’edizione che cerca di restituire il testo più vicino all’originale. Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

Faciloneria nella scelta dell’edizione è la prima edizione che mi è capitata tra le mani; è l’unica presente nella biblioteca di Facoltà; è quella che era disponibile in libreria. Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

Le premesse della ricerca bibliografica Testo letto Appunti della lezione Dispense del corso Suggerimenti del docente Il docente non può indicarci l’intera bibliografia Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

I quattro passi della ricerca bibliografica Individuare i testi Trovarne la collocazione Consultarli Catalogarli Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

Individuazione: i primi passi Chiarire i compiti da svolgere Suddividere il tema Riflettere sulla bozza di indice Preparare l’“attrezzatura” necessaria Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

Iniziare con le opere di consultazione La bibliografia della voce di dizionario/enciclopedia è essenziale: è relativamente breve è una bibliografia scelta v. Manuale, figg. 64-65 Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci

Altre fonti bibliografiche I repertori bibliografici (cartacei e digitali) La criptobibliografia I cataloghi delle biblioteche Le riviste specializzate Le librerie Corso di Metodologia della Ricerca (a.a. 2013-14) - Docente: prof. Daniele Vinci