PORTO MARGHERA 100 anni di storia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Advertisements

Web quest. Immagina di essere uno scrittore... Hai deciso di scrivere un romanzo ambientato in Inghilterra e, siccome uno scrittore deve conoscere bene.
Irene BEATRICE SIGNORINO
Diventare un esperto di PAES
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Nome e cognome: Ruolo: Telefono:
Valutazione proposte di corsi di formazione S. Arezzini, L
Esperienza di laboratorio scientifico
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Quali di queste acque sono più sicure?
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
TOSSICITA’ SOSTANZE CHIMICHE
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Inserire i dati del referente della proposta
Corso di Laurea Magistrale in
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Focus Imprenditorialità Tempio di Adriano 8 Marzo 2011 (14:30/18:30)
Acqua e dintorni: dallo stabilimento al territorio
Inquinamento delle acque
Game design Assunta Arcuri.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PONTI DI PAROLE - LIVELLO ALFA 1
LA PROBLEMATICA AMIANTO NEL CONTESTO TERRITORIALE
Acqua e dintorni: dallo stabilimento al territorio
Programma del corso e indicazioni operative
1° giornata – registrazione dei partecipanti
Junker dà valore alla differenziata
JOB HUNTER – A caccia di lavoro
Il percorso di Antonino
Corso di formazione on-line
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
La confettura all’intersezione tra saperi
Introduzione a PowerPoint
Psicologia Generale - Secondo Corso A.A
RISULATATI DI SINTESI A.S
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Il progetto delle Università di Salerno e di Cassino
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Le prove autentiche (exempla)
PORTO MARGHERA.
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
CONFERMA DI PARTECIPAZIONE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
13/01/2019 POR 2014/2020 Piano di Valutazione 1.
Il ruolo della persona in cura
Progetto “Comunic/Azione”
Insegnamento delle lingue A.A
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
I.C. “ANTONIO UGO”.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
ORIENTAMENTE.
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
CIVIDALE
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Differenziare… fa la differenza!
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Presentazione di prova ... per Giulia? (27/10/2019)
Transcript della presentazione:

PORTO MARGHERA 100 anni di storia

Dove si trova?

Dove si trova?

Dove si trova?

Dove si trova? Tra i canali di Porto Marghera…

Il lavoro

Il lavoro

Incidenti e danni ambientali

Incidenti e danni ambientali

Incidenti e danni ambientali

Incidenti e danni ambientali (28 novembre 2002)

Incidenti e danni ambientali

Processi

Porto Marghera: oggi e domani?

Il nostro progetto.. A GRUPPI DI 4 PERSONE, VERRANNO SVILUPPATI I SEGUENTI TEMI: Cosa si produceva a Porto Marghera? cosa significa industria petrol-chimica, quali sostanze chimiche venivano lavorate e prodotte) Che cos’è il precursore utilizzato/la materia prima utilizzato nell’industria petrolchimica? (da dove viene, come si estrae, a cos’altro serve) (3) Quali rifiuti venivano prodotti a Porto Marghera? (dove e come venivano smaltiti) (4) Quali erano/sono i rischi per la salute delle persone? (quali malattie hanno sviluppato diversi lavoratori e perché, quali rischi ha corso e sta correndo la popolazione) (5) Quali erano/sono i rischi per l’ambiente? (per le falde acquifere, per la laguna, per l’aria e la terra della zona) (6) Verso cosa si sta muovendo Porto Marghera? (alcune strutture sono state riadattate, come e cosa verrà prodotto)

Il nostro progetto.. OGNI GRUPPO POTRA SCEGLIERE SE REALIZZARE: un cartellone sul tema; una presentazione Power Point, un video, …; CHE VERRANNO ESPOSTI AI COMPAGNI DI CLASSE ED (EVENTUALMENTE) DI SCUOLA MATERIALE A DISPOSIZIONE: libri di testo di scienze (Focus) e altri (biblioteca di scuola o forniti dall’insegnante); sito web dell’insegnante: http://claudiomilan.altervista.org/ Internet ed enciclopedie personali.

Il nostro progetto.. OGNI GRUPPO SI ORGANIZZERA’ AUTONOMAMENTE PER IL LAVORO DI RICERCA; 1 ORA AL MESE SI DIALOGHERA’ INSIEME IN CLASSE SULL’ANDAMENTO (dubbi, problemi, approfondimenti, …) VALUTAZIONE: competenze sociali (collaborazione, autonomia, rispetto di sé stessi e degli altri)  INDIVIDUALE Competenze scientifiche (correttezza dei contenuti, completezza del lavoro svolto, chiarezza)  DI GRUPPO - Esposizione (chiarezza, correttezza, completezza, utilizzo del linguaggio scientifico).