PORTO MARGHERA 100 anni di storia
Dove si trova?
Dove si trova?
Dove si trova?
Dove si trova? Tra i canali di Porto Marghera…
Il lavoro
Il lavoro
Incidenti e danni ambientali
Incidenti e danni ambientali
Incidenti e danni ambientali
Incidenti e danni ambientali (28 novembre 2002)
Incidenti e danni ambientali
Processi
Porto Marghera: oggi e domani?
Il nostro progetto.. A GRUPPI DI 4 PERSONE, VERRANNO SVILUPPATI I SEGUENTI TEMI: Cosa si produceva a Porto Marghera? cosa significa industria petrol-chimica, quali sostanze chimiche venivano lavorate e prodotte) Che cos’è il precursore utilizzato/la materia prima utilizzato nell’industria petrolchimica? (da dove viene, come si estrae, a cos’altro serve) (3) Quali rifiuti venivano prodotti a Porto Marghera? (dove e come venivano smaltiti) (4) Quali erano/sono i rischi per la salute delle persone? (quali malattie hanno sviluppato diversi lavoratori e perché, quali rischi ha corso e sta correndo la popolazione) (5) Quali erano/sono i rischi per l’ambiente? (per le falde acquifere, per la laguna, per l’aria e la terra della zona) (6) Verso cosa si sta muovendo Porto Marghera? (alcune strutture sono state riadattate, come e cosa verrà prodotto)
Il nostro progetto.. OGNI GRUPPO POTRA SCEGLIERE SE REALIZZARE: un cartellone sul tema; una presentazione Power Point, un video, …; CHE VERRANNO ESPOSTI AI COMPAGNI DI CLASSE ED (EVENTUALMENTE) DI SCUOLA MATERIALE A DISPOSIZIONE: libri di testo di scienze (Focus) e altri (biblioteca di scuola o forniti dall’insegnante); sito web dell’insegnante: http://claudiomilan.altervista.org/ Internet ed enciclopedie personali.
Il nostro progetto.. OGNI GRUPPO SI ORGANIZZERA’ AUTONOMAMENTE PER IL LAVORO DI RICERCA; 1 ORA AL MESE SI DIALOGHERA’ INSIEME IN CLASSE SULL’ANDAMENTO (dubbi, problemi, approfondimenti, …) VALUTAZIONE: competenze sociali (collaborazione, autonomia, rispetto di sé stessi e degli altri) INDIVIDUALE Competenze scientifiche (correttezza dei contenuti, completezza del lavoro svolto, chiarezza) DI GRUPPO - Esposizione (chiarezza, correttezza, completezza, utilizzo del linguaggio scientifico).